ISEE tra 30.001 e 60.000 Euro 
Tasse e contributi lauree e lauree magistrali a.a. 2022/2023

Se il tuo ISEE è compreso tra 30.001 e 60.000 Euro verserai per l'intero anno accademico 2022/2023:

  • la tassa regionale per il diritto allo studio pari a 176,00 Euro;
  • l'imposta di bollo pari a 16,00 Euro (solo per le immatricolate e gli immatricolati per il primo anno e per le immatricolate e gli immatricolati a seguito di ritiro/decadenza/trasferimento da altro ateneo);
  • il contributo di importo compreso tra 1.086,00 e 1.737,00 Euro per i corsi di Laurea (e corsi del vecchio ordinamento ante D.M. 509/1999) e tra 1.218,00 e 1.965,00 per i corsi di Laurea magistrale (e Laurea specialistica), come da tabella sottostante:
Contatti, prenotazioni, FAQ
Valori di ISEE corsi di Laurea (e V.O. ante D.M. 509/1999) corsi di Laurea magistrale (e specialistica)
da 30.001,00 Euro a 33.999,99 Euro da 1.086,00 a 1.235,00 Euro da 1.218,00 a 1.386,00 Euro
da 34.000,00 Euro a 39.999,99 Euro da 1.235,00 a 1.480,00 Euro da 1.386,00 a 1.673,00 Euro
da 40.000,00 Euro a 49.999,99 Euro da 1.480,00 a 1.631,00 Euro da 1.673,00 a 1.857,00 Euro
da 50.000,00 Euro a 59.999,99 Euro da 1.631,00 a 1.736,00 Euro da 1.857,00 a 1.964,00 Euro

È disponibile il simulatore attraverso il quale potrai inserire il valore del tuo ISEE e calcolare l'importo del contributo onnicomprensivo.

Le studentesse e gli studenti iscritte/iscritti con lo status di part-time versano lo stesso importo di tassa regionale per il diritto allo studio, l'eventuale imposta di bollo e il 65% del contributo onnicomprensivo.

Attenzione
Effettua la procedura di seguito riportata ai punti 1,2 e 3 e rispetta i requisiti, tra cui quelli di merito, altrimenti, anche se il tuo ISEE è compreso tra 30.001 e 60.000 Euro, sarai assoggettata/assoggettato alla contribuzione massima prevista per la generalità delle studentesse e degli studenti iscritte/iscritti ai corsi di Laurea e Laurea magistrale.

Le studentesse e gli studenti con cittadinanza extra UE sono tenute/tenuti a verificare quanto riportato alla pagina Studenti extra UE.

Attenzione: per i corsi di di Digital Management e Hospitality Innovation and e-Tourism, se possiedi un ISEE superiore a 30.001 Euro o non rientri nei requisiti previsi dallo "Student Act" o non benefici della Borsa per il diritto allo studio, dovrai versare l'ammontare previsto dai rispettivi corsi di studio, per i quali non trovano nemmeno applicazione gli incentivi previsti dall'Ateneo per la riduzione delle tasse:

  • Digital Management: contribuzione pari a 7.665,00 Euro per ciascun anno accademico;
  • Hospitality Innovation and e-Tourism: contribuzione pari a 6.113,00 Euro per ciascun anno accademico.

Procedura

Per poter chiedere l'agevolazione economica dovrai effettuare tutte le seguenti operazioni:

  1. iscriverti all'anno accademico 2022/2023 versando la prima rata delle tasse unicamente con i metodi di pagamento che trovi alla pagina Come pagare;
  2. avere l'attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in tuo favore priva di omissioni/difformità (in caso vi fossero omissioni/difformità devono essere sanate entro le scadenze);
  3. compilare e trasmettere la richiesta agevolazioni on line nella tua area riservata. Attenzione: affinché la richiesta venga correttamente recepita dagli uffici è necessario compilarla totalmente e trasmetterla con l'apposito pulsante "presenta Richiesta agevolazioni"; al termine sarà rilasciata la ricevuta di avvenuta presentazione che dovrai conservare.

Potrai effettuare entro il:

  • 3 ottobre 2022 tutte le operazioni sopra descritte senza mora;
  • 12 dicembre 2022 l'iscrizione all'anno accademico con mora ed entro il 19 dicembre 2022 l'attestazione ISEE e la richiesta agevolazioni con mora di 50,00 Euro;
  • 19 dicembre 2022 tutte le operazioni sopra descritte senza mora esclusivamente per le immatricolate e gli immatricolati al primo anno magistrale e per le studentesse e gli studenti trasferite/trasferiti da altri atenei;
  • 31 marzo 2023 tutte le operazioni sopra descritte senza mora esclusivamente per le studentesse e gli studenti rinunciatare/rinunciatari alla domanda di laurea.

Requisiti

Per usufruire del suddetto regime contributivo dovrai necessariamente:

  • aver svolto correttamente ed entro le scadenze la procedura descritta in precedenza ai punti 1,2,3;
  • non possedere, se sei iscritta/iscritto ad un corso di laurea, un'altra laurea, sia del vecchio (anche ante DM 509/1999) che del nuovo ordinamento conseguita in Italia o all’estero, il diploma rilasciato da un Conservatorio/Accademia delle belle arti, o il diploma accademico di primo livello (triennio) rilasciato ai sensi della Legge n.508/1999;
  • non possedere, se sei iscritta/iscritto ad un corso di laurea magistrale, un'altra laurea ante DM 509/1999, laurea specialistica, laurea magistrale, conseguita in Italia o all’estero, il diploma rilasciato da un Conservatorio/Accademia delle belle arti, o il diploma accademico di secondo livello (biennio) rilasciato ai sensi della Legge n.508/1999;
  • non essere iscritta/iscritto ad un corso di laurea del vecchio ordinamento ante DM n.509/1999;
  • aver conseguito alla data del 30 settembre 2022 i requisiti minimi (crediti effettivamente registrati nel libretto) di seguito indicati:

Requisiti di merito - studentesse e studenti full-time laurea triennale

Anno(*) Crediti Laurea
1 0
2 42
3 84
4 126

Requisiti di merito - studentesse e studenti full-time laurea magistrale

Anno(*) Crediti Laurea Magistrale
1 0
2 42
3 78

Requisiti di merito - studentesse e studenti part-time laurea triennale

Anno(*) Crediti Laurea
1 0
2 18
3 42
4 60
5 84
6 102

Requisiti di merito - studentesse e studenti part-time laurea magistrale

Anno(*) Crediti Laurea Magistrale
1 0
2 18
3 42
4 60

(*) Per “Anno” si considera il numero di anni di iscrizione a partire dal primo anno di immatricolazione per la prima volta a qualsiasi Ateneo, come nei casi di trasferimento da altra Università o di passaggio interno di corso.

Ai fini del calcolo del merito per l'ottenimento dei benefici, non vengono conteggiati eventuali anni di sospensione dagli studi, tranne nel caso in cui la sospensione sia stata determinata da provvedimenti disciplinari.
Inoltre non possono essere considerati i crediti derivanti da:

  • esami/tirocini riconosciuti da precedenti carriere concluse col conseguimento del titolo o a seguito di ritiro/decadenza o da altre attività, anche sostenute prima dell'immatricolazione per le quali si sia ottenuto un esonero in carriera;
  • esami sostenuti come corsi singoli precedenti all'immatricolazione al corso;
  • esami che non sono stati sostenuti nella loro interezza (non si considerano gli esami parziali).

Dopo sei anni (per i corsi di laurea) o quattro (per i corsi di laurea magistrale) di iscrizione part-time la studentessa o lo studente acquisisce lo status di full-time con le conseguenti regole di determinazione del merito.

Per la studentessa e lo studente, immatricolatisi al corso frequentato con lo status “part-time” e che nel prosieguo della carriera universitaria siano divenuti “full-time”, ai fini della determinazione del numero di anni e del conseguente requisito di merito di cui alla tabella soprastante, due anni accademici frequentati con lo status di “part-time” vengono conteggiati come un anno “full-time”; il singolo anno accademico frequentato con lo status di “part-time” verrà comunque considerato come un anno “full-time”.
Per la studentessa e lo studente, immatricolatisi al corso frequentato con lo status full-time e che nel prosieguo della carriera universitaria abbiano optato per lo status “part-time”, ai fini della determinazione del numero di anni e del conseguente requisito di merito di cui alla tabella soprastante, ciascun anno accademico frequentato con lo status di “full-time” viene conteggiato come due anni part-time.

Se sei una studentessa o uno studente iscritta/iscritto a partire dal secondo anno fuori corso, consulta la pagina web Studentesse e Studenti fuori corso per capire come accedere alle eventuali agevolazioni sulle tasse. 

Rate contribuzione

La contribuzione per l'a.a. 2022/2023 è suddivisa in tre rate. L'iscrizione all'anno accademico si effettua con il pagamento della prima rata, da tutti dovuta. 
L'importo effettivo per l'intero anno accademico è calcolato sulla base della eventuale presentazione della Richiesta di agevolazioni, dell'attestazione ISEE e del rispetto dei requisiti di merito, entro le scadenze. 

La prima rata è di 500,00 Euro comprende la tassa regionale per il diritto allo studio di 176,00 Euro e il contributo onnicomprensivo.
In aggiunta all'importo della prima rata è dovuta l'imposta di bollo pari a 16,00 Euro solo per le immatricolate e gli immatricolati per il primo anno e per le immatricolate e gli immatricolati a seguito di ritiro/decadenza/trasferimento da altro ateneo.

Il pagamento dell'importo della prima rata e è previsto entro il 3 ottobre 2022.

L'immatricolazione ai corsi di Laurea ad accesso libero è anche consentita con il versamento della prima rata entro il 2 novembre 2022 e l'addebito della mora di 50,00 Euro.
L'immatricolazione ai corsi di Laurea magistrale ad accesso libero è anche consentita con il versamento della prima rata dal 15 novembre al 19 dicembre 2022 (con eventuale addebito della mora).
L'immatricolazione ai corsi ad accesso programmato di Laurea e Laurea magistrale è regolata secondo le scadenze previste dai rispettivi bandi di concorso.

Puoi versare al momento dell'iscrizione solo la tassa regionale per il diritto allo studio e l'eventuale imposta di bollo se sei una studentessa o uno studente:

  • beneficiaria/beneficiario o figlia/figlio di beneficiari della pensione di inabilità, stabilita dall'art.12 della Legge 118/71, secondo quanto previsto dall'art.30 della stessa Legge;
  • straniera o straniero beneficiaria/beneficiario di borsa di studio del Governo Italiano nell'ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo;
  • se sei una studentessa o uno studente con lo status di rifugiata/rifugiato o protezione sussidiaria.

Nel caso in cui l'importo versato sia superiore a quanto effettivamente dovuto, la differenza ti verrà rimborsata in ogni caso nel periodo estivo esclusivamente mediante accredito sulla CartaConto dell'Ateneo.

La determinazione dell'importo effettivamente dovuto avverrà:

  • nel mese di novembre 2022 se, entro il 3 ottobre 2022, effettuerai correttamente la procedura di richiesta della riduzione e sarai in possesso di tutte le condizioni necessarie per l'ottenimento del beneficio;
  • nel mese di aprile 2023 se effettuerai la procedura di richiesta della riduzione successivamente alla scadenza del 3 ottobre 2022; in questo caso ti sarà addebitata la mora di 50,00 Euro. In attesa del ricalcolo di aprile, dovrai in ogni caso versare l'importo della seconda rata.

Se paghi in ritardo

È possibile pagare oltre le scadenze, ma devi versare il diritto di mora di:

  • 50,00 Euro se paghi la prima rata dal 4 ottobre 2022 al 2 novembre 2022;
  • 100,00 Euro se paghi la prima rata dal 3 novembre 2022 in poi.

La seconda rata è pari a 700,00 Euro

Il pagamento dell'importo è previsto entro il 12 dicembre 2022 (ad eccezione delle studentesse e degli studenti immatricolate/immatricolati al primo anno di laurea magistrale per i quali la scadenza è il 19 dicembre 2022).

Se paghi in ritardo

È possibile pagare oltre le scadenze, ma devi versare il diritto di mora di:

  • 50,00 Euro se paghi la seconda rata dal 13 dicembre 2022 al 22 dicembre 2022;
  • 100,00 Euro se paghi la seconda rata dal 23 dicembre 2022 in poi.

La terza rata è data dalla differenza tra l'importo dovuto da pagare e l'importo versato con la prima e la seconda rata e sarà determinata nel mese di aprile 2023 a seguito del ricalcolo delle tasse effettivamente dovute per l'intero anno accademico.

Il pagamento dell'importo della terza rata è previsto entro il 15 maggio 2023.

Le riduzioni "incentivo famiglie", "merito" e "incentivo alla velocità" saranno applicate in fase di ricalcolo della terza rata.

Se paghi in ritardo

È possibile pagare oltre le scadenze, ma devi versare il diritto di mora di:

  • 50,00 Euro se paghi la seconda rata dal 16 maggio 2023 al 25 maggio 2023;
  • 100,00 Euro se paghi la seconda rata dal 26 maggio 2023 in poi.

Approfondimenti

Accedendo all'Area riservata del sito www.unive.it (selezionando il menu Servizi Segreteria Studenti> Pagamenti), potrai verificare:

  • la regolarità dei pagamenti pregressi;
  • i dati relativi agli importi versare.

La mancata regolarizzazione di uno o più pagamenti relativi alla contribuzione dell'anno accademico 2022/2023 (rate e/o eventuali more) entro il 30 settembre 2023 comporta l'impossibilità di:

  • prendere iscrizione al successivo anno accademico;
  • compiere qualsiasi atto di carriera (es. passaggio di corso, trasferimento ecc.);
  • sostenere esami e richiedere il riconoscimento di qualsiasi attività didattica, compreso il tirocinio;
  • partecipare a bandi/programmi di mobilità ed altre esperienze formative organizzate dall'Ateneo;
  • accedere a moodle;
  • accedere ai servizi bibliotecari

In caso tu debba restituire un beneficio economico ottenuto dall'Ateneo, verrai contattata/contattato per regolarizzare la tua posizione. Se hai necessità di ritirarti dagli studi/trasferirti contatta anticipatamente l'ufficio che ha erogato il beneficio. In ogni caso la tua carriera risulterà sospesa finché non avrai restituito completamente il beneficio.

Se hai pagato la prima e la seconda rata per il nuovo anno accademico e ti laurei nella sessione autunnale (ottobre - dicembre) o nella sessione straordinaria (febbraio - aprile) del precedente, le stesse ti verranno rimborsate d'ufficio (al netto dell'importo della marca da bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio) nel periodo estivo esclusivamente mediante accredito sulla CartaConto dell'Ateneo. Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina modalità di ammissione, domanda di laurea e rinuncia.

Se sei laureanda/laureando nella sessione straordinaria e sei risultato idonea/idoneo oppure vincitrice/vincitore di borsa per il diritto allo studio devi comunque contattare il Settore Diritto allo studio.

L'eventuale ritiro o decadenza dagli studi comporta il versamento delle tasse previste dalla contribuzione massima oppure calcolate sulla base della propria condizione di merito/reddito (qualora tu possa beneficiare delle agevolazioni) perdendo, comunque, il diritto ad un eventuale rimborso.
Verifica le scadenze e le modalità di presentazione della domanda alla pagina del ritiro/decadenza.
Se sei risultato idonea/idoneo oppure vincitrice/vincitore di borsa per il diritto allo studio devi comunque contattare il Settore Diritto allo Studio.

Le spese sostenute per l'iscrizione ai corsi di studi universitari possono essere detratte con la dichiarazione dei redditi. Sono ammesse in detrazione le spese di iscrizione (tasse e contributi) al corso di Laurea / Laurea magistrale.

Last update: 06/11/2024