Progetti

Il Comitato per le Celebrazioni Ufficiali dei 150 anni di Ca' Foscari ha selezionato i progetti di ricerca vincitori della Call for ideas bandita dall'Ateneo. Ai progetti, che hanno approfondito sul piano scientifico diversi aspetti salienti della storia di Ca' Foscari, si sono aggiunte alcune iniziative intese a valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale dell'Ateneo.

Aula Baratto: nel cuore muto del divino

Il progetto, a cura del professore Paolo Pellizzari, ha inteso valorizzare l'Aula Baratto, un gioiello poco noto inserito nel palazzo centrale di Ca' Foscari. L’architetto Carlo Scarpa operò sull'Aula sia prima che dopo la seconda guerra mondiale, adattando gli spazi, gli arredi e la fruizione dei locali con straordinaria modernità e rispetto della tradizione.
L’iniziativa ha portato alla realizzazione di un docufilm sull'Aula: la prima assoluta di "Nel cuore muto del divino" si è tenuta giovedì 5 aprile 2018.
Mercoledì 28 novembre 2018 si è inoltre tenuto il Convegno Carlo Scarpa come educatore, che si è concentrato sulla figura di Carlo Scarpa, dalla formazione come architetto, alle influenze culturali che lo coinvolsero, alla sua attività di “formatore” attraverso l’architettura e l’insegnamento di questa materia in più di 50 anni di carriera. 

Venezia 1868

Il progetto "Venezia 1868", curato da Nico Stringa e Stefania Portinari, docenti di Storia dell'arte contemporanea a Ca’ Foscari, si è basato su uno studio multidisciplinare dedicato agli eventi accaduti a Venezia nell’anno 1868, per compiere un’operazione di storytelling strutturata e avvincente, con lo scopo di evocare le vicende accadute al momento dell'istituzione del nostro Ateneo.

Le discipline contabili, economiche e linguistiche nelle dinamiche storico-evolutive di Ca’ Foscari

Il progetto si è prefisso di promuovere una serie di attività ed eventi celebrativi mediante differenti interventi che hanno visto coinvolti i dipartimenti di Management, di Economia, di Studi Linguistici e Culturali Comparati e di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea.
Questi, congiuntamente con alcuni colleghi di altre università, sono stati impegnati nella redazione di quattro volumi pubblicati da Edizioni Ca' Foscari in un cofanetto celebrativo.
I risultati delle ricerche svolte sono stati presentati in occasione di convegni/seminari in Aula Magna Silvio Trentin il 31 ottobre 2018; il 07-09 novembre 2018 e il 15 novembre 2018.

Il cortile della Niobe, memoriale dei caduti cafoscarini Progetto di ricerca e riqualificazione.

Quali storie racconta il piccolo suggestivo cortile che si trova nel cuore della sede storica dell’Università Ca’ Foscari? Come è cambiato nei secoli?
Il progetto, curato dalla professoressa Francesca Bisutti, ha tentato di dare una risposta a questi e altri interrogativi esaminando le funzioni del cortile a partire dall’edificazione nel secondo Quattrocento, fino alla sua trasformazione, nell’immediato secondo dopoguerra, in Sacrario dei cafoscarini caduti nei conflitti del Novecento.

Progetto tour virtuale Tiepolo

Giambattista Tiepolo torna a Ca’ Dolfin grazie a un Tour virtuale in realtà aumentata dell’Aula Magna Silvio Trentin alla scoperta dei suoi tesori del Settecento.
La tecnologia dei visori olografici Microsoft HoloLens ha permesso ai dipinti, oggi custoditi in tre diversi musei stranieri, di essere ripristinati in forma olografica e al pubblico di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo.

In domo Foscari

Un volume fotografico e testuale, a cura del prof. Riccardo Zipoli, dedicato al complesso di edifici che ospitano la sede centrale dell’università: Ca’ Foscari, Ca’ Giustinian, l’Ala Nuova, Palazzo Squellini.

La Commedia degli Zanni

Teatro Ca’ Foscari in collaborazione con Teatro a l’Avogaria ha ripresentato La Commedia degli Zanni, da documenti rinascimentali della Commedia dell’Arte, curata e messa in scena da Giovanni Poli, per la Compagnia del Teatro Universitario di Ca’ Foscari nel 1958, ulteriore occasione per festeggiare i sessant’anni dalla sua prima rappresentazione.
Lo spettacolo è andato in scena giovedì 25 e venerdì 26 ottobre 2018, con un ulteriore appuntamento dedicato alle scuole sabato 27 ottobre 2018.

'E serbi un sasso il nome': memorie dei cafoscarini caduti

Lo spettacolo ha costituito la parte conclusiva del progetto di Ateneo 'Tutto il tempo in un cortile’: il Sacrario dei caduti cafoscarini nei conflitti del Novecento, chiudendo con un tocco teatrale gli approfondimenti interdisciplinari già proposti sugli aspetti storici, artistici, culturali e conservativi del sacrario della Niobe.
Le ricerche sul Sacrario – condotte da un gruppo di docenti coadiuvati da borsisti – hanno permesso di ricostruire le vite di molti dei giovani caduti e, a partire da queste vite ritrovate, di pensare a uno spettacolo teatrale agito da giovani di oggi che interpretino i giovani di allora.