Corso di Laurea Magistrale in
Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa mediterranea
Immatricolazione dal 2025/2026

Laurearsi

Opportunità professionali e di specializzazione

Prova finale

Procedura di Ateneo

Termini annuali per la presentazione della domanda di laurea

  • 1-10 aprile per la sessione estiva;
  • 1-10 settembre per la sessione autunnale;
  • 1-10 dicembre per la sessione straordinaria;
  • 10-15 gennaio, finestra con mora di 100 euro per la sessione straordinaria.

Calendario delle lauree

Normativa del Corso di Laurea

Caratteristiche della prova finale   

La prova finale consiste nella stesura e nella discussione di una tesi di laurea redatta in italiano o in inglese; la tesi dovrà inoltre contenere una prefazione nella lingua di specializzazione.

Tipologia dell'elaborato:

  • analisi critico/interpretativa, anche a carattere interdisciplinare
  • traduzione con introduzione e apparato critico
  • indagine su aspetti specifici della cultura dell'area di specializzazione

Crediti assegnati alla prova finale

I crediti assegnati alla tesi sono 30.

Modalità di svolgimento della prova finale

La prova finale consiste in un elaborato scritto (tesi di laurea magistrale) su tematiche concordate col docente relatore o la docente relatrice e in una discussione in presenza di una Commissione, in italiano o in inglese e nella lingua di studio prescelta, vertente sui contenuti dell'elaborato scritto. Nella prova finale lo studente/la studentessa deve dimostrare di saper utilizzare le fonti e/o la letteratura scientifica nella lingua di studio prescelta.

Relatore e correlatore

L'argomento oggetto della prova finale va concordato con il relatore/la relatrice. Il relatore/la relatrice e/o il correlatore/la correlatrice sono preferibilmente docenti del corso di laurea magistrale LICAAM o docenti afferenti al Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa mediterranea (DSAAM). Qualora il relatore/la relatrice afferisca ad un altro Dipartimento il correlatore/la correlatrice dovrà necessariamente afferire al DSAAM. Ogni deroga a tale indicazione dovrà essere approvata dal Collegio didattico del corso.

Il nome del correlatore verrà indicato dal relatore in fase di assegnazione della tesi.

  1. Tener conto della tempistica necessaria: la tesi magistrale andrebbe chiesta e concordata con il relatore un anno prima della sessione prevista o al più tardi all’inizio del secondo anno.
  2. Prima di chiedere la tesi al docente consultare il documento “Profilo tesi docenti area sinologica”, disponibile tra gli allegati.
  3. Inviare al docente una richiesta formale per email contenente le seguenti informazioni:
    • corso di laurea magistrale frequentato;
    • abstract (max. 300 parole);
    • indice/sommario;
    • bibliografia di almeno 4-5 titoli;
    • sessione di laurea prevista.

    La mail va inviata dall’indirizzo istituzionale dello studente (matricola@stud.unive.it) e deve avere per oggetto: “richiesta tesi magistrale”.

  4. attendere la risposta del docente per recarsi a ricevimento e concordare meglio argomento e modalità di lavoro.

Si ricorda che è a discrezione di ciascun docente a contratto accettare o meno eventuali proposte di tesi magistrali.

Veste grafica   

Si invitano gli studenti a consultare i Vademecum per la redazione della tesi di laurea magistrale predisposti dal Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea. I Vademecum sono una guida semplice ma completa per gli studenti di arabo, di cinese e di giapponese che si apprestano a lavorare alla stesura della tesi di laurea magistrale.

Contatti

Campus Linguistico

ADiSS - Campus Linguistico
Polo didattico San Basilio, magazzino 5, 30123 Venezia

Segreteria servizi di campus: campus.linguistico@unive.it
Tirocini area linguistica: stage.campuslingue@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campuslingue@unive.it

Sito web del corso (permalink): www.unive.it/cdl/lmr20