Tre rate
Tasse e contributi lauree e lauree magistrali a.a. 2024/2025
Per le rate dei corsi di laurea in Digital Management e in Hospitality Innovation and e-Tourism dovrai verificare direttamente ai siti dei corsi.
L'iscrizione all'anno accademico 2024/2025 prevede la regolarizzazione entro il 30 settembre 2024 di tutti i pagamenti eventualmente non saldati dagli anni accademici precedenti.
L'importo dei contributi per l'a.a.2024/2025 è suddiviso in 3 rate.
Per prendere iscrizione all'anno accademico devi pagare la prima rata di tasse e contributi.
Per essere in regola per l'anno accademico devi versare anche la seconda e la terza rata se dovute.
L'importo di tassa regionale pari a 186,00 Euro è compreso nella prima rata di tasse ed è dovuto da tutte/tutti le studentesse e gli studenti.
La tassa regionale viene determinata proporzionalmente al valore ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario dichiarato dalle studentesse e dagli studenti, cosi come riportato nella tabella disponibile nelle prossime settimane.
Fascia | Valori ISEE | Importo tassa regionale |
---|---|---|
1 | da 0,00 a 15.748,78 Euro | da 141,00 a 161,99 Euro |
2 | da 15.748,79 a 31.497,56 Euro | da 162,00 a 185,99 Euro |
3 | da 31.497,57 Euro in poi | 186,00 Euro |
La fatturazione della prima rata per le studentesse e gli studenti che si iscrivono ad anni successivi al primo avviene nel mese di luglio/agosto (per le studentesse e gli studenti immatricolate/immatricolati al primo anno avviene al momento dell'immatricolazione).
La fatturazione della seconda rata per tutte/tutti le studentesse e gli studenti avviene nel mese di novembre, purché abbiano già preso iscrizione, con il pagamento della prima rata, all'a.a.2024/2025. In caso contrario devono aprire una segnalazione.
La fatturazione è preceduta da un'operazione di conguaglio con fattura pari a 0 Euro in area riservata > pagamenti, da non tenere in considerazione. L'importo effettivo è fatturato a distanza di circa una settimana dal conguaglio.
La fatturazione della terza rata (e della eventuale seconda rata se non in precedenza fatturata) per tutte/tutti le studentesse e gli studenti avviene nel mese di aprile purché abbiano già preso iscrizione, con il pagamento della prima rata, all'a.a. 2024/2025.
Ricorda che la mancata regolarizzazione delle rate degli anni precedenti comporta la mancata fatturazione dell'a.a. 2024/2025 con la conseguente impossibilità a prendere iscrizione.
In prossimità della scadenza di ciascuna rata sei tenuta/tenuto a verificare la tua posizione dei pagamenti nell'area riservata > pagamenti e ad aprire una segnalazione per eventuali chiarimenti.
Scadenze
- prima rata di 500 Euro entro il 30 settembre 2024 (516 Euro solo per le/gli immatricolate/immatricolati per il primo anno e per le/gli immatricolate/immatricolati a seguito di ritiro/decadenza/trasferimento da altro ateneo).
La scadenza del pagamento della prima rata per coloro che si immatricolano al primo anno di laurea magistrale e per coloro che si trasferiscono da altri atenei è posticipabile al 19 dicembre 2024; - seconda rata di 800 Euro entro il 10 dicembre 2024;
- terza rata, a saldo di quanto dovuto, entro il 16 maggio 2025.
Se paghi in ritardo
Presta molta attenzione alle scadenze previste per ciascuna rata per non incorrere nel pagamento dei diritti di mora.
La mora si genera automaticamente ad avvenuta registrazione del pagamento e deve essere versata per risultare regolarmente iscritto all'a.a. 2024/2025:
per la prima rata
- 50,00 Euro se effettuerai il pagamento dal 1 ottobre 2024 al 30 ottobre 2024;
- 100,00 Euro se effettuerai il pagamento dal 31 ottobre 2024 in poi;
per la seconda rata
- 50,00 Euro se effettuerai il pagamento dall'11 dicembre 2024 al 20 dicembre 2024;
- 100,00 Euro se effettuerai il pagamento dal 21 dicembre 2024 in poi;
per la terza rata
- 50,00 Euro se effettuerai il pagamento dal 17 maggio 2025 al 26 maggio 2025;
- 100,00 Euro se effettuerai il pagamento dal 27 maggio 2025 in poi.
Pagamenti non regolarizzati
Accedendo all'Area riservata del sito www.unive.it (selezionando il menu Servizi Segreteria Studenti> Pagamenti), potrai verificare:
- la regolarità dei pagamenti pregressi;
- i dati relativi agli importi versare.
La mancata regolarizzazione di uno o più pagamenti relativi alla contribuzione dell'anno accademico 2024/2025 (rate e/o eventuali more) entro il 30 settembre 2025 comporta l'impossibilità di:
- prendere iscrizione al successivo anno accademico;
- compiere qualsiasi atto di carriera (es. passaggio di corso, trasferimento ecc.);
- sostenere esami e richiedere il riconoscimento di qualsiasi attività didattica, compreso il tirocinio;
- partecipare a bandi/programmi di mobilità ed altre esperienze formative organizzate dall'Ateneo;
- accedere a moodle;
- accedere ai servizi bibliotecari
Restituzione benefici economici
In caso tu debba restituire un beneficio economico ottenuto dall'Ateneo, verrai contattata/contattato per regolarizzare la tua posizione. Se hai necessità di ritirarti dagli studi/trasferirti contatta anticipatamente l'ufficio che ha erogato il beneficio. In ogni caso la tua carriera risulterà sospesa finché non avrai restituito completamente il beneficio.
Last update: 06/11/2024