Corsi per classi prime e seconde 
Corsi di orientamento PNRR

Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia Domani

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza all’interno della Missione 4 Istruzione e Ricerca prevede un finanziamento a favore degli Atenei Italiani  per  azioni di Orientamento attivo nella transizione scuola-università. Il Decreto Ministeriale 934 del 2022 disciplina le modalità di attuazione dei progetti attraverso la realizzazione di corsi di orientamento destinati agli studenti e alle studentesse degli Istituti Superiori italiani.

Requisiti di partecipazione

Chi può partecipare: studenti e studentesse che non abbiano già preso parte a corsi e ad attività di orientamento rientranti nel PNRR.

I corsi si potranno attivare per un minimo di 20 partecipanti sino ad un massimo di 40 partecipanti.

Dotazioni richieste: per lo svolgimento delle attività presso le scuole viene richiesto: 

  • aule dotate di computer a disposizione dei relatori/delle relatrici;
  • LIM e/o videoproiettore con casse audio, connessione Internet.

Sulla base delle attività proposte ai partecipanti e alle partecipanti potrà essere richiesto l’utilizzo dello smartphone e di lavorare in piccoli gruppi.

Programma corsi

Dopo una prima fase di conoscenza iniziale dell’aula e di presentazione formale e istituzionale del percorso, i/le partecipanti saranno coinvolti/coinvolte nello sviluppo e consolidamento delle life skills relative alla consapevolezza di sé, alla gestione delle emozioni e, infine, alla comunicazione efficace. Tali moduli saranno affiancati da due incontri successivi che illustreranno come l’acquisizione e il potenziamento delle life skills siano necessari per vivere serenamente l’esperienza di studio e per fronteggiare un futuro mondo del lavoro sempre più flessibile.

Proposta

Anno scolastico 2024/2025

  • Piacere, mi presento, 1 ora
  • Chi sono io?, 3 ore
  • Emozioni in gioco, 3 ore
  • Comunica bene per costruire relazioni positive, 3 ore
  • Impara ad imparare, 3 ore
  • Il nuovo futuro del lavoro: le Life Skills essenziali, 2 ore

Come partecipare

Gli Istituti Scolastici possono esprimere il loro interesse compilando il form online. All’interno del form verrà richiesto quanti corsi, rivolti alle classi I e II, si vogliono attivare. Inoltre sarà necessario inserire già il numero di classi e dei partecipanti che si intende coinvolgere e indicare il nominativo e contatti del docente referente del/dei corsi che si intendono attivare. Sarà cura dell’Ateneo contattare i docenti referenti per concordare l’avvio delle attività.

Last update: 06/11/2024