Corso di Laurea Magistrale in
Innovation and Management for Culture and Creativity
Immatricolazione dal 2025/2026

Scheda del corso
Anno accademico 2025/2026

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-77 R (Scienze economico-aziendali)

Lingua

Inglese

Modalità di frequenza

Libera

Sede

Venice School of Management, Cannaregio 873, 30121, Venezia.
Per informazioni contattare il Campus Economico: campus.economico@unive.it.

Referente

Prof. Massimiliano Nuccio vice-coordinatore del collegio didattico (massimiliano.nuccio@unive.it)


Modalità di accesso

Programmato con valutazione dei requisiti minimi: posti disponibili 70.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 15 posti, di cui 1 riservato a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Programma Marco Polo.

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione e immatricolazione al corso.

Requisiti di accesso

Oltre il superamento di un test di accesso, l'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È richiesto, inoltre, il possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sulla piattaforma online Apply. 
Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso la piattaforma online Apply.

Ulteriori informazioni nella pagina dedicata all'ammissione e immatricolazione con titolo internazionale.


Corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Innovation and Management for Culture and Creativity (IMaCC) mira a formare figure professionali con elevate capacità manageriali per la gestione sia di rapporti tra imprese e mercato, sia di interazioni tra istituzioni culturali e relativi pubblici di riferimento. La solida forma mentis della laureate e del laureato IMaCC permetterà di cogliere le sfide competitive generate dall’innovazione nei settori creativi, che si confrontano con opportunità e minacce legate alle profonde trasformazioni dello scenario socioeconomico nazionale e internazionale.
Oltre alle competenze di base legate al marketing management, il corso di studi si propone di preparare figure professionali in grado di comprendere il processo di innovazione sia in contesti di impresa sia in ambito istituzionale, e pianificarne l’uscita sul mercato, in relazione all’ecosistema di appartenenza dell’organizzazione. Il corso di studi offre inoltre una solida formazione manageriale all'interno di una prospettiva di lavoro interdisciplinare che guarda ai processi innovativi nelle industrie creative e culturali, insegnando a studenti/esse a cogliere gli elementi chiave per la formulazione di una strategia, l’uso di strumenti di marketing e fornendo loro utili strumenti per comprendere e leggere in chiave critica la realtà.
Il corso consente di sviluppare tali avanzate conoscenze e competenze attraverso metodi didattici innovativi, basati sul coinvolgimento attivo di studentesse e studenti e sull’interazione con i protagonisti del mondo delle imprese e delle istituzioni.

Diplomi doppi e congiunti

Ca' Foscari offre programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner, con la frequenza di una parte del percorso di studio all'estero. Al termine, le studentesse e gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo (Double Degree: diploma cafoscarino e diploma dell'Ateneo partner) oppure un titolo congiunto (Joint Degree: diploma unico rilasciato congiuntamente dagli Atenei del consorzio), a seconda di quanto previsto dagli accordi con le università partner e dalle normative nazionali.

Diplomi doppi e congiunti attivi: 

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.


Profili professionali

Laureate e laureati in IMaCC potranno lavorare in ambiti come marketing, sviluppo prodotti, progettazione e comunicazione della cultura, specialmente in organizzazioni creative e culturali che operano in mercati dinamici in costante mutamento. Saranno in grado di definire strategie di marketing per prodotti o servizi ad alto valore simbolico e sviluppare progetti innovativi, guidando la loro realizzazione sul  mercato, seguendo una promozione che faciliti l’incontro con pubblici differenziati. Potranno inoltre svolgere attività di consulenza per imprese o agenzie, pianificando strategie orientate al raggiungimento degli obiettivi aziendali