La sezione di Epigrafia greca del Laboratorio, costituita nel 1999, si propone il duplice obiettivo di sviluppare un’attività di ricerca di livello europeo e di favorire la formazione specialistica degli studenti, offrendo loro un’esperienza pratica del lavoro dell’epigrafista, che li metta in grado di operare presso istituzioni museali e culturali nel settore antiquario ed archeologico e nell’ambito della Digital Epigraphy.

Il principale ambito di interesse dell’équipe che opera nella sezione di Epigrafia Greca del Laboratorio è costituito dal materiale epigrafico delle regioni della Grecia occidentale, oggetto da tempo di censimento e di studio. Un altro rilevante settore di indagine è rappresentato dalla documentazione epigrafica in lingua greca dalla Venetia, che comprende sia quella prodotta in loco sia quella confluita in età moderna nelle principali collezioni epigrafiche del Veneto. Ultima area di studio è l’epigrafia della Sicilia (dall’età arcaica all’età ellenistica) all’interno di un approfondimento su dinamiche e protagonisti della literacy e dell’interazione culturale.

Al Laboratorio fanno capo progetti di ricerca nazionali e internazionali, come AXON. Per una silloge italiana di iscrizioni storiche greche e Venice Squeeze Project. Calchi epigrafici online. Il Laboratorio promuove anche la pubblicazione della rivista Axon. Iscrizioni storiche greche (Edizioni Ca’ Foscari) e della collana Diabaseis (ETS Pisa). Esso dispone inoltre di una ricca collezione di calchi cartacei e di fotografie di iscrizioni provenienti dalla Grecia nord-occidentale, dalla Venetia, dalla Messenia e dalla Sicilia. 

Oltre agli insegnamenti di Laurea triennale e magistrale di Epigrafia greca, agli studenti viene offerta la possibilità di effettuare attività sostitutive di tirocinio, che li introducono alle problematiche metodologiche proprie della disciplina epigrafica, con esercitazioni sia sull’archivio di calchi conservato presso il Laboratorio sia direttamente sul campo, con esperienze di più spiccato carattere tecnico-pratico; essi possono inoltre fruire di conferenze e seminari di approfondimento proposti da specialisti della materia e partecipare a viaggi di studio mirati (Grecia, Sicilia, Campania).

Il Laboratorio mette a disposizione, infine, una raccolta di link utili per lo studio dell’Epigrafia greca, in particolare banche dati e siti informativi riguardanti le strutture museali ed i centri di studio negli ambiti di suo precipuo interesse.

Trattato tra Naupatti e Messeni, da Naupatto, Locride occidentale (V sec. a.C.) [A. Matthaiou, E. Mastrokostas, Horos 14-16, 2000-2003, pp. 433-454. Fonte immagine: Archivio del Laboratorio di Epigrafia greca, cliché © Prof. C. Antonetti].

Referenti scientifici

  • Prof.ssa Claudia Antonetti (Professoressa ordinaria, Università Ca’ Foscari Venezia, coordinatrice)
  • Prof.ssa Stefania De Vido (Professoressa associata, Università Ca’ Foscari Venezia)

Collaboratori

Sede

Dipartimento di Studi Umanistici
Malcanton Marcorà, primo piano, Dorsoduro 3484/D, Venezia

Contatti

Informazioni generali:  labepigr@unive.it
Axon:  axon@unive.it
Venice Squeeze Project:  venicepigraphy@unive.it

Tel: +39 041 234 6361 (Laboratorio), +39 041 234 6358 (Segreteria)
Fax: +39 041 234 6370

Chi avesse bisogno di accedere ai materiali del laboratorio può fissare un appuntamento scrivendo a  labepigr@unive.it.