Cambio corso, ordinamento, Ateneo

Libri e lampade

Se sei già iscritta/iscritto a Ca' Foscari e vuoi passare ad un altro corso di studio dello stesso ordinamento attivato a Ca' Foscari puoi richiedere il passaggio interno.

Contatti, prenotazioni, FAQ

Corsi di studio ad accesso programmato

Se vuoi effettuare il passaggio a un corso ad accesso programmato devi seguire le indicazioni e le modalità presenti nell'apposita pagina Ammissione del corso scelto, presente nel menù sottostante:

Corsi di studio ad accesso libero 

Potrai presentare la domanda di passaggio interno:

  • dall'1 agosto al 30 settembre 2024 per tutti i Corsi di laurea e laurea magistrale;
  • dall'al 30 ottobre 2024 se sei iscritta/iscritto a un Corso di Laurea Triennale: sarai soggetta/soggetto a una mora di importo pari a 50,00 Euro;
  • dall'1 ottobre al 17 dicembre 2024 se sei iscritta/iscritto a un Corso di Laurea Magistrale: se non ti sei immatricolata/immatricolato dall'1 ottobre al 17 dicembre 2024 sarai soggetta/soggetto al versamento di una mora di importo pari a 50,00 Euro.

Modalità

Puoi effettuare il passaggio ad un corso ad accesso libero con la seguente procedura:

  • Per le lauree triennali dovrai verificare il possesso delle conoscenze di base richieste per ciascun corso di studio e aver assolto gli OFA al momento del passaggio altrimenti non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi le informazioni sugli OFA per ciascun corso di laurea triennale, in un'apposita pagina web, raggiungibile dal menu Didattica>Lauree e lauree magistrali e, selezionato il corso di laurea triennale, Iscriversi>Ammissione;
  • per le lauree magistrali dovrai prima di presentare la domanda di passaggio interno, verificare il possesso dei requisiti di accesso. I requisiti e le modalità di verifica sono descritti, per ciascun corso di laurea magistrale, in un'apposita pagina web, raggiungibile dal menu Didattica>Lauree e lauree magistrali e, selezionato il corso di laurea magistrale, Iscriversi>Ammissione.

Per presentare domanda di passaggio a un corso di laurea triennale dovrai effettuare la richiesta di riconoscimento crediti ai servizi di Campus, tramite mail, dal 6 maggio  al 16 settembre 2024, o per chi per presenta domanda di passaggio dall'1 al 30 ottobre 2024, entro il 14 ottobre 2024.

Per presentare domanda di passaggio a un corso di laurea magistrale dovrai presentare richiesta di riconoscimento crediti in fase di compilazione della domanda di valutazione dei requisiti di accesso.

Per il riconoscimento dei crediti dovrai rivolgerti ai servizi di Campus per i corsi di laurea di area economica, linguistica, scientifica ed umanistica, al servizio di Campus di Treviso per i corsi di studio afferenti a tale sede.

Ricordati di segnalare eventuali esami sostenuti ma non ancora registrati.

L'anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di CFU riconosciuti:

Lauree triennali
  • fino a 47 CFU: iscrizione 1° anno
  • da 48 a 107 CFU: iscrizione al 2° anno
  • da 108 CFU: iscrizione al 3° anno
Lauree Magistrali
  • fino a 47 CFU: iscrizione al 1° anno
  • da 48 CFU: iscrizione al 2° anno

Le procedure previste per la domanda di passaggio interno prevedono i seguenti passaggi e devono essere effettuati dopo che avrai ricevuto e accettato la scheda riconoscimento crediti e dopo aver preso iscrizione all'anno accademico:

  • pagamento prima rata;
  • compilazione della procedura online di passaggio di corso, all'interno del tua Area riservata alla voce > Servizi Segreteria studenti - Esse3 > Passaggio di corso. La compilazione della procedura online è intesa come implicita accettazione della scheda riconoscimento crediti elaborata dal Campus/Segreteria didattica di Dipartimento;
  • inserimento della scheda riconoscimento crediti firmata alla voce ESSE3 Segreteria > Allegati carriera;
  • pagamento della marca da bollo da 16,00 Euro, all'interno della tua Area riservata alla voce “Pagamenti”;
  • perfezionamento della domanda di passaggio interno da parte del Settore Carriere studenti L e LM. Una volta perfezionato il passaggio, riceverai una mail dall'ufficio.

Richiedi il cambio corso

Agevolazioni e diritto allo studio

Se intendi richiedere agevolazioni legate al diritto allo studio (ad esempio, riduzione dei contributi e/o borsa di studio) tieni presente la normativa descritta nella pagina web "Tasse e contributi". Una volta ottenuto il riconoscimento dei crediti e prima di procedere con la domanda di passaggio contatta il servizio Diritto allo studio per una consulenza.

In questo modo potrai valutare preventivamente se per proseguire i tuoi studi a Ca’ Foscari sia opportuno avvalerti della pratica del passaggio interno oppure sia più conveniente ritirarti ed immatricolarti ex-novo con riconoscimento crediti.

Se sei una studentessa o uno studente dei vecchi ordinamenti ancora iscritta/iscritto, ed hai interrotto gli studi o sei indietro con gli esami, puoi esercitare l'opzione di riprendere regolarmente gli studi con la rivalutazione dei crediti sulla base degli esami sostenuti e la riformulazione del piano di studi secondo l'ordinamento vigente (ex D.M. 270/2004)

Contatti, prenotazioni, FAQ

La domanda di opzione è irrevocabile: una volta accettata la proposta di riconoscimento della carriera, non potrai tornare all'ordinamento precedente.

Per perfezionare la domanda di opzione dovrai essere in regola con il pagamento dei contributi universitari, compreso il pagamento della prima rata per l’anno accademico 2024/2025.

Richiedi il cambio ordinamento

Richiesta riconoscimento crediti

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti dal 6 maggio al 16 settembre 2024 ai servizi di Campus per i corsi di laurea di area economica, linguistica, scientifica ed umanistica, al servizio di Campus di Treviso per i corsi di studio afferenti a tale sede.

Quali vantaggi

  1. bonus sul punteggio di laurea (non si terrà conto della carriera precedente in termini di anni d’iscrizione ma solo dell’anno a cui verrai iscritta/iscritto nel corso del nuovo ordinamento); 
  2. se sei iscritta/iscritto a corsi di studio ante ex D.M. 509/99 (lauree quadriennali), assegnazione di un peso di 6 crediti per gli insegnamenti semestrali sostenuti e di 12 crediti per gli insegnamenti annuali sostenuti;
    se sei iscritta/iscritto a corsi di studio ex D.M. 509/99, assegnazione di un peso di 6 crediti per gli insegnamenti da 4 o 5 crediti sostenuti, e di un peso di 12 crediti per quelli da 8 o 10 crediti sostenuti;
  3. automatico esonero degli OFA, escluso quello di inglese B1;
  4. possibilità di conseguire il titolo anticipatamente, già dalla sessione di marzo 2025.

Anno di iscrizione

L'anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di CFU riconosciuti:

Lauree triennali
  • fino a 47 CFU: iscrizione al 1° anno
  • da 48 a 107 CFU: iscrizione al secondo 2°
  • da 108 CFU: iscrizione al 3° anno
Lauree Magistrali
  • fino a 47 CFU: iscrizione al 1° anno
  • da 48 CFU: iscrizione al 2° anno

Presentazione della domanda di opzione

Potrai presentare la domanda di opzione dal 1 agosto al 17 dicembre 2024.

La procedura prevede i seguenti passaggi che dovrai effettuare dopo aver ricevuto e accettato la scheda riconoscimento crediti:

  • pagamento prima rata;
  • compilazione della domanda on line di opzione, all'interno del tua Area riservata alla voce > Servizi Segreteria studenti - Esse3 > Passaggio di corso/opzione. La compilazione della procedura on line è intesa come implicita accettazione della scheda riconoscimento crediti elaborata dal Campus;
  • pagamento della marca da bollo da 16,00 Euro, all'interno del tua Area riservata alla “Pagamenti”; 
  • perfezionamento della domanda di opzione da parte del Settore Carriere studenti L e LM della cui conclusione sarai avvisato via mail.

In caso di opzione verso un corso di laurea magistrale dovrai aver effettuato la verifica del possesso dei requisiti curriculari: trovi modalità e scadenze sul sito del corso di laurea magistrale al percorso Iscriversi > Ammissione.

Se sei regolarmente iscritta/iscritto ai corsi di studio dell'Ateneo puoi chiedere il trasferimento verso un'altra università italiana (o cambio di Ateneo).

Ricordati di informarti sempre su tempi e modalità previsti dall'università in cui intendi trasferirti.

Tieni presente che a Ca' Foscari non sono consentiti trasferimenti:

  • verso università non italiane, Accademie di Belle Arti o Conservatori di musica;
  • se sei immatricolata/immatricolato al 1° anno di un corso di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato: potrai eventualmente effettuare un ritiro dagli studi ed immatricolarti successivamente al corso di studio di un altro Ateneo;
  • verso altre università se non sei in regola con il pagamento dei contributi universitari.

Periodo utile

  • 1 luglio - 30 settembre 2024 senza il pagamento della prima rata;
  • 1 ottobre - 17 dicembre 2024 con il pagamento della prima rata.


Modalità

Dovrai compilare l'apposito form allegando:

  • ricevuta del versamento di 16,00 Euro (marca da bollo per l'istanza di trasferimento) pagabili online;
  • copia di un valido documento di identità; 
  • nulla osta al trasferimento rilasciato dall'università a cui intendi trasferirti, se il corso di laurea è ad accesso programmato.

Dal momento di presentazione della domanda di trasferimento non potrai sostenere alcun atto di carriera.

Se la pratica di trasferimento non viene completata presso l'Ateneo di destinazione, quest'ultimo restituirà la documentazione a Ca' Foscari a cui dovrai versare l'intero ammontare delle tasse e dei contributi universitari per l'anno accademico 2024/2025.

Last update: 19/12/2024