Servizi di supporto allo studio

Per facilitare la continuità didattica, l’Ateneo assicura a determinate categorie di studentesse e studenti la possibilità di usufruire di materiale didattico dedicato e/o personalizzato, quale ad esempio videolezioni, brevi video o materiali multimediali creati ad hoc, nonché di usufruire di servizi di tutorato.

L'accesso al materiale dedicato è automatico o su richiesta, a seconda della situazione, per le studentesse/gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, corsi singoli, minor e advanced course dell'Ateneo.

Se sei abilitata/abilitato all'accesso al materiale didattico dedicato e non riesci a fruire dei servizi associati a Panopto presenti in Moodle, collegati alla pagina https://unive.cloud.panopto.eu/ ed effettua l'accesso con le tue credenziali di Ateneo (username senza stud.unive.it e password): rientrando in Moodle troverai il servizio attivato.

Studentesse/studenti abilitati automaticamente

Puoi accedere automaticamente al servizio, senza presentare alcuna richiesta, se sei:

  • studentessa/studente con disabilità, ovvero con invalidità riconosciuta ≥ 50% o con handicap riconosciuto ai sensi della Legge 104/92; con disturbi specifici di apprendimento certificati ai sensi della L. 170/2010 (DSA);
  • studentessa/studente già abilitata/abilitato ai servizi del Settore inclusione;
  • studentessa/studente iscritta/iscritto con lo status di part-time:

    • lavoratrice/lavoratore non occasionale;
    • studentessa/studente caregiver (impegnata/impegnato non occasionalmente nella cura e nell'assistenza di parenti non autosufficienti);
    • studentessa/studente con diagnosi di malattia o disabilità che impediscono o sconsigliano la frequenza in presenza dei corsi e delle lezioni per l’anno accademico;
    • studentessa/studente impegnata/impegnato nello svolgimento del servizio civile, dello sport ad alto livello nazionale e internazionale o in attività continuativa di volontariato;

  • studentessa/studente iscritta/iscritto a corsi di livello universitario afferenti a istituti universitari, equiparati o di istruzione superiore, per i quali la norma consenta la contemporanea iscrizione;
  • studentessa/studente in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero che necessita di un visto per studio per l'immatricolazione. I materiali aggiuntivi risulteranno disponibili fino al 30 giugno 2025.

Studentesse/studenti che possono richiedere l'abilitazione

Richiedi i servizi aggiuntivi

Puoi richiedere l'abilitazione al servizio se sei:

  • in gravidanza (a partire dal settimo mese);
  • una studentessa o uno studente che, pur avendo i requisiti per accedere allo status di studentessa/studente part-time, non ha fatto richiesta di accesso allo status. Se appartieni a questa casistica, puoi presentare richiesta anche se:

    • il corso a cui sei iscritta/iscritto non prevede lo status part-time;
    • sei fuoricorso;
    • sei impegnata/impegnato in uno stage curriculare non finalizzato al riconoscimento crediti o in un praticantato di durata non inferiore ai sei mesi nell'arco dell'anno accademico e comunque in essere al momento della richiesta.

Puoi presentare richiesta a partire dall'1 agosto e in qualunque momento dell'anno.
Durante la compilazione della domanda dovrai inserire la documentazione necessaria ad attestare l'appartenenza a queste categorie: 

  • in caso di malattia dovrai presentare certificato medico come indicato;
  • in tutti gli altri casi dovrai compilare il modulo di autocertificazione allegato di seguito. Non saranno accettate autocertificazioni differenti.

Per la corretta compilazione consulta la documentazione necessaria a seconda dei casi indicati di seguito.

La documentazione presentata deve essere aggiornata all'anno corrente. L'abilitazione è valida per un solo anno accademico: devi quindi ripresentare la domanda ogni anno.

Documentazione necessaria

Autocertificazione in cui siano specificati:

  • data di inizio e fine del/i contratto/i (l’impegno deve essere di almeno sei mesi nell’arco dell’anno);
  • tipologia (lavoro subordinato o collaborazione coordinata e continuativa);
  • denominazione/ragione sociale e indirizzo completo del datore di lavoro/committente;
  • ente assicurativo previdenziale e numero posizione assicurativa;
  • impegno orario settimanale.

Autocertificazione in cui siano specificati:

  • data di inizio;
  • denominazione/ragione sociale e indirizzo completo sede;
  • partita IVA;
  • impegno orario settimanale.

Autocertificazione in cui siano specificati:

  • nominativo ed età del parente assistito;
  • grado di parentela.

Autocertificazione in cui siano specificati:

  • nominativo parente assistito e grado di parentela;
  • certificato medico che dimostri la necessità di assistenza continua per non autosufficienza.

Certificato medico che dimostri l'impossibilità a frequentare le lezioni o che ne sconsigli la frequenza.
Il certificato dovrà essere rilasciato dal medico di base e deve necessariamente riportare chiaramente il periodo di riferimento.

Certificato rilasciato dalla Società sportiva/Federazione/Organizzazione che attesti lo svolgimento dell'attività.

Autocertificazione di iscrizione in cui siano indicati:

  • nome e indirizzo dell’istituto;
  • anno di iscrizione.

Last update: 20/11/2024