Corso di Laurea Magistrale in
Amministrazione, finanza e controllo

Piano di studio

Il piano di studio è l'elenco di tutte le attività formative che ogni studente deve sostenere nel corso della sua carriera universitaria (esami, laboratori, tirocinio/stage, ecc.). Il file pdf del piano delle frequenze, laddove previsto, mostra invece le attività formative disponibili in base all'anno di corso a cui lo studente risulta iscritto.

Curricula / percorsi / indirizzi

A.a. 2021/2022

A.a. 2020/2021

A.a. 2019/2020

A.a. precedenti

Se ti sei immatricolato 5 o più anni fa, puoi consultare il tuo piano di studio nell'apposita sezione Esse3 dell'area riservata.
Per ulteriori informazioni contatta il Campus indicato nella sezione Contatti dell'homepage del sito web del tuo corso di studio.

Compilazione

La compilazione del piano di studio è obbligatoria in ciascun anno accademico di iscrizione, anche se non intendi apportare modifiche.

Compila il piano

Assistenza e segnalazioni

In caso di dubbi o criticità nella compilazione del piano di studio, contatta il Campus indicato nella sezione Contatti dell'homepage del sito web del tuo corso di studio.


Normativa generale piano di studio

Consulta le norme generali sul piano di studio rivolte agli studenti di tutti i corsi di laurea triennale o magistrale.


Normativa piano di studio del corso di laurea

Esami a libera scelta

Gli studenti immatricolati fino all’a.a. 2021/2022 possono inserire fra gli esami a libera scelta:

  • Corsi attivati per il Corso di laurea magistrale
  • Corsi attivati in tutti i Corsi di laurea magistrale dell’Ateneo

Gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2022/2023 possono inserire fra gli esami a libera scelta:

  • Corsi attivati per il Corso di laurea magistrale: da scegliere tra quelli presenti nei grappoli (non già scelti in precedenza) oppure tra quelli offerti a libera scelta
  • Corsi attivati nei Corsi di laurea magistrale appartenenti all’area economica (tutti i CdS attivati dal Dipartimento di Management e dal Dipartimento di Economia ad esclusione del CdS EM14 Data Analytics for Business and Society).

Per coloro che volessero inserire nel proprio piano di studi tra i crediti a libera scelta esami non appartenenti all’area economica, il Collegio ha previsto la sottostante procedura.

Procedura riguardante l’inserimento di esami non di area economica

  • Previa autorizzazione lo studente può inserire, fra gli insegnamenti a libera scelta, insegnamenti non di area economica purché siano coerenti con il suo percorso di studio.
  • La richiesta di autorizzazione deve essere inviata entro il 31 gennaio via e-mail alla segreteria dei Servizi di Campus ( campus.economico@unive.it) che la trasmetterà al coordinatore.
  • La richiesta deve essere adeguatamente motivata allegando un breve documento (massimo due pagine).
  • Il collegio didattico esamina la richiesta e valuta la sua coerenza con il percorso di studio dello studente.
  • L’esito della valutazione viene inviato alla Segreteria del Campus Economico che la inoltrerà via e-mail allo studente e, in caso di autorizzazione, procederà all’inserimento manuale dell’ insegnamento nel piano di studio.

Ad integrazione delle norme definite per l’area economica e di quanto indicato sopra si precisa inoltre che:

  • gli studenti iscritti al corso di laurea in Management non possono inserire esami di lingua inglese o di lingue straniere che siano la propria madrelingua. L’eventuale inserimento di esami relativi ad altre lingue straniere dovrà essere approvato dal Collegio Didattico;

Insegnamenti equivalenti

Non possono essere scelti insegnamenti equivalenti, che palesino cioè una ripetizione (anche parziale) di una attività didattica già presente nel piano di studio.

A mero titolo esemplificativo sono considerate ripetizioni:

  1. Bilancio dei gruppi e delle operazioni straordinarie (EM4001) 12 CFU; Accountability, Governance and Regulation (EM4032) 12 CFU
  2. Financial Mathematics Problems for business (EM403) 6 CFU; Mathematical Models for Decision Making (EM1058) 6 CFU
  3. Entrepreneurship and Business Models (EM1303); Business Model Innovation (EM4053)
  4. Strategie d’impresa avanzato (EM6011); Busines Strategy Advanced course (EM6050)
  5. etc.

Le attività didattiche a libera scelta selezionate nei piani di studio possono essere oggetto di verifiche.