Venice School of Management, Cannaregio 873, 30121, Venezia.
Per informazioni contattare il Campus Economico: campus.economico@unive.it.
Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.
Programmato con valutazione dei requisiti minimi: posti disponibili 70.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 1 di cui 1 riservato a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.
Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.
Oltre il superamento di un test di accesso, l'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È richiesto, inoltre, il possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.
I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato. Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso il portale dedicato.
Ulteriori informazioni nella pagina dedicata all’immatricolazione studenti internazionali.
Il Corso di Laurea Magistrale fornisce un inquadramento generale sugli strumenti più adatti per pianificare e controllare le attività di marketing e comunicazione. Tale inquadramento viene supportato dallo studio delle politiche di marketing internazionale, dall’analisi delle problematiche di gestione della marca, dello sviluppo dei nuovi prodotti, delle politiche dei canali distributivi, della pubblicità nel mondo reale e virtuale e delle relazioni pubbliche, sia per scopi di profitto sia per scopi sociali, in contesti competitivi nazionali e internazionali. La formazione didattica in aula viene integrata in due momenti: durante la didattica tradizionale con l'effettuazione di laboratori e workshop in collaborazione con partner aziendali e, durante i periodi di stage in azienda, attraverso l'esperienza diretta in uffici di marketing e di comunicazione all'interno di una varietà di imprese che operano in stretto collegamento con il corso.
Il percorso formativo integra insegnamenti di area aziendale (con particolare riferimento a comunicazione, distribuzione, innovazione di prodotto), di area economica (con attenzione a contesto e dinamiche in cui si inseriscono decisioni di prodotto e di prezzo), di area quantitativa (enfatizzando gli strumenti per elaborare dati, costruire database e migliorare le scelte), di area giuridica (con particolare riferimento a brevetti e protezione della conoscenza nell’impresa).
I principali sbocchi occupazionali e professionali si articolano su tre direttrici. La prima è quella di ruoli che tendono ad evolvere a posizioni di manager in ambito marketing e digital marketing, product, brand, category, communication, sales, key account e trade marketing. La seconda è quella di analista di mercato con particolare focus su comportamento del consumatore, segmentazione e posizionamento, dinamiche competitive. La terza è quella di consulente o collaboratore di agenzia in ambito marketing, digital marketing, comunicazione, pubbliche relazioni.
Ca' Foscari offre programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner, con la frequenza di una parte del percorso di studio all'estero. Al termine, le studentesse e gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo (Double Degree: diploma cafoscarino e diploma dell'Ateneo partner) oppure un titolo congiunto (Joint Degree: diploma unico rilasciato congiuntamente dagli Atenei del consorzio), a seconda di quanto previsto dagli accordi con le università partner e dalle normative nazionali.
Diplomi doppi e congiunti attivi:
L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.
Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.
I principali sbocchi occupazionali e professionali si articolano su tre direttrici. La prima è quella di ruoli che tendono ad evolvere a posizioni di manager in ambito marketing, product, brand, category, communication, sales, key account e trade marketing. La seconda è quella di analista di mercato con particolare focus su comportamento del consumatore, segmentazione e posizionamento, dinamiche competitive. La terza è quella di consulente in ambito marketing, comunicazione, pubbliche relazioni.