Altri organi
Board di Ateneo per la Sostenibilità
Il Board di Ateneo per la Sostenibilità è costituito da delegati scientifici dei diversi Dipartimenti e si occupa di delineare e presidiare le strategie di sostenibilità, lavorando in sinergia con la delegata della Rettrice per la Sostenibilità. L'obiettivo è definire una visione coordinata e condivisa tra i Dipartimenti e rafforzare l'impegno dell'Ateneo per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, valorizzando le buone pratiche esistenti e strutturando i progetti in modo che tengano conto delle diverse anime di cui è costituito il nostro Ateneo.
È composta da:
- Prof.ssa Elena Semenzin - Curriculum - Coordinatrice
- Dott. Edy Fantinato - Curriculum - Rappresentante del DAIS
- Prof. Carlo Giupponi - Curriculum - Rappresentante del DEC
- Prof.ssa Federica Maria Giovanna Timeto - Curriculum - Rappresentante del DFBC
- Prof. Francesco Rullani - Curriculum - Rappresentante del DMAN
- Prof.ssa Vera Costantini - Curriculum - Rappresentante del DSAAM
- Prof. Massimo Stella - Curriculum - Rappresentante del DSLCC
- Prof. Marco Bortoluzzi - Curriculum - Rappresentnate del DSMN
- Prof.ssa Cristina Tonghini - Curriculum - Rappresentante del DSU
- Dott.ssa Annalisa Colombino - Curriculum - Rappresentante del SELISI
- Dott.ssa Iris Quartarone - Rappresentante della componente studentesca
- Dott.ssa Sarah Devecchi - Rappresentante della componente studentesca
Il Board per la Sostenibilità è coordinato dalla Delegata della Rettrice alla sostenibilità, Prof.ssa Elena Semenzin, e ha il supporto operativo dell’Ufficio Ca’ Foscari Sostenibile.
Ca' Foscari E.R.C. Board
Il Ca' Foscari E.R.C. Board valuta le candidature e svolge un ruolo di contatto-raccordo tra i Dipartimenti e i Principal Investigator di grant E.R.C. che originariamente avevano scelto un diverso ente, italiano o estero, come Host Institution, e che intendono trasferirsi a Ca' Foscari.
I componenti sono:
- Prof.ssa Maria Della Valle Ojeda Calvo - Curriculum - Prorettrice alla Ricerca (Presidentessa)
- Prof. Alessio Rovere - Curriculum - Dipartimento di Scienza Ambientali, Informatica e Statistica
- Prof. Stefano Bonetti - Curriculum - Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
- Prof.ssa Enrica De Cian - Curriculum - Dipartimento di Economia
- Prof. Giovanni Favero - Curriculum - Venice School of Management
- Prof. Pietro Daniel Omodeo - Curriculum - Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
- Prof.ssa Olga Tribulato - Curriculum - Dipartimento di Studi Umanistici
- Prof. Emiliano Bronislaw Fiori - Curriculum - Dipartimento di Studi sull'Asia e l'Africa Mediterranea
- Prof.ssa Laura Tosi - Curriculum - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Commissione etica
La Commissione ha funzioni:
- consultive, propositive, di ricerca, di indagine, di promozione e divulgazione in materia di etica, oltre a tutte quelle ad essa attribuire dalla normativa di Ateneo e dalla legislazione vigente;
- istruttorie, nell'ambito della procedura di accertamento delle violazioni del Codice etico e di comportamento dell'Ateneo. In tale caso, la Commissione Etica rende pubblici, tempestivamente, i provvedimenti adottati con tutela della riservatezza dei soggetti sanzionati;
- di valutazione ex ante di aspetti etici relativi a progetti di ricerca e valutazione del Data Management Plan, relativamente alla raccolta, produzione, disseminazione e riutilizzo dei dati della ricerca e alla metodologia con cui verranno gestiti.
Per espletare questa specifica funzione è stata istituita la Sottocommissione etica per la ricerca (Commissione in composizione ristretta).
La Commissione è composta da:
- Prof.ssa Barbara Da Roit - Curriculum - Presidente
- Prof.ssa Agar Brugiavini - Curriculum - Componente scelta tra il personale docente di Ateneo
- Prof.ssa Daniela Meneghini - Curriculum - Componente scelta tra il personale docente di Ateneo
- Prof.ssa Claudia Irti - Curriculum - Componente, esperta di privacy e materie giuridiche
- Prof. Stefano Calzavara - Curriculum - Componente, esperto in informatica o computer science
- Prof.ssa Lucetta Scaraffia - Componente, esperta di etica della ricerca
- Dott.ssa Chiara Da Villa - Componente, esperta in Data Management
- Dott.ssa Silvia Zabeo - Curriculum - Componente, esperta in progettazione europea
- Dott.ssa Michela Del Bono - Curriculum - Componente scelta tra il personale tecnico e amministrativo dell'Ateneo
- Dott.ssa Esterita Vanin - Curriculum -Componente scelta tra il personale tecnico e amministrativo dell'Ateneo
- Dott.ssa Viviana Mauro - Componente nominata dalla Consulta della Componente dottorale
- Sig. Cesare Bulegato - Componente nominato dall'Assemblea della Rappresentanza studentesca
La Commissione è nominata con decreto del/la Rettore/Rettrice e resta in carica per tre anni. I/le rappresentanti della componente studentesca e dei/le dottorandi/e di ricerca restano in carica per due anni. Il mandato è rinnovabile consecutivamente per una sola volta.
Struttura organizzativa di supporto è il Sistema bibliotecario di Ateneo (commissione.etica@unive.it). Maggiori informazioni nella pagina web della Commissione etica.
Commissione Partecipate
La Commissione Partecipate ha lo scopo di:
- contribuire alla definizione degli indirizzi e delle scelte strategiche in materia di partecipazione dell'Ateneo e dei Dipartimenti ad enti terzi;
- elaborare linee guida volte a disciplinare la partecipazione dell'Ateneo ad enti ed organismi di diritto pubblico e privato;
- formulare agli Organi di Ateneo pareri su ogni proposta di adesione o costituzione di un soggetto partecipato dell'Ateneo, sul monitoraggio periodico e nella verifica contabile dei bilanci delle partecipate.
I componenti sono:
- Prof.ssa Chiara Mio - Curriculum - Presidente
- Prof. Giuliano Fonderico - Curriculum
- Prof. Carlo Marcon - Curriculum
- Prof.ssa Giuliana Martina - Curriculum
Commissione per i rapporti istituzionali con i Paesi extra-europei
La Commissione ha il compito di esaminare l'opportunità di alcune iniziative che possano presentare aspetti problematici nell'ambito dei rapporti con paesi extraeuropei. E' coadiuvata e coordinata dal Prorettore Vicario, prof. Antonio Marcomini, e assistita dal dott. Mauro Cannone.
- Prof. Antonio Marcomini - Curriculum - Prorettore Vicario, Presidente
- Prof. Stefano Bonetti - Curriculum - Componente del Senato Accademico
- Prof.ssa Laura De Giorgi - Curriculum - Componente del Senato Accademico
- Dott. Elia Emanuele Pizzato - Componente del Senato Accademico
- Dott. Dario Petrantoni - Curriculum - Componente del Senato Accademico
- Prof.ssa Chiara Saccon - Curriculum - Prorettrice alle Relazioni Internazionali
- Prof. Fabrizio Marrella - urriculum - Componente in qualità di esperto della materia
- Prof. Aldo Ferrari - Curriculum - Componente in qualità di esperto della materia
Commissione per la Valorizzazione della Conoscenza
La Commissione svolge i seguenti compiti:
- controllare la corretta applicazione del Regolamento;
- deliberare, assumendo la decisione di procedere o meno, in merito alle richieste di deposito/brevettazione/<wbr />registrazione o comunque tutela dei risultati dell’Attività di Ricerca che possano costituire Diritti di Proprietà Intellettuale presentate dagli Inventori/Autori e/o dalle rispettive strutture di appartenenza;
- deliberare, assumendo la decisione di procedere o meno, in merito alle richieste di estensione europea o internazionale delle domande di Brevetto entro i termini previsti per l’esercizio del Diritto di Priorità;
- fornire pareri agli organi di Ateneo su criteri, linee guida e procedure in materia di Diritti di Proprietà Intellettuale;
- esprimere al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione un parere obbligatorio non vincolante in merito a ciascuna proposta di costituzione di Spin off;
- sottoporre agli Organi di governo una relazione triennale di monitoraggio sullo stato delle Spin off;
- valutare ed eventualmente approvare le richieste di accreditamento da parte di Start up promosse da Studenti cafoscarini.
La Commissione prevede una composizione articolata in una componente fissa e una variabile. La componente variabile viene convocata dal Presidente in base alle competenze tecnico-scientifiche richieste per le decisioni.
Componente fissa:
- Prof.ssa Giulia Fiorani - Curriculum - Presidente - Delegata della Rettrice al trasferimento della conoscenza
- Dott. Dario Pellizzon - Curriculum - Delegato del Direttore Generale - Dirigente dell'Area della Ricerca
- Prof.ssa Alessandra Zanardo - Curriculum - Componente con competenze giuridiche (DEC)
- Prof. Andrea Pontiggia - Curriculum - Componente con competenza economica-manageriale (VSM)
- Prof.ssa Laura Cerasi - Curriculum - Rappresentante dell'area umanistica (DFBC)
- Prof. Fabio Pittarello - Curriculum - Rappresentante dell'area scientifico-tecnologica (DAIS)
Componente variabile:
- Prof. Stefano Battiston - Curriculum - DEC
- Prof. Marco Fasan - Curriculum - VSM
- Prof. Paolo Pavan - Curriculum - DAIS
- Dott.ssa Sabrina Tamburini - Curriculum - DSMN
- Prof. Matteo Gigli - Curriculum - DSMN
- Dott. Riccardo Arpaia - Curriculum - DSMN
- Prof.ssa Elisa Bordin - Curriculum - DSLCC
- Prof. Giorgio Fabio Colombo - Curriculum - DSAAM
- Prof. Diego Calaon - Curriculum - DSU
- Prof. Andrea Tagliapietra - Curriculum - DFBC
Consulta dei Coordinatori dei Corsi di Dottorato
Esprime pareri obbligatori ed effettua proposte nelle seguenti materie:
- modalità di coordinamento delle attività di formazione e delle iniziative interdisciplinari tra i Corsi di Dottorato e la loro apertura sul piano nazionale e internazionale;
- aspetti culturali delle attività di collaborazione di didattica e di ricerca con università, enti di ricerca, Istituzioni AFAM, imprese, pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali e infrastrutture di ricerca di rilievo europeo o internazionale;
- proposte di istituzione di nuovi Corsi di Dottorato o di disattivazione di Dottorati esistenti;
- modifiche al Regolamento sul Dottorato di ricerca;
- politiche generali di finanziamento dei Dottorati di ricerca, anche con riferimento alla ripartizione delle borse di dottorato di ricerca MUR/Ateneo e dei fondi di funzionamento ai Corsi di Dottorato.
É composta da:
- Prof.ssa Nicoletta Pesaro - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Studi sull'Asia e sull'Africa (Presidente della Consulta)
- Prof. Alessandro Cinquegrani - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Italianistica
- Prof. Carlo Barbante - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato di Interesse Nazionale in Scienze Polari
- Prof. Enrico Bertuzzo - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Scienze Ambientali
- Prof. Anna Cardinaletti - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Lingue, culture e società moderne e Scienze del linguaggio
- Prof.ssa Claudia Crestini - Curriculum - Coordinatrice del Corso di Dottorato in Chimica Sostenibile
- Prof. Andrea Torsello - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Informatica
- Prof.ssa Enrica De Cian - Curriculum - Coordinatrice Corso di Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici
- Prof. Pietro Dino Enrico Dindo - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Economia
- Prof.ssa Claudia Irti - Curriculum - Coordinatrice Corso di Dottorato in Diritto, Mercato e Persona
- Prof. Fabrizio Turoldo - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Filosofia e Scienze della formazione
- Prof. Filippomaria Pontani - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Scienze dell'Antichità
- Prof. Flavio Rizzolio - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali
- Prof. Simone Piazza - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Storia delle Arti
- Prof. Francesco Zirpoli - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Management
Partecipano inoltre:
- Prof.ssa Anna Maria Rapetti - Curriculum - Rappresentante dell'Università Ca’ Foscari nel Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in Studi storici, geografici, antropologici
- Rappresentante della Consulta della Componente dottorale - Mastropietro Matteo, dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici
GEP TEAM - Gruppo di lavoro per l’adozione da parte dell’Ateneo del Gender Equality Plan (GEP)
L’obiettivo del GEP TEAM dell’Università Ca’ Foscari Venezia è la predisposizione ed il monitoraggio del Gender Equality Plan di Ateneo, contenente gli obiettivi da perseguire e le azioni da mettere in atto al fine di promuovere l'uguaglianza di genere all’interno dell’organizzazione attraverso cambiamenti istituzionali e culturali.
Struttura organizzativa di supporto è l'Ufficio Sostenibilità dell'Area Affari Istituzionali ( sostenibile@unive.it)
È composto da:
- Prof.ssa Sara De Vido - Curriculum - Coordinatrice - Delegata della Rettrice ai giorni della Memoria, del Ricordo e alla parità di genere
- Prof.ssa Sabrina Marchetti - Curriculum - Vice-Coordinatrice - Presidente del CUG
- Dott.ssa Monica Gussoni - Curriculum - Dirigente Area delle Risorse Umane
- Prof.ssa Stefania Sbarra - Curriculum - Rappresentante dei docenti - Componente effettiva del CUG
- Dott.ssa Nicoletta Bortoluzzi - Curriculum - Rappresentante dell'Area della Ricerca (ARIC)
- Dott. Dario Petrantoni - Curriculum - Rappresentante dell'Area Affari Istituzionali (AAI)
- Dott.ssa Mara Ioculano -Rappresentante della componente studentesca del CUG
- Rappresentante in fase di selezione - Rappresentante della Consulta della Componente dottorale del CUG
- Dott. Sergio Favaretto - Rappresentante dell'Area Pianificazione e Programmazione Strategica (APPS)
- Dott.ssa Arianna Cattarin - Rappresentante Area Didattica e Servizi agli Studenti - Progetto LEI
- Dott.ssa Caterina Pasinati - Rappresentante Area Risorse Umane
- Dott.ssa Diletta Mozzato - Rappresentante Area Didattica e Servizi agli Studenti
- Dott.ssa Laura Fagarazzi - Curriculum - Rappresentante dell'Area della Ricerca (ARIC) - Componente supplente
- Dott.ssa Vivianne Pavan - Curriculum - Rappresentante dell'Area Pianificazione e Programmazione Strategica (APPS) - Componente supplente
- Prof.ssa Giuliana Giusti - Curriculum - Rappresentante dei docenti - Componente supplente
- Dott.ssa Anna Bonfante - Rappresentante Area Affari Istituzionali - Componente supplente
- Dott.ssa Enrica Orlandi - Rappresentante Area Risorse Umane - Componente supplente
Last update: 21/03/2025