Seminari e laboratori

Seminario "Ansia da esame: come affrontarla"

Il Settore Orientamento e Tutorato e il Settore Inclusione organizzano il seminario: "Ansia da esame: come affrontarla", a cura della dott.ssa Chiara Samele Acquaviva, psicologa che gestisce presso l’ateneo lo Spazio Ascolto.

Il seminario è rivolto a studentesse e studenti che vogliono gestire al meglio le difficoltà di fronte alle prove d’esame, affrontando insieme le seguenti tematiche:

  • Cos’è l’ansia?
  • Le origini della paura da esame
  • Ansia che aiuta e ansia che non aiuta
  • Piccole strategie per sentirsi meglio.

Nuovi appuntamenti, in presenza o da remoto, verranno proposti in autunno 2024. 

TesiLab 
Laboratorio di scrittura scientifico-accademica per la stesura dell'elaborato finale di tesi

Il Settore Orientamento e Tutorato organizza un ciclo di laboratori per supportare le studentesse e gli studenti nell’elaborazione della tesi finale di laurea.
Le prossime edizioni del laboratorio si svolgeranno:

CLASSE B - Lunedì 24 giugno 2024, IN PRESENZA
Dove: San Giobbe, aula 10C
Orario: 9.30 - 13.00 

CLASSE C - Martedì 25 e giovedì 27 giugno 2024ONLINE
Dove: riceverai il link Zoom il giorno prima dell'incontro
Orario: 16.00 - 18.00 

Tutti gli incontri saranno a cura della dott.ssa Elena Ballarin, C.E.L dell’Università Ca’ Foscari Venezia.  

A chi si rivolgono

La partecipazione agli incontri è aperta, fino a esaurimento posti, alle studentesse e agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Per partecipare è necessario prenotare online.
N.B. Puoi prenotare UNA SOLA CLASSE: A, B o C (Classe A: un incontro in presenza, Classi B o C: due incontri online).
Il laboratorio è ad accesso limitato, se non trovi posto puoi iscriverti alla lista d'attesa per essere contattato sotto data in caso di nuove disponibilità. 

Programma

INCONTRO IN PRESENZA: l'incontro sarà articolato in un unico appuntamento in presenza di 3,5 ore - con il supporto della piattaforma Moodle - a cui si aggiungeranno circa 3,5 ore in autoapprendimento con materiali forniti dalla docente per un impegno totale di 7 ore.  

INCONTRI ONLINE: il laboratorio sarà articolato in due giornate differenti e prevede un impegno totale di 7 ore, di cui 4 ore sulla piattaforma Zoom/Moodle e circa 3 ore in autoapprendimento con materiali forniti dalla docente. 

I principali temi trattati saranno:

  • come pianificare e organizzare la struttura della tesi;
  • la tesi triennale e magistrale: il testo più adatto per la propria ricerca;
  • criteri generali per gestire bibliografia e fonti;
  • le parti della tesi: abstract, introduzione, capitoli, paragrafi e sottoparagrafi, conclusioni, bibliografia;
  • come presentare la tesi: struttura del discorso e slide.

Per ogni argomento verranno date coordinate di carattere generale e offerti spunti di riflessione. Il laboratorio non si prefigge lo scopo di esaurire l’argomento ma di far riflettere e di esercitare chi frequenta su temi fondamentali per la progettazione e la scrittura della tesi.

Attestato di partecipazione

Agli studenti che avranno partecipato agli incontri (un incontro in presenza o, in alternativa, due appuntamenti online) e completato tutte le attività previste sulla piattaforma Moodle, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Modalità di frequenza

Il laboratorio costituisce un'attività di studio, pertanto ti chiediamo il massimo impegno e la massima serietà nel frequentarlo e nello svolgere le attività proposte.
Se partecipi agli incontri online organizzati per seguire le attività da una postazione fissa, tranquilla e isolata, con il microfono spento e la videocamera sempre accesa.
Non saranno ammessi frequentanti che si collegano da mezzi di trasporto pubblici o privati, da postazioni esterne e frequentate da altri utenti. Non saranno ammessi uditori o persone non iscritte regolarmente al laboratorio.

I laboratori si svolgono in lingua italiana.

Last update: 09/07/2024