Conosci Ca' Foscari 
Sportello orientamento informativo

Durante l’anno scolastico è possibile prenotare un colloquio individuale di orientamento informativo con lo staff del Settore Orientamento e Tutorato. Potrai ricevere informazioni sui corsi di studio cafoscarini, le modalità di immatricolazione, i servizi di Ateneo e tutte le opportunità di crescita e formazione proposte agli studenti e studentesse cafoscarine.

Contatti e prenotazioni

A chi si rivolge

Possono accedere al servizio gli studenti e le studentesse delle classi III-IV e V degli Istituti Superiori, i neo-laureati e neo-laureate e chiunque sia interessato a conoscere i corsi di studio triennali e magistrali dell’Ateneo.

Come accedere allo sportello

I colloqui di orientamento informativo si svolgono sia da remoto che in presenza. Per accedere al servizio è necessario prenotarsi online.

N.B.: Se necessiti di un supporto su come affrontare al meglio la tua scelta universitaria puoi rivolgerti allo sportello di orientamento formativo Fai la scelta giusta: un supporto alla tua scelta universitaria.

Orientati al meglio

Prima del colloquio di orientamento o di iniziare il percorso universitario prenditi un pò di tempo per  per approfondire la conoscenza di Ca’ Foscari, dei nostri corsi di laurea e laurea magistrale e dei Servizi dedicati agli studenti e alle studentesse cafoscarine.

Condividiamo con te alcuni spunti di riflessione e alcuni link del nostro sito web di Ateneo che ti invitiamo a consultare…troverai informazioni che ti saranno utili per scegliere ed iniziare al meglio la tua esperienza universitaria!

Preparare una lista

Se hai già prenotato un colloquio individuale di orientamento informativo può essere utile preparare una lista di domande da fare all’operatore/operatice.

Conosci di più i corsi cafoscarini

Consulta i siti web dei nostri corsi di laurea per trovare tante informazioni utili alle future matricole: la presentazione del corso, i dettagli del piano di studio, l’opinione degli studenti e i dati relativi al tasso di occupazione. Se stai pensando di immatricolarti a un corso di laurea o laurea magistrale ad accesso programmato, leggi con attenzione il bando di ammissione e utilizza i diversi strumenti di preparazione e simulazione dei test messi a disposizione sul sito.

file pdfGuida ai corsi di laurea e laure magistrale a.a. 2024/2025
Suggerimenti e spunti di riflessione per affrontare in modo consapevole il momento della scelta universitaria. Scopri i nostri corsi, i servizi offerti, le modalità di immatricolazione e molte altre notizie utili.
1.97 M

Servizi di Ateneo

Per ogni dubbio o curiosità esiste uno specifico Ufficio di Ateneo che potrà supportarti. Consulta la pagina web dedicata ai Servizi di Ateneo per conoscere i contatti email, orari e modalità di ricevimento.

Youcafoscari

Avere un’anteprima della realtà universitaria può essere un valido strumento di orientamento. Il canale youtube di Ateneo, youcafoscari, propone una playlist dal titolo “La prima lezione di…”. Visionando i video entrerai virtualmente all’interno delle nostre aule e potrai capire se le materie insegnate sono tuo interesse.

Opportunità professionali

Se ti interessa conoscere le opportunità professionali connesse al corso di laurea o laurea magistrale di tuo interesse consulta la Guida alle professioni realizzata dal Career Service di Ateneo.

Esperienze internazionali

Vorresti arricchire il tuo percorso universitario con esperienze internazionali? Scopri tutte le possibilità che Ca’ Foscari ti offre per trascorrere periodi di studio o lavoro all'estero tra Asia, Europa, Australia, Stati Uniti e America Latina

Tutor informativi

Ti sei immatricolato/immattricolata ad un corso di laurea o laurea magistrale e necessiti di alcune informazioni su come iniziare il tuo nuovo percorso di studi? Rivolgiti ai tutor informativi. Studenti/Studentesse senior appositamente selezionati/selezionate e formati/formate  che mettono a disposizione delle matricole la loro esperienza universitaria.

La vita universitaria cafoscarina

Vivere a pieno l’esperienza universitaria vuol dire, anche, fare parte di una comunity che ti offrirà diverse opportunità e momenti di approfondimento culturale, crescita personale ma anche di incontro, sport e condivisione. Scopri le attività che caratterizzano la vita universitaria cafoscarina.

Last update: 17/04/2024