International Welcome Week 
per studenti internazionali immatricolati a Ca' Foscari

Con lo scopo di aiutare i nuovi studenti internazionali ad entrare a far parte della comunità di Ca' Foscari, l'Ufficio Relazioni Internazionali organizza una serie di eventi di orientamento istituzionale e attività sociali conosciuti come "International Welcome Week". Questi eventi si tengono nel periodo che precede l'inizio del semestre autunnale e primaverile, in particolare nella settimana prima dell'inizio delle lezioni.

Se sei uno studente internazionale che vuole o si sta preparando a unirsi a noi a Venezia, continua a leggere per capire come l’International Welcome Week possa rendere l’inizio di questa avventura più facile e divertente! Inoltre, non dimenticare di familiarizzare con il Programma Buddy di Ca’ Foscari, che ti offre l’opportunità di metterti in contato con studenti cafoscarini attualmente iscritti e desiderosi di offrirti il loro aiuto.

Eventi di orientamento

Questi incontri sono fondamentali per imparare le principali procedure amministrative e hanno anche lo scopo di aiutarti a capire ed entrare pienamente nella vita cafoscarina come studente internazionale immatricolato a Ca’ Foscari.

Le sessioni dedicate informano su come:

  • completare l’immatricolazione;
  • svolgere le fondamentali procedure di immigrazione, compreso come ottenere il permesso di soggiorno, l'assicurazione sanitaria e il codice fiscale.

Potrai anche fare un tour del Campus Economico, Umanistico, Scientifico o Linguistico per agevolare l’orientamento tra le varie sedi universitarie e potrai incontrare alcune delle persone che si occupano dei servizi offerti agli studenti e che gestiscono le varie associazioni studentesche.

Informazioni sul programma specifico degli eventi organizzati durante il semestre del tuo arrivo saranno inviate via e-mail qualche mese prima.

Contatti

Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Accoglienza
tel. +39 041 234 7575
 welcome@unive.it

Eventi sociali e attività

L’International Welcome Week include anche degli eventi più interattivi che mirano a mettere in contatto tutti gli studenti internazionali e a facilitare la creazione di un senso di comunità e di appartenenza già dall'inizio dell'esperienza a Ca’ Foscari.

Informazioni sul programma specifico degli eventi organizzati durante il semestre del tuo arrivo e i link necessari per prenotare un posto agli eventi saranno inviati tramite e-mail circa un mese prima.

Le attività che si organizzano solitamente:

  • aperitivo per studenti internazionali;
  • colazioni multilingue;
  • uscite in dragon boat;
  • tour degli edifici storici dell’università;
  • lezioni di italiano per principianti;
  • caccia al tesoro a gruppi;
  • plogging;
  • giochi da tavola;

...e molto altro ancora!

Contatti e prenotazioni

Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Promozione e Reclutamento
tel. +39 041 234 7575
 studentlifeinvenice@unive.it

Approfondimenti e materiali utili

Last update: 14/02/2024