Seminari e laboratori
Conosci chi sei
Conoscere se stessi, le proprie aspettative, emozioni e motivazioni è un viaggio lungo e non sempre semplice. Sviluppare consapevolezza di chi siamo è fondamentale per la crescita personale, l'acquisizione di nuove competenze e la progettazione e il raggiungimento dei propri obiettivi.
Il Settore Orientamento e Tutorato, in collaborazione con esperte del settore, ha ideato un programma di incontri e laboratori dedicato alla comunità studentesca cafoscarina. Questo percorso offre spunti di riflessione e strumenti pratici per esplorare le proprie emozioni e motivazioni, supportando così gli studenti e le studentesse durante il loro percorso universitario, nella presa di decisioni consapevoli e nella costruzione di relazioni sane.
Gli appuntamenti rientrano nel programma delle iniziatve organizzate in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.
Scopri i prossimi appuntamenti:
Il Settore Orientamento e Tutorato e il Settore Inclusione organizzano il seminario: "Ansia da esame: come affrontarla", a cura della dott.ssa Chiara Samele Acquaviva, psicologa che gestisce presso l’Ateneo lo Spazio Ascolto.
Il seminario è rivolto a studentesse e studenti che vogliono gestire al meglio le difficoltà di fronte alle prove d’esame, affrontando insieme le seguenti tematiche:
- Cos’è l’ansia?
- Le origini della paura da esame
- Ansia che aiuta e ansia che non aiuta
- Piccole strategie per sentirsi meglio.
Quando
Sono previsti due appuntamenti: uno si svolgerà online mentre l’altro in presenza.
- 11 novembre 2024, ore 10.00-12.00, in presenza presso la Sala Berengo - Ca’ Foscari primo piano.
Come partecipare
- Per partecipare è necessario prenotarsi online.
La fatica di competere con gli altri e la fiducia in sé saranno i temi al centro del laboratorio. Grazie al supporto di esperte del settore verrà spiegato di cosa si tratta, come gestirle e come possono influire sul percorso universitario.
Quando
- 13 novembre 2024, ore 10.00-12.00, in presenza presso la Sala Berengo - Ca’ Foscari primo piano.
Come partecipare
- Per partecipare è necessario registrasi online.
L'iniziativa è realizzata con il finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito dell’Avviso Proben.
Arrichisci la tua preparazione
ll Settore Orientamento e Tutorato ti propone nel corso dell'anno appuntamenti volti ad arricchire la tua preparazione con strumenti utili ad affrontare al meglio il tuo percorso universitario
Imparare metodi e tecniche proprie della scrittura accademica è utile per arrivare più pronti al momento della stesura della tesi. Per supportarvi in questo delicato momento della carriera universitaria il Settore Orientamento e Tutorato organizza una serie di incontri organizzati in collaborazione con la Dott.ssa Elena Ballarin C.E.L dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Quando
- Classe B - 8 novembre 2024, in presenza
Dove: Ca' Foscari Zattere, aula Tesa1
Orario: 9.30 - 13.00
- Classe C - 26 novembre 2024, in presenza
Incontro riservato a iscritti e iscritte a corsi di laurea magistrale
Dove: Ca' Foscari Zattere, aula Tesa1
Orario: 14.00 - 17.30
Come partecipare
La partecipazione agli incontri è aperta, fino a esaurimento posti, alle studentesse e agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Per partecipare è necessario prenotare online.
N.B. Puoi prenotare una sola classe: A, B o C (Classe A: due incontri online, Classi B o C: un incontro in presenza).
Il laboratorio è ad accesso limitato, se non trovi posto puoi iscriverti alla lista d'attesa per essere contattato sotto data in caso di nuove disponibilità.
Programma
- incontro in presenza: l'incontro sarà articolato in un unico appuntamento in presenza di 3,5 ore - con il supporto della piattaforma Moodle - a cui si aggiungeranno circa 3,5 ore in autoapprendimento con materiali forniti dalla docente per un impegno totale di 7 ore.
- incontri online: il laboratorio sarà articolato in due giornate differenti e prevede un impegno totale di 7 ore, di cui 4 ore sulla piattaforma Zoom/Moodle e circa 3 ore in autoapprendimento con materiali forniti dalla docente.
I principali temi trattati:
- come pianificare e organizzare la struttura della tesi;
- la tesi triennale e magistrale: il testo più adatto per la propria ricerca;
- criteri generali per gestire bibliografia e fonti;
- le parti della tesi: abstract, introduzione, capitoli, paragrafi e sottoparagrafi, conclusioni, bibliografia;
- come presentare la tesi: struttura del discorso e slide.
Per ogni argomento verranno date coordinate di carattere generale e offerti spunti di riflessione. Il laboratorio non si prefigge lo scopo di esaurire l’argomento ma di far riflettere e di esercitare chi frequenta su temi fondamentali per la progettazione e la scrittura della tesi.
Attestato di partecipazione
Agli studenti che avranno partecipato agli incontri (un incontro in presenza o, in alternativa, due appuntamenti online) e completato tutte le attività previste sulla piattaforma Moodle, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Modalità di frequenza
Il laboratorio costituisce un'attività di studio, pertanto ti chiediamo il massimo impegno e la massima serietà nel frequentarlo e nello svolgere le attività proposte.
Se partecipi agli incontri online organizzati per seguire le attività da una postazione fissa, tranquilla e isolata, con il microfono spento e la videocamera sempre accesa. Non saranno ammessi frequentanti che si collegano da mezzi di trasporto pubblici o privati, da postazioni esterne e frequentate da altri utenti. Non saranno ammessi uditori o persone non iscritte regolarmente al laboratorio.
I laboratori si svolgono in lingua italiana.
Last update: 23/10/2024