Coordinatrice accademica: Prof.ssa Elisa Cavezzali
Co-coordinatrice accademica: Prof.ssa Laura Cortellazzo
Venice School of Management - Settore Didattica: international.management@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Accoglienza: jointdegree@unive.it
L’accordo di doppio diploma tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e SKEMA Business School consente alle/agli studenti selezionate/selezionati di frequentare i corsi del secondo semestre del 2° anno presso l’Ateneo partner e di ottenere, al termine del percorso, due titoli accademici altamente spendibili nel mercato del lavoro nazionale e internazionale.
Tipologia di accordo | Doppio diploma | |
---|---|---|
Modalità di selezione | Bando unico di selezione | |
Chi si può candidare |
Studenti regolarmente iscritte/iscritti al 1° anno di uno dei seguenti corsi di laurea magistrale:
|
|
Università Partner | SKEMA Business School | |
Durata mobilità | Un semestre accademico | |
Periodo mobilità | 2° semestre del 2° anno di corso di laurea magistrale | |
Tasse universitarie | Versamento di tasse e contributi universitari a Ca’ Foscari per l’intera durata del programma e esenzione presso l’Ateneo partner | |
Laurea | A Ca’ Foscari | |
Titoli conseguiti |
In base al corso di provenienza:
|
Il programma è riservato alle/agli studenti iscritte/iscritti ad uno dei seguenti corsi di laurea magistrale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia:
Per partecipare al programma è necessario candidarsi durante il primo anno di iscrizione al corso.
All’atto della presentazione della candidatura, le/i candidate/candidati dovranno:
Prima della partenza per la mobilità le/gli studenti devono aver obbligatoriamente sostenuto tutti gli esami del 1° anno come previsto dal piano di studio e gli esami previsti per il 1° semestre del 2° anno, per un totale di almeno 84 CFU sostenuti a Ca’ Foscari.
Le/gli studenti che intendono partecipare al programma devono possedere un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese da attestare mediante una delle certificazioni linguistiche riconosciute dall’Ateneo partner.
La certificazione dovrà essere presentata dalle/dagli studenti selezionate/selezionati in fase di registrazione presso l’Ateneo partner e non sarà richiesta in fase di candidatura.
Per ulteriori dettagli sui requisiti di ammissione è possibile consultare la scheda dedicata al programma all’interno dell'Allegato A al Bando Unico di Ateneo.
Il programma prevede una mobilità per studio di 4 mesi (indicativamente da inizio gennaio a fine aprile) per l’ottenimento di 30 CFU, di cui:
Ai fini del conseguimento del titolo presso l’Ateneo partner, le/gli studenti selezionate/selezionati dovranno svolgere un tirocinio di almeno 4 mesi (in Italia o all’estero), che dovrà essere approvato da SKEMA e concludersi entro il mese di dicembre dell’anno di svolgimento della mobilità. Per il tirocinio non è prevista l’erogazione della borsa di mobilità.
Le/gli studenti iscritte/iscritti al corso di laurea magistrale in Global Accounting and Finance avranno accesso al Master in Corporate Financial Management in uno dei seguenti campus di SKEMA: Sophia-Antipolis (Francia), Belo Horizonte (Brasile), Suzhou (Cina).
Le/gli studenti iscritte/iscritti al corso di laurea magistrale in International Management avranno accesso al Master in International Business in uno dei seguenti campus di SKEMA: Parigi (Francia), Raleigh (Stati Uniti), Suzhou (Cina).
Le/gli studenti iscritte/iscritti al corso di laurea magistrale in Innovation and Management for Culture and Creativity avranno accesso al Master in International Marketing & Business Development in uno dei seguenti campus di SKEMA: Sophia-Antipolis (Francia), Lille (Francia), Suzhou (Cina) Belo Horizonte (Brasile).
In fase di candidatura al programma, le/i candidate/candidati potranno esprimere la propria preferenza in merito al campus presso cui vorrebbero svolgere la mobilità.
Per maggiori informazioni sul programma e sul piano di studi è possibile rivolgersi al Settore Didattica della Venice School of Management: international.management@unive.it.
Le/gli studenti selezionati saranno tenuti al versamento delle tasse universitarie a Ca’ Foscari per l’intera durata del programma e beneficeranno dell’esonero totale dal pagamento dei contributi presso l’Ateneo partner.
Per il periodo di mobilità all’estero, le/gli studenti selezionate/selezionati beneficeranno di un contributo finanziario di mobilità con importo variabile, secondo modalità definite annualmente all’interno del Bando Unico di selezione.
Prima della partenza per la mobilità, alle/gli studenti selezionate/selezionati sarà richiesto di:
Maggiori informazioni saranno fornite dal Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali a conclusione del processo di selezione e a seguito di formale accettazione del posto.
Una volta raggiunta la destinazione, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di arrivo (Certificate of arrival), per attestare la data di inizio del periodo di mobilità (attività di orientamento/accoglienza o attività didattiche).
Qualora le/gli studenti intendessero apportare delle modifiche al piano di studio concordato prima della partenza, è possibile compilare un modulo di variazione del Learning Agreement entro e non oltre il termine di un mese dall’inizio della mobilità. Il modulo di variazione dovrà essere fatto approvare dal docente coordinatore del programma presso Ca’ Foscari e presso l’Ateneo ospitante.
Prima del rientro dalla mobilità, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di partenza (Certificate of departure), per attestare la data di conclusione del periodo di mobilità.
Quando disponibile, le/gli studenti dovranno inviare al Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali il Transcript of records rilasciato dall’università ospitante, ovvero il certificato che attesta gli esami sostenuti durante la mobilità all’estero e l’avvenuto conseguimento del titolo.
Gli esami riportati nel Transcript of records dovranno corrispondere a quelli concordati all’interno del Learning Agreement e eventuali successivi moduli di variazione.
Dopo aver soddisfatto tutti i requisiti per l’ottenimento del titolo presso entrambi gli Atenei, le/gli studenti si laureeranno a Ca’ Foscari, seguendo le procedure ed attenendosi alle scadenze indicate nella pagina web di riferimento: Scadenze sessioni di laurea.
Una volta conseguito il titolo italiano, dovranno informare il Settore Accoglienza, che si occuperà di inviare all’Ateneo partner la documentazione necessaria per avviare il processo di rilascio del diploma dell’Ateneo partner.
Entrambi i diplomi saranno legalmente riconosciuti nei paesi di rilascio.
Per le/gli studenti che hanno preso parte a un programma di doppio diploma o diploma congiunto è previsto un bonus per il calcolo del voto di laurea. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web: Valutazione e svolgimento prova finale.
Maggiori informazioni sulle procedure previste per le/gli studenti double degree incoming: Diplomi doppi e congiunti - Studenti in ingresso.
Questo sito web utilizza i cookie
Questo sito utilizza cookie. I cookie necessari (di prima parte) permettono il corretto funzionamento del sito e di effettuare analisi statistiche anonime. Cliccando sulla X in alto a destra verranno installati solo i cookie necessari. Se acconsenti, verranno installati anche altri cookie che abilitano le funzionalità dei social media e forniscono statistiche sul loro utilizzo. In questo caso, i dati raccolti saranno condivisi anche con i nostri partner, che potrebbero associarli ad altre informazioni per finalità di analisi, di pubblicità, ecc. Cliccando “Lista cookie” potrai vedere quali cookie verranno installati. Per ottenere maggiori informazioni consulta “Informazioni sui cookies”.
L’Università Ca’ Foscari Venezia, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e in adempimento agli obblighi previsti dall’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“Regolamento”), Le fornisce informazioni in merito al trattamento dei dati personali raccolti, durante la navigazione sul sito web “www.unive.it - Sito”, dai cookie e/o dagli altri strumenti di tracciamento presenti sul sito stesso. Per “cookie” si intende la stringa di testo, di piccole dimensioni, che un sito invia al dispositivo dell'utente (dove viene memorizzata automaticamente) e che viene poi rinviata al sito o a terze parti ogni qualvolta si acceda nuovamente al sito stesso attraverso il medesimo dispositivo.
Nella presente informativa, per semplificare, si utilizzerà il termine “cookie” per fare riferimento sia ai cookie, come definiti sopra, sia agli eventuali altri strumenti di tracciamento presenti sul Sito.
Il Titolare del trattamento è l’Università Ca’ Foscari Venezia, con sede in Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia (VE), nella persona della Magnifica Rettrice pro tempore.
L’Università ha nominato il “Responsabile della Protezione dei Dati” (“RPD” o Data Protection Officer “DPO”), che può essere contattato scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dpo@unive.it o al seguente recapito: Università Ca’ Foscari Venezia, Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia (VE).
Nel Sito sono presenti le seguenti tipologie di cookie (per informazioni dettagliate su ogni singolo cookie si faccia riferimento alla lista cookie presente in calce all’informativa):
Si ricorda, inoltre, che è sempre possibile procedere alla disabilitazione dei cookie attraverso le impostazioni del proprio browser come descritte nei link riportati di seguito ma che disabilitando completamente i cookie nel browser, si potrebbero perdere alcune funzionalità del Sito (utilizzo dei servizi accessibili solo a seguito del login):
Infine, è possibile prendere visione dei cookie di profilazione/comportamentale presenti sul proprio browser, visitando l’indirizzo http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte/.
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato da dipendenti e collaboratori dell’Ateneo che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e modalità del trattamento medesimo (nel rispetto di quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento e dall’art. 2-quaterdecies del D.Lgs. n. 196/2003), con l’utilizzo di procedure informatizzate, adottando misure tecniche e organizzative adeguate a proteggerli da accessi non autorizzati o illeciti, dalla distruzione, dalla perdita di integrità e riservatezza, anche accidentali.
Si prega di prendere visione della lista cookie presente in calce all’informativa per conoscere la specifica durata di ogni singolo cookie.
Per le finalità sopra riportate, oltre ai dipendenti e ai collaboratori dell’Ateneo specificamente autorizzati, potranno trattare i dati personali anche soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto dell’Ateneo nella loro qualità di Responsabili del trattamento (es. agenzie di comunicazione, ecc.). La lista aggiornata dei Responsabili del trattamento dell’Università è disponibile alla pagina web: https://www.unive.it/pag/34666/
I dati raccolti utilizzando i cookie di terze parti potranno essere oggetto di trasferimento al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), nel rispetto di quanto prescritto dal Regolamento.
In qualità di interessato, ha diritto di ottenere dall’Ateneo, nei casi previsti dal Regolamento, l’accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento ovvero di opporsi al trattamento medesimo nonché la revoca del consenso (artt. 15 e ss. del Regolamento). La richiesta potrà essere presentata, senza alcuna formalità, contattando direttamente il Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo dpo@unive.it ovvero inviando una comunicazione al seguente recapito: Università Ca’ Foscari Venezia, Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia. In alternativa, è possibile contattare il Titolare del trattamento, inviando una PEC a protocollo@pec.unive.it.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (art. 77 del Regolamento), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
A integrazione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (pubblicata al seguente link www.unive.it/pag/17993), l’Università informa gli utenti che accedono alle pagine istituzionali dell’Ateneo nei social media (es. Facebook, Instagram) che l’Università tratta, in forma anonima e aggregata, i dati statistici messi a disposizione dai fornitori delle predette piattaforme, in qualità di Contitolari del trattamento con questi ultimi, in conformità a quanto previsto dalla sentenza C-210/16 del 5 giugno 2018 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Inoltre, l’Università tratta i dati personali conferiti dall'utenza attraverso le pagine delle proprie piattaforme di social media, nell’ambito delle sue finalità istituzionali, esclusivamente per gestire le interazioni con l'utenza (commenti, post pubblici, ecc.).
Nel Sito, infine, sono presenti dei social button, ovvero dei link che rinviano agli account dell'Università sui social network raffigurati (es. Facebook, YouTube, X e LinkedIn) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono installati sul Sito cookie di terze parti (i pulsanti permettono semplicemente l'accesso diretto dal Sito ai predetti account).
Data ultimo aggiornamento dell'informativa: 19/02/2025
Tipologia | Nome | Fornitore (Dominio) | Descrizione | Durata | Informativa |
---|---|---|---|---|---|
Necessario | _pk_id[*] | unive/WAI | * | 30 giorni | Informativa |
Necessario | _pk_ses[*] | unive/WAI | * | 1 giorno | Informativa |
Necessario | _pk_ref[*] | unive/WAI | * | 6 mesi | Informativa |
Necessario | _gsas | unive/google | Memorizza le preferenze dell'utente | 3 mesi | Informativa |
Necessario | _opensaml_req_cookie% | unive | Gestione autenticazione e SingleSignOn (shibboleth) | sessione | Informativa |
Necessario | _shibsession[*], _shibsstate[*] | Unive.it (www.unive.it) | Mantiene i dati di sessione del SingleSignOn | Sessione | Informativa |
Necessario | PHPSESSID | Unive.it (www.unive.it) | Identificatore univoco dell'utente per gli applicativi del sito | Sessione | Informativa |
Necessario | cookie[*] | Unive.it (www.unive.it) | Memorizza le preferenze dell'utente sui cookie | 1 mese | Informativa |
Necessario | cookie | idp.unive.it | Memorizza le preferenze dell'utente sui cookie | 1 mese | Informativa |
Necessario | fe_typo_user | Unive.it (www.unive.it) | Identificatore univoco dell'utente per l'area riservata del sito | sessione | Informativa |
Necessario | JSESSIONID | Unive.it (www.unive.it) | Utilizzato per creare le sessioni in area riservata | sessione | Informativa |
Necessario | ADMCMD_prev | Unive.it (www.unive.it) | Utilizzato per la gestione degli accessi al cms typo3 | sessione | Informativa |
Necessario | unive.it | Unive.it (www.unive.it) | servono a registrare le preferenze sui cookies | 6 mesi | Informativa |
Necessario | noiframe | Unive.it (www.unive.it) | servono a registrare le preferenze sui cookies | 6 mesi | Informativa |
Google - Youtube | __Secure-1PAPISID | Google (google.com) | Utilizzato per finalità di targeting per costruire un profilo degli interessi dei visitatori del sito web al fine di mostrare pubblicità Google pertinente e personalizzata. | 1 mese | Informativa |
Google - Youtube | CONSENT | Google (google.com) | Utilizzato da google per memorizzare le preferenze dell'utente | 17 anni | Informativa |
Facebook - Pixel | Socialpix | Unive.it (www.unive.it) | Servono a registrare le preferenze sui cookiesc | 6 mesi | Informativa Università Ca' Foscari |
Facebook - Pixel | _fbp | Unive.it (www.unive.it) | Traccia gli utenti per il retargeting pubblicitario su Facebook | 3 mesi | Informativa facebook |