Progetti e collaborazioni di ricerca
In connessione con le attività del laboratorio sono stati avviati, nel tempo, diversi progetti e collaborazioni di ricerca, che prevedono sia lo studio ed edizione dei documenti iscritti, che il loro trattamento digitale, tramite l’applicazione di metodi di Machine Learning, Computer Vision e l’implementazione di strumenti avanzati di filologia computazionale.
Le ricerche ed attività progettuali si caratterizzano per la loro interdisciplinarietà e il respiro internazionale. I collaboratori del laboratorio hanno infatti stretto partnership di ricerca con alcune tra le più prestigiose istituzioni mondiali, tra cui: Centre National de la Recherche Scientifique (Francia); Consejo Superior de Investigaciones Cientificas (Madrid); Consiglio Nazionale delle Ricerche; Oriental Institute of the University of Chicago; University of California Berkeley; Centre for Cultural Heritage Technology of the Italian Institute of Technology. L’attività epigrafica ha inoltre coinvolto numerosi enti museali sparsi per il mondo: Ashmolean Museum of Art and Archaeology; British Museum (Dept. of the Middle East); Cornell University; Hermitage Museum; Iraq Museum; Museu de Montserrat; Musée du Louvre.
Tutti i progetti e le missioni di ricerca epigrafica prevedono la stretta integrazione con l’attività didattica e un’attenzione particolare alla formazione delle giovani generazioni, conseguito anche grazie ad attività seminariali, di tirocinio e stage.
I principali progetti in corso includono:
Exploring scribal minds: the structural and visual organization of knowledge in Mesopotamian archives and libraries
PI: Paola Corò
Affrontando i casi studio rappresentati dai documenti d’archivio dalla Babilonia cassita (Torino) e i testi letterari dalla cd. Biblioteca di Assurbanipal (Venezia), il progetto mira a esplorare come e in che misura l'aspetto fisico dei testi cuneiformi abbia incarnato i processi mentali dei loro autori e risposto alle loro esigenze intellettuali così come a quelle di ulteriori possibili utenti.
Finanziamenti: PRIN 2022 - Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed in particolare la componente C2 – investimento 1.1, Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), CUP: H53D23000390006.
Mapping and Annotating Plots (MAP): the Multimodality of Cadastral Plans in Antiquity (Babylonia and Rome)
PI: Paola Corò
Il progetto affronta lo studio della multimodalità nelle mappe catastali dalla Mesopotamia tra il III e il I millennio a.C. e nel mondo romano tra il I secolo a.C. e l'età imperiale. Lo scopo di MAP è quello di indagare le mappe catastali annotate nel mondo mesopotamico e romano, sfruttando un approccio comparativo.
Finanziamenti: PRIN 2022 PNRR - Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed in particolare la componente C2 – investimento 1.1, Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), CUP: H53D23010270001.
The King’s Librarians at work. Applying Machine Learning and Computer Vision to the Study of Scribal Marks on Cuneiform Tablets – LIBER
PI: Paola Corò
Progetto che prevede l’applicazione dell’intelligenza artificiale (Machine Learning e Computer Vision) allo studio di particolari marcature delle tavolette cuneiformi della Biblioteca di Assurbanipal.
Partners: Ashurbanipal Library Project, J. Taylor – British Museum
Centre for Cultural Heritage Technology of the Italian Institute of Technology, A. Traviglia
Finanziamenti: SPIN 2019 Measure 2, Università Ca’ Foscari Venezia
Reading the Library of Ashurbanipal: A Multi-sectional Analysis of Assyriology's Foundational Corpus – RLAsb
Collaborazione al progetto che studia la composizione della Biblioteca di Assurbanipal focalizzata sull’analisi dei firing holes presenti nei colofoni delle tavolette.
PIs: Jon Taylor (British Museum); Enrique Jiménez (LMU)
Partner: LIBER, Paola Corò (UCF Venezia)
Wasit Regional Survey (Iraq)
Attività epigrafica nell’ambito del progetto di mappatura di siti archeologici e analisi dello sviluppo storico e geografico della regione di Wasit diretto da L. Milano.
PI: Lucio Milano
Membro epigrafista: Paola Corò
Archaic Text Graphemics - ATG
Uno strumento digitale per l’analisi dei testi proto-cuneiformi (periodo Uruk IV / III, tardo quarto millennio / primi secoli del terzo millennio a.C.).
PI: Massimo Maiocchi
Ebla Digital Archives – EbDA
Un progetto per la digitalizzazione e la ricerca epigrafica sui testi cuneiformi di Ebla (Tell Mardikh, Siria nord-occidentale), datati al XXIV secolo a.C.
PIs: Francesco Di Filippo, Massimo Maiocchi, Lucio Milano
Il lessico delle iscrizioni reali sumeriche
Un progetto per lo studio del lessico sumerico attestato nelle iscrizioni reali, con particolare riferimento al periodo tra la metà del terzo e l’inizio del secondo millennio a.C., nella più ampia cornice del progetto “Dizionari del Vicino Oriente antico”, diretto da Simonetta Ponchia.
PI: Massimo Maiocchi
Finanziamento: Ca’ Foscari Università Venezia / Unione Accademica Nazionale
Writing and Accounting in Early Mesopotamia - WritEMe
PI: Massimo Maiocchi, iniziato come progetto Marie Curie sotto la supervisione di Cécile Michel (Nanterre, CNRS). Un progetto che riunisce epigrafia, storia e analisi iconografica per cercare di capire meglio l’interazione tra scrittura e strumenti contabili nell’antica Mesopotamia, con particolare riferimento al periodo tra fine quarto e inizi del secondo millennio a.C.
Finanziamento: Programma europeo per la ricerca Horizon 2020.
Urkesh
Progetto di scavo archeologico del sito di Tell Mozan (antica Urkesh).
PIs: Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly-Buccellati
Epigrafista e sviluppatore di strumenti digitali: Massimo Maiocchi
Altri progetti:
2016-2018: Sellos y Tablillas con improntas conservados en la Coleccion Mesopotamica del Museu de Montserrat
P.I. Ignacio Marquez Rowe (CSIC- ILC Madrid)
Partner: Paola Corò (UCF Venezia)
Dal 2009: Hellenistic Babylonia. Texts, Images and Names – HBTIN
P.I. Laurie Pearce (University of California, Berkeley)
Contributor: Paola Corò (UCF Venezia)
Progetti di dottorato in corso:
Instrumenta Inscripta dall’Arabia meridionale: studio e classificazione delle testimonianze dall’inizio del I millennio a.C. al VI secolo d.C.
Dottoranda: Giulia Buono
Supervisori: Paola Corò (UCF Venezia), Irene Rossi (CNRS-ISPC)
Archival scribes and archival practice during the Neo-Babylonian and Achaemenid Periods (7th-4th century BCE)
Dottoranda: Maarja Seire (Universiteit Leiden)
Supervisori: Caroline Waerzeggers (Universiteit Leiden); Cale Johnson (Universiteit Leiden); Paola Corò (UCF Venezia)
Last update: 15/01/2025