Animals Emplacing Ferality and Domestication in the Plantationocene 
Teatro Ca' Foscari 2024, Cinema

Giovedì 10 ottobre 2024

Ore 17.00

"Vedette" (Francia 2021, 100’)

Regia di Claudine Bories, Patrice Chagnard
(versione originale con sottotitoli in inglese)

Ore 19.00

"Cow" (Usa 2021, 94')

Regia di Andrea Arnold
(versione originale con sottotitoli in italiano)

 Animals Emplacing Ferality and Domestication in the Plantationocene

Al termine della proiezione Valentina Bonifacio (Università Ca’ Foscari Venezia) dialoga con Santiago Martínez Medina (Universidad el Bosque, Bogota), Jean Segata (Federal University of Rio Grande Do Sul) e Maria Cristina Yunes (Federal University of Santa Catarina).

Introduce Marco Dalla Gassa (Università Ca’ Foscari Venezia).

La conversazione si terrà in inglese.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. È possibile assistere alla proiezione anche di uno solo dei due soli film, previa disponibilità dei posti.

Vedette

Vedette ha governato un branco incontrastato fino ad ora, ma la "regina" è invecchiata. Per evitare che venga svezzata da mucche giovani e rivali, i vicini dei registi affidano loro le sue cure a un’amica. Inizia una convivenza divertente.

Cow

Filmato dal punto di vista animale, "Cow" ci invita a guardare la quotidianità di una vacca da latte all’interno di una fattoria moderna, fino al momento della sua morte. Mantenendo uno sguardo sobrio, mai retorico, il film apre ai nostri occhi le contraddizioni che marcano l’industria alimentare e il nostro modo di relazionarci agli esseri che la rendono possibile.

Claudine Bories - Patrice Chagnard

Claudine Bories è una regista e sceneggiatrice francese. Tra il 1990 e il 2002, ha contribuito a dirigere "Péripherie", un centro creativo dedicato al cinema documentario. Ha diretto diversi cortometraggi e il lungometraggio di fiction "La fille du magicien".
Patrice Chagnard ha studiato filosofia alla Sorbona. Dal 1977 si è dedicato alla regia di documentari, prima per la TV e poi per il cinema, a partire da "Le convoi" del 1995.

Andrea Arnold

Andrea Arnold debutta alla regia nel 1998, con il cortometraggio "Milk". Nel 2003 il suo cortometraggio "Wasp" vince il premio Oscar quale Miglior cortometraggio. Nel 2006 il suo esordio nel lungometraggio, "Red Road", viene premiato al festival di Cannes con il Premio della giuria. Nel 2009 identica sorte tocca al suo secondo film, "Fish Tank". Ha poi diretto a una nuova versione di "Wuthering Heights", tratto dal romanzo di Emily Brontë, e nel 2016 porta a Cannes - in concorso - "American Honey" con Shia LaBeouf, vincendo il Premio della Giuria e il premio ecumenico.

Evento organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e finanziato dall’Unione Europea (ERC-2022- CoG, CowDom, G.A. 101088948). I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea. L’Unione europea non può essere ritenuta responsabile per essi.

Last update: 06/11/2024