Corso di Laurea triennale in
Philosophy, International and Economic Studies

Scheda del corso
Anno accademico 2024/2025

Livello del titolo di studio

Laurea

Classe

L-5 (Filosofia)

Lingua

Inglese

Modalità di frequenza

Libera

Sede

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Malcanton-Marcorà, Dorsoduro 3484/D, Venezia 30123.
Per informazioni contattare il Campus Umanistico, campus.umanistico@unive.it

Referente

Prof.ssa Francesca Masi (coordinatore del Collegio didattico - fgmasi@unive.it)
Prof.ssa Sara De Vido (vice-coordinatrice del Collegio didattico - sara.devido@unive.it)

Bandi e regolamenti

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.


Modalità di accesso

Programmato, posti disponibili 150.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 30 posti.

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.

Requisiti di accesso

Oltre al superamento di un test di accesso, il corso di laurea richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale: per ogni percorso vengono definite le conoscenze che si ritiene lo studente debba necessariamente possedere per seguire proficuamente il corso di studio.

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di studi secondari dopo almeno 12 anni di scolarità. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.

Ulteriori informazioni nella pagina dedicata all’immatricolazione studenti internazionali.


Corso di studio in breve

Il Corso di Laurea propone una formazione multidisciplinare e offre chiavi teoriche e critiche in ambito filosofico, economico e storico-sociale per quanto concerne gli studi internazionali, preparando quindi all’analisi e alla comprensione dei fenomeni geopolitici nel mondo globalizzato.

Il corso mira a formare laureate/laureati capaci di decifrare i contesti e gli intrecci più problematici del mondo contemporaneo, specie in senso politico ed economico, ma anche etico e giuridico. Ecco perché laureate e laureati da un lato disporranno di quelle competenze trasversali che consentono di orientarsi in contesti relazionali complessi ed eterogenei, dall’altro potranno fungere da consulenti di aziende e istituzioni internazionali, così come da rappresentanti e operatori sul campo.

Diplomi doppi e congiunti

Ca' Foscari offre programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner, con la frequenza di una parte del percorso di studio all'estero. Al termine, le studentesse e gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo (Double Degree: diploma cafoscarino e diploma dell'Ateneo partner) oppure un titolo congiunto (Joint Degree: diploma unico rilasciato congiuntamente dagli Atenei del consorzio), a seconda di quanto previsto dagli accordi con le università partner e dalle normative nazionali.

Diplomi doppi e congiunti attivi: 

  • Doppio Diploma / Double Degree con Rijksuniversiteit Groningen (Paesi Bassi)
    Al termine del percorso formativo gli studenti selezionati tramite bando di ammissione ottengono un doppio titolo accademico: Laurea Triennale in Philosophy, International and Economic Studies (PISE) dell’Università Ca’ Foscari Venezia; Bachelor Degree in Liberal Arts and Sciences (Major Specialisation, Philosophy, Politics and Economics) dell’Università di Gröningen (Paesi Bassi).
    Accesso: bando di selezione.

Esami di profitto e prova finale di laurea

L’accertamento dell’effettivo apprendimento avverrà tramite esami scritti, esami orali, redazione di relazioni di tirocinio, discussione di casi-paese.La prova finale consisterà nella redazione di un breve elaborato scritto sotto la guida di un relatore. In ogni caso dovrà essere frutto di una elaborazione personale e utilizzare adeguati riferimenti bibliografici che comprovino l'acquisizione da parte del laureando degli strumenti fondamentali di analisi e interpretazione dei temi analizzati.

Accesso a studi successivi

Master di I livello e Laurea Magistrale.


Profili professionali

I laureati triennali potranno diventare consulenti in campo economico-internazionale o svolgere una professione orientata nel settore delle relazioni internazionali con particolare conoscenza dei fenomeni economico-politici e delle istituzioni nazionali (a livello ministeriale, regionale, delle camere di commercio e rappresentanze industriali), istituzioni internazionali (OECD, World Bank, FAO, UNESCO ecc), delle aziende private (quali ad esempio export-manager, gestione delle relazioni internazionali) adempiendo ai compiti assegnati con autonomia e capacita propositiva.