ISEE tra 25.001 e 30.000 Euro
Tasse e contributi lauree e lauree magistrali a.a. 2024/2025
L'iscrizione all'anno accademico 2024/2025 prevede la regolarizzazione entro il 30 settembre 2024 di tutti i pagamenti eventualmente non saldati dagli anni accademici precedenti.
Se il tuo ISEE è compreso tra 25.001 e 30.000 Euro, purché tu rispetti i requisiti di merito dello Student Act (di cui alla Legge n.232 del 11 dicembre 2016, a cui è seguito il D.M. 1014/2021) ed effettui la procedura di seguito descritta, puoi versare per l'intero anno accademico 2024/2025:
- la tassa regionale per il diritto allo studio pari a 186 Euro;
- il contributo onnicomprensivo di importo compreso tra 420,00 e 1.020,00 Euro;
- l'imposta di bollo pari a 16,00 Euro (solo per le immatricolate e gli immatricolati per il primo anno e per le immatricolate e gli immatricolati a seguito di ritiro/decadenza/trasferimento da altro ateneo).
Prossimamente potrai utilizzare il simulatore attraverso il quale potrai inserire il valore del tuo ISEE e calcolare l'importo del contributo onnicomprensivo.
Le studentesse e gli studenti iscritte/iscritti con lo status di part-time versano lo stesso importo di tassa regionale per il diritto allo studio, l'eventuale imposta di bollo e il 65% del contributo onnicomprensivo.
Attenzione
In assenza anche di una sola delle condizioni quali iscrizione, ISEE, richiesta di agevolazioni e requisiti di merito anche se il tuo ISEE è compreso tra 25.001 Euro e 30.000 Euro, dovrai versare la:
- contribuzione massima agevolata: se il tuo ISEE è compreso tra 25.001 Euro e 30.000 Euro e non hai i requisiti di merito, oppure possiedi i requisiti di merito ma o non hai preso iscrizione entro le scadenze o hai già un titolo dello stesso livello di quello al quale sei iscritto;
- contribuzione massima: se entro le scadenze non hai richiesto l'attestazione ISEE 2024 oppure non hai trasmesso la Richiesta agevolazioni.
Le studentesse e gli studenti con cittadinanza extra UE sono tenute/tenuti a verificare quanto riportato alla pagina Studentesse e studenti extra UE.
Procedura
Per richiedere l'agevolazione economica dovrai completare entro le scadenze tutti i seguenti passaggi:
- iscriverti all'anno accademico 2024/2025 versando la prima rata delle tasse unicamente con i metodi di pagamento che trovi alla pagina Come pagare;
- avere l'attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in tuo favore;
- compilare e trasmettere la richiesta agevolazioni on line in ogni sua parte nella tua area riservata. Attenzione: per inviare la richiesta premi il pulsante "presenta Richiesta agevolazioni", altrimenti non sarà accolta. Se hai trasmesso la richiesta correttamente otterrai la ricevuta di avvenuta presentazione che dovrai conservare.
Senza richiesta di agevolazioni non sarà possibile acquisire l'ISEE.
Le scadenze entro cui effettuare i passaggi sono:
- Per tutte le studentesse/gli studenti: tutti i passaggi senza mora entro il 30 settembre 2024, oppure con mora versando la prima rata per l'iscrizione all'a.a. 2024/2025 entro il 10 dicembre 2024 e facendo la presentazione dell'attestazione ISEE 2024 e la trasmissione della richiesta di agevolazioni con mora di 50,00 Euro entro il 17 dicembre 2024;
- Per studentesse/studenti che si immatricolano al primo anno di laurea magistrale e/o che si trasferiscono da altri atenei: tutti i passaggi sopra descritti senza mora entro il 17 dicembre 2024;
- Per studentesse/studenti formalmente rinunciatarie/rinunciatari alla domanda di laurea nella sessione straordinaria: tutti i passaggi sopra descritti senza mora entro il 31 marzo 2025;
Requisiti
Per usufruire del suddetto regime contributivo dovrai necessariamente:
- aver svolto correttamente ed entro le scadenze la procedura descritta in precedenza ai punti 1,2,3;
- non possedere, se sei iscritta/iscritto ad un corso di laurea, un'altra laurea, sia del vecchio (anche ante DM 509/1999) che del nuovo ordinamento conseguita in Italia o all’estero, il diploma rilasciato da un Conservatorio/Accademia delle belle arti, o il diploma accademico di primo livello (triennio) rilasciato ai sensi della Legge n.508/1999;
- non possedere, se sei iscritta/iscritto ad un corso di laurea magistrale, un'altra laurea ante DM 509/1999, laurea specialistica, laurea magistrale, conseguita in Italia o all’estero, il diploma rilasciato da un Conservatorio/Accademia delle belle arti, o il diploma accademico di secondo livello (biennio) rilasciato ai sensi della Legge n.508/1999;
- non essere iscritta/o ad un corso di laurea del vecchio ordinamento ante DM n.509/1999;
- aver conseguito tra l'11 agosto 2023 e il 10 agosto 2024 i requisiti di merito (crediti effettivamente registrati nel libretto) di seguito indicati:
Requisiti di merito - studentesse e studenti full-time laurea triennale
Anno(*) | Crediti Laurea |
---|---|
1 | 0 |
2 | almeno 10 annui |
3 | almeno 25 annui |
4 | almeno 25 annui |
Requisiti di merito - studentesse e studenti full-time laurea magistrale
Anno(*) | Crediti Laurea Magistrale |
---|---|
1 | 0 |
2 | almeno 10 annui |
3 | almeno 25 annui |
Requisiti di merito - studentesse e studenti part-time laurea triennale
Anno(*) | Crediti Laurea |
---|---|
1 | 0 |
2 | 0 |
3 | almeno 5 annui |
4 | almeno 5 annui |
5 | almeno 12 annui |
6 | almeno 13 annui |
Requisiti di merito - studentesse e studenti part-time laurea magistrale
Anno(*) | Crediti Laurea Magistrale |
---|---|
1 | 0 |
2 | 0 |
3 | almeno 5 annui |
4 | almeno 5 annui |
(*) Per “Anno” si considera il numero di anni di iscrizione a partire dal primo anno di immatricolazione per la prima volta a qualsiasi Ateneo, come nei casi di trasferimento da altra Università o di passaggio interno di corso.
Ai fini del calcolo del merito per l'ottenimento dei benefici, non vengono conteggiati eventuali anni di sospensione dagli studi, tranne nel caso in cui la sospensione sia stata determinata da provvedimenti disciplinari.
Inoltre non possono essere considerati i crediti derivanti da:
- esami/tirocini riconosciuti da precedenti carriere concluse col conseguimento del titolo o a seguito di ritiro/decadenza o da altre attività, anche sostenute prima dell'immatricolazione per le quali si sia ottenuto un esonero in carriera;
- esami sostenuti come corsi singoli precedenti all'immatricolazione al corso;
- esami che non sono stati sostenuti nella loro interezza (non si considerano gli esami parziali).
Dopo sei anni (per i corsi di laurea) o quattro (per i corsi di laurea magistrale) di iscrizione part-time la studentessa o lo studente acquisisce lo status di full-time con le conseguenti regole di determinazione del merito.
Per la studentessa e lo studente, immatricolatisi al corso frequentato con lo status “part-time” e che nel prosieguo della carriera universitaria siano divenuti “full-time”, ai fini della determinazione del numero di anni e del conseguente requisito di merito di cui alla tabella soprastante, due anni accademici frequentati con lo status di “part-time” vengono conteggiati come un anno “full-time”; il singolo anno accademico frequentato con lo status di “part-time” verrà comunque considerato come un anno “full-time”.
Per la studentessa e lo studente, immatricolatisi al corso frequentato con lo status full-time e che nel prosieguo della carriera universitaria abbiano optato per lo status “part-time”, ai fini della determinazione del numero di anni e del conseguente requisito di merito di cui alla tabella soprastante, ciascun anno accademico frequentato con lo status di “full-time” viene conteggiato come due anni part-time.
Rate contribuzione
La contribuzione per l'a.a. 2024/2025 è suddivisa in tre rate. L'iscrizione all'anno accademico si effettua con il pagamento della prima rata, da tutti dovuta.
L'importo effettivo per l'intero anno accademico è calcolato sulla base della eventuale presentazione della Richiesta di agevolazioni, dell'attestazione ISEE e del rispetto dei requisiti di merito, entro le scadenze.
Prima rata
La prima rata è di 500,00 Euro comprende la tassa regionale per il diritto allo studio pari a 186,00 Euro e il contributo onnicomprensivo.
In aggiunta all'importo della prima rata è dovuta l'imposta di bollo pari a 16,00 Euro solo per le immatricolate e gli immatricolati per il primo anno e per le immatricolate e gli immatricolati a seguito di ritiro/decadenza/trasferimento da altro ateneo.
Il pagamento dell'importo della prima rata e è previsto entro il 30 settembre 2024.
L'immatricolazione ai corsi di Laurea ad accesso libero è anche consentita con il versamento della prima rata entro il 30 ottobre 2024 e l'addebito della mora di 50,00 Euro.
L'immatricolazione ai corsi di Laurea magistrale ad accesso libero è anche consentita con il versamento della prima rata dal 1 ottobre al 17 dicembre 2024 (con eventuale attribuzione di mora).
L'immatricolazione ai corsi ad accesso programmato di Laurea e Laurea magistrale è regolata secondo le scadenze previste dai rispettivi bandi di concorso.
Puoi versare al momento dell'iscrizione solo la tassa regionale per il diritto allo studio pari a 186,00 Euro e l'eventuale imposta di bollo se sei una studentessa o uno studente:
- beneficiaria/beneficiario di borsa di studio regionale oppure risultata o risultato idonea/idoneo alla stessa nell'anno accademico 2023/2024 e non ti iscrivi ad un anno fuori corso; sei inoltre in possesso dei requisiti previsti dal bando e ripresenti la domanda di borsa di studio per l'anno accademico 2024/2025. Nel caso in cui manchi anche una sola di queste condizioni dovrai contattare anticipatamente il Settore Diritto allo studio;
- beneficiaria/beneficiario o figlia/figlio di beneficiari della pensione di inabilità, stabilita dall'art.12 della Legge 118/71, secondo quanto previsto dall'art.30 della stessa Legge;
- straniera o straniero beneficiaria/beneficiario di borsa di studio del Governo Italiano nell'ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo;
- se sei una studentessa o uno studente con lo status di rifugiata/rifugiato o protezione sussidiaria.
Nel caso in cui l'importo versato sia superiore a quanto effettivamente dovuto, la differenza ti verrà rimborsata in ogni caso nel periodo estivo esclusivamente mediante accredito sulla CartaConto dell'Ateneo.
La determinazione dell'importo effettivamente dovuto avverrà:
- nel mese di novembre 2024 se, entro il 30 settembre 2024, effettuerai correttamente la procedura di richiesta della riduzione e sarai in possesso di tutte le condizioni necessarie per l'ottenimento del beneficio;
- nel mese di aprile 2025 se effettuerai la procedura di richiesta della riduzione successivamente alla scadenza del 30 settembre 2024; in questo caso ti sarà addebitata la mora di 50,00 Euro. In attesa del ricalcolo di aprile, dovrai in ogni caso versare l'importo della seconda rata.
Se paghi in ritardo
È possibile pagare oltre le scadenze, ma devi versare il diritto di mora di:
- 50,00 Euro se paghi la prima rata dal 1 ottobre 2024 al 30 ottobre 2024;
- 100,00 Euro se paghi la prima rata dal 31 ottobre 2024 in poi.
Seconda rata
La seconda rata è data dalla differenza tra l'importo dovuto da pagare e l'importo versato con la prima rata e può assumere un importo massimo di 800,00 Euro.
Il pagamento dell'importo della seconda rata è previsto entro il 10 dicembre 2024.
Se, entro il 30 settembre 2024, effettuerai correttamente la procedura di richiesta della riduzione e sarai in possesso di tutte le condizioni necessarie per l'ottenimento del beneficio, ti verrà ricalcolata la contribuzione dovuta prima del pagamento della seconda rata. Potrai svolgere la procedura anche successivamente rispettando le scadenze descritte, in questo caso il ricalcolo dell'importo dovuto avverrà entro il mese di aprile 2025.
Se paghi in ritardo
È possibile pagare oltre le scadenze, ma devi versare il diritto di mora di:
- 50,00 Euro se paghi la seconda rata dall'11 dicembre 2024 al 20 dicembre 2024;
- 100,00 Euro se paghi la seconda rata dal 21 dicembre 2024 in poi.
Terza rata
La terza rata, se dovuta, è data dalla differenza tra l'importo complessivo da pagare e l'importo versato con la prima e la seconda rata e sarà determinata nel mese di aprile 2025 a seguito del ricalcolo delle tasse effettivamente dovute per l'intero anno accademico.
Il pagamento dell'importo della terza rata è previsto entro il 16 maggio 2025.
Le riduzioni "solo merito", "incentivo alla velocità" e "incentivo famiglie" saranno applicate in fase di ricalcolo della terza rata.
Se paghi in ritardo
È possibile pagare oltre le scadenze, ma devi versare il diritto di mora:
- 50,00 Euro se paghi la terza rata dal 17 maggio 2025 al 26 maggio 2025;
- 100,00 Euro se paghi la terza rata dal 27 maggio 2025 in poi.
Approfondimenti
Verifica dei pagamenti
Accedendo all'Area riservata del sito www.unive.it (selezionando il menu Servizi Segreteria Studenti> Pagamenti), potrai verificare:
- la regolarità dei pagamenti pregressi;
- i dati relativi agli importi versare.
Pagamenti non regolarizzati
La mancata regolarizzazione di uno o più pagamenti relativi alla contribuzione dell'anno accademico 2024/2025 (rate e/o eventuali more) entro il 30 settembre 2025 comporta l'impossibilità di:
- prendere iscrizione al successivo anno accademico;
- compiere qualsiasi atto di carriera (es. passaggio di corso, trasferimento ecc.);
- iscriversi agli appelli, sostenere esami e richiedere il riconoscimento di qualsiasi attività didattica, compreso il tirocinio;
- partecipare a bandi/programmi di mobilità ed altre esperienze formative organizzate dall'Ateneo;
- accedere a moodle;
- accedere ai servizi bibliotecari
Restituzione benefici economici
In caso tu debba restituire un beneficio economico ottenuto dall'Ateneo, verrai contattata/contattato per regolarizzare la tua posizione. Se hai necessità di ritirarti dagli studi/trasferirti contatta anticipatamente l'ufficio che ha erogato il beneficio. In ogni caso la tua carriera risulterà sospesa finché non avrai restituito completamente il beneficio.
Laureate/laureati nella sessione autunnale/straordinaria
Se hai pagato la prima e la seconda rata per il nuovo anno accademico e ti laurei nella sessione autunnale (ottobre - dicembre) o nella sessione straordinaria (febbraio - aprile) del precedente, le stesse ti verranno rimborsate d'ufficio (al netto dell'importo della marca da bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio) nel periodo estivo esclusivamente mediante accredito sulla CartaConto dell'Ateneo. Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina modalità di ammissione, domanda di laurea e rinuncia.
Se sei laureanda/laureando nella sessione straordinaria e sei risultato idonea/idoneo oppure vincitrice/vincitore di borsa per il diritto allo studio devi comunque contattare il Settore Diritto allo Studio.
Ritiro o decadenza
L'eventuale ritiro o decadenza dagli studi comporta il versamento delle tasse previste dalla contribuzione massima oppure calcolate sulla base della propria condizione di merito/reddito (qualora tu possa beneficiare delle agevolazioni) perdendo, comunque, il diritto ad un eventuale rimborso.
Verifica le scadenze e le modalità di presentazione della domanda alla pagina del ritiro/decadenza.
Se sei risultato idonea/idoneo oppure vincitrice/vincitore di borsa per il diritto allo studio devi comunque contattare il Settore Diritto allo Studio.
Detraibilità
Le spese sostenute per l'iscrizione ai corsi di studi universitari possono essere detratte con la dichiarazione dei redditi. Sono ammesse in detrazione le spese di iscrizione (tasse e contributi) al corso di Laurea / Laurea magistrale.
Last update: 06/11/2024