Hackathon "Vetro Futuro"
Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN)
Settore Didattica
didattica.dsmn@unive.it
041 234 8688 / 8509
Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (DAIS)
Settore Didattica
didattica.dais@unive.it
Responsabili scientifici
- Prof. Elti Cattaruzza - Università Ca’ Foscari Venezia Venezia, Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
- Prof.ssa Maria Antonia Barucco - Università Iuav di Venezia
L’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia organizza nell’ambito di The Venice Glass Week l’hackathon “Vetro Futuro”: un laboratorio residenziale intensivo di due giorni, fortemente interdisciplinare, dedicato a studenti e studentesse dei due atenei veneti, che ha l’obiettivo di istruire un think tank sulle forme più innovative di immaginare, progettare, produrre, vivere, riciclare e lavorare il vetro del futuro, con un focus particolare sui temi della sostenibilità, delle nuove tecnologie e del difficile ricambio generazionale riscontrato nel settore.
I risultati dell’hackathon verranno presentati in un evento conclusivo che avrà luogo al termine del laboratorio, a cui parteciperà una commissione di docenti, professionisti/professioniste e rappresentanti del comparto vetro.
A chi è rivolto
Il laboratorio è rivolto a 6 studentesse e studenti dell’Università Iuav di Venezia e a 6 studentesse e studenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia iscritti, per l’a.a. 2023/2024, a uno dei seguenti Corsi di Laurea Magistrale (non oltre il 1° anno fuori corso):
- Biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile (1 studente)
- Chimica e tecnologie sostenibili (2 studenti)
- Conservation Science and Technology for Cultural Heritage (1 studente)
- Science and Technology of Bio and Nanomaterials (1 studente)
- Scienze ambientali (1 studente)
Documenti allegati
Bando Scadenza 28/06/2024 ore 12.00 | 272 K | |
Informativa privacy | 38 K | |
Approvazione atti | 152 K |
Programma
Il laboratorio Vetro Futuro inizierà alle 9.00 di martedì 17 settembre e terminerà alle 19.00 di mercoledì 18 settembre 2024. Gli studenti verranno ospitati (vitto e alloggio gratuiti) in una struttura a Venezia, che concederà i propri spazi anche per il lavoro e l’allestimento della presentazione finale.
Il percorso si articolerà in due giornate di laboratorio intensivo durante il quale gli studenti delle due università veneziane saranno divisi in team e affiancati da esperti e docenti universitari immagineranno possibili scenari per il lavoro del vetro futuro, ragionando sui temi della sostenibilità, delle nuove tecnologie, dell’arte, del ricambio generazionale.
I risultati dell’hackathon verranno presentati in un evento conclusivo aperto al pubblico la sera di mercoledì 18 settembre, oltre che in possibili future pubblicazioni.
Riconoscimento crediti formativi e rilascio open badge
Gli studenti e le studentesse che parteciperanno a Vetro Futuro potranno ottenere il riconoscimento di crediti per l’attività svolta, da inserire tra le attività in sovrannumero del proprio piano di studi.
A tutti verrà inoltre rilasciato un open badge con cui verranno riconosciute le competenze acquisite al termine dell’esperienza.
Edizione 2024
Progetti e team
- VE-CTERIA – Dalla tomba alla culla di Alberto Lazzara (IUAV), Alessia Losinno (Ca’ Foscari), Matilde Magon (IUAV), Giovanni Zanusso (Ca’ Foscari). Valorizzare gli scarti del vetro artistico policromo di Murano tramite il recupero della materia prima, da ottenersi con opportuni attacchi batterici che - agendo sugli ossidi responsabili della colorazione del vetro - consentono il ripristino della purezza della materia originaria.
- veropigà di Gaia Castelli (IUAV), Eleonora Fabris (Ca’ Foscari), Alice Greguoldo (Ca’ Foscari), Giulia Nocivelli (IUAV). Perché non sostituire gli imballaggi in plastica, molto impattanti sull’ambiente anche se realizzati con materiali riciclabili, con imballaggi costituiti da materiali vetrosi ispirati alla flessibilità e alla solubilità del waterglass, da svilupparsi con spessori diversi per modularne le proprietà meccaniche?
- VeTrame – Intreccio di vetro di Giada D’ambrosio (Ca’ Foscari), Leonardo Genesin (Ca’ Foscari), Marta Lain (IUAV), Gioia Pizzo (IUAV). Realizzazione di tessuti in filo e fibra di vetro riciclato per ovviare all’inquinamento da microplastiche prodotto dai tessuti sintetici. Il filo di vetro viene sottoposto a funzionalizzazione della superficie, atta a ridurre gli attriti tra fibre e a donare proprietà particolari al tessuto finale.
Edizione 2023
Progetti e team
- VE_TRACCIO di Arianna Abbafati (Ca’ Foscari) Giulia Babolin (IUAV), Chiara Carrara (IUAV), Giorgia Ferraro (Ca’ Foscari). La tracciatura del vetro come ausilio alla sostenibilità e come supporto per la sensibilizzazione dei cittadini al corretto riutilizzo e riciclo del vetro.
- LUxOS - LUminosity x ecO Systems di Rachele Braido (Ca’ Foscari), Anna Brunetta (IUAV), Alessia Mazzarano (IUAV), Francesca Regnotto (Ca’ Foscari). Versatili strutture galleggianti in vetro che - grazie alla raccolta di organismi luminescenti lagunari - segnano nel buio i canali navigabili della laguna di Venezia.
- VETRO ADAGIO di Isaac Castellan (Ca’ Foscari), Cristian Ferretti (IUAV), Giacomo Galli (IUAV), Maria Rachele Sesterzi (Ca’ Foscari). La proposta di un vetro non eterno, dalla durata programmata, preludio a un'evoluzione verso prodotti ultimi fertilizzanti della terra.
Last update: 19/12/2024