Corso di Laurea triennale in
Economia e commercio

Scheda del corso
Anno accademico 2024/2025

Livello del titolo di studio

Laurea

Classe

L-33 (Scienze economiche)

Lingua

Italiano e inglese

Modalità di frequenza

Libera

Sede

Dipartimento di Economia, San Giobbe Cannaregio 873 - 30121 (VE).
Per informazioni contattare il Campus Economico,  campus.economico@unive.it

Referente

Referente: prof. Luca Di Corato (coordinatore del collegio didattico, luca.dicorato@unive.it)
Prof. Giuliano Zanchi, (referente del curriculum Economia e commercio,  giuliano.zanchi@unive.it).
Prof.ssa Valeria Maggian (referente del curriculum Economics, Markets and Finance,  valeria.maggian@unive.it).

Bandi e regolamenti

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.


Modalità di accesso

Programmato, posti disponibili 420: 310 per il curriculum in Italiano; 110 per il curriculum in inglese. Il contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero è di 30 posti (10 per il curriculum Economia e commercio, 20 per il curriculum Economics, Markets and Finance), di cui 8 riservati a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo (4 per il curriculum Economia e commercio, 4 per il curriculum Economics, Markets and Finance)

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.

Requisiti di accesso

Oltre al superamento di un test di accesso, il corso di laurea richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale: per ogni percorso vengono definite le conoscenze che si ritiene lo studente debba necessariamente possedere per seguire proficuamente il corso di studio.

Allo studente che non sia in possesso di tali conoscenze verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Le modalità di verifica degli OFA e il calendario degli appelli e dei corsi di recupero previsti sono descritti nella sezione OFA della pagina Studiare.

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di studi secondari dopo almeno 12 anni di scolarità. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.

Ulteriori informazioni nella pagina dedicata all’immatricolazione studenti internazionali.


Corso di studio in breve

Il corso di Laurea in Economia e Commercio si propone di fornire:

  • le conoscenze necessarie per comprendere ed analizzare in modo critico fenomeni economici a vari livelli (macroeconomico, di mercato, di impresa);
  • le competenze utili per affrontare le problematiche economiche di imprese private ed enti pubblici;
  • i saperi richiesti per continuare proficuamente gli studi al livello di laurea magistrale o di master.

Questi obiettivi sono perseguiti tramite una formazione flessibile e polivalente, fondata su conoscenze in ambito economico, giuridico, aziendale e matematico-statistico, che nell'insieme permettono una visione generale delle problematiche economiche.
Sono previsti due curricula (Economia e Commercio, in lingua italiana; Economics, Markets and Finance, in lingua inglese), speculari tra loro e volti all'analisi delle diverse realtà economiche nazionali ed internazionali.
A completamento del percorso formativo sono previsti un tirocinio ed una prova finale.

Curricula / percorsi

  • Economia e commercio
  • Economics, Markets and Finance (in inglese)

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage al fine di acquisire ampie competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato scritto (commisurato al peso in crediti) concordato con un docente (docente relatore).
L'elaborato finale può consistere anche in una relazione scritta che riporta i risultati di una ricerca sperimentale o una relazione scritta sull'attività di stage/tirocinio.

Accesso a studi successivi

Master di I livello e Laurea Magistrale.


Profili professionali

I laureati, a seconda del curriculum prescelto, potranno avere molteplici possibilità di occupazione nel settore industriale, dei servizi, della finanza o della pubblica amministrazione, grazie alle capacità interdisciplinari sviluppate (competenze economiche, giuridiche, gestionali, statistico-matematiche). Il proseguimento negli studi potrà aver luogo nei corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Economia e più in generale in tutti i corsi appartenenti alle classi di Scienze dell'economia o di Scienze economico-aziendali.