Servizi di supporto allo studio
Per facilitare la continuità didattica, l’Ateneo assicura a determinate categorie di studentesse e studenti la possibilità di usufruire di materiale didattico dedicato e/o personalizzato, quale ad esempio videolezioni, brevi video o materiali multimediali creati ad hoc, nonché di usufruire di servizi di tutorato.
L'accesso al materiale dedicato è automatico o su richiesta, a seconda della situazione, per le studentesse/gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, corsi singoli, minor e advanced course dell'Ateneo.
Modalità di accesso a Panopto
Se sei abilitata/abilitato all'accesso al materiale didattico dedicato e non riesci a fruire dei servizi associati a Panopto presenti in Moodle, collegati alla pagina https://unive.cloud.panopto.eu/ ed effettua l'accesso con le tue credenziali di Ateneo (username senza stud.unive.it e password): rientrando in Moodle troverai il servizio attivato.
Studentesse/studenti abilitati automaticamente
Puoi accedere automaticamente al servizio, senza presentare alcuna richiesta, se sei:
- studentessa/studente con disabilità, ovvero con invalidità riconosciuta ≥ 50% o con handicap riconosciuto ai sensi della Legge 104/92; con disturbi specifici di apprendimento certificati ai sensi della L. 170/2010 (DSA);
- studentessa/studente già abilitata/abilitato ai servizi del Settore inclusione;
- studentessa/studente iscritta/iscritto con lo status di part-time:
- lavoratrice/lavoratore non occasionale;
- studentessa/studente caregiver (impegnata/impegnato non occasionalmente nella cura e nell'assistenza di parenti non autosufficienti);
- studentessa/studente con diagnosi di malattia o disabilità che impediscono o sconsigliano la frequenza in presenza dei corsi e delle lezioni per l’anno accademico;
- studentessa/studente impegnata/impegnato nello svolgimento del servizio civile, dello sport ad alto livello nazionale e internazionale o in attività continuativa di volontariato;
- studentessa/studente iscritta/iscritto a corsi di livello universitario afferenti a istituti universitari, equiparati o di istruzione superiore, per i quali la norma consenta la contemporanea iscrizione;
- studentessa/studente in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero che necessita di un visto per studio per l'immatricolazione. I materiali aggiuntivi risulteranno disponibili fino al 30 giugno 2025.
Studentesse/studenti che possono richiedere l'abilitazione
Puoi richiedere l'abilitazione al servizio se sei:
- in gravidanza (a partire dal settimo mese);
- una studentessa o uno studente che, pur avendo i requisiti per accedere allo status di studentessa/studente part-time, non ha fatto richiesta di accesso allo status. Se appartieni a questa casistica, puoi presentare richiesta anche se:
- il corso a cui sei iscritta/iscritto non prevede lo status part-time;
- sei fuoricorso;
- sei impegnata/impegnato in uno stage curriculare non finalizzato al riconoscimento crediti o in un praticantato di durata non inferiore ai sei mesi nell'arco dell'anno accademico e comunque in essere al momento della richiesta.
Puoi presentare richiesta a partire dall'1 agosto e in qualunque momento dell'anno.
Durante la compilazione della domanda dovrai inserire la documentazione necessaria ad attestare l'appartenenza a queste categorie:
- in caso di malattia dovrai presentare certificato medico come indicato;
- in tutti gli altri casi dovrai compilare il modulo di autocertificazione allegato di seguito. Non saranno accettate autocertificazioni differenti.
Per la corretta compilazione consulta la documentazione necessaria a seconda dei casi indicati di seguito.
La documentazione presentata deve essere aggiornata all'anno corrente. L'abilitazione è valida per un solo anno accademico: devi quindi ripresentare la domanda ogni anno.
Documentazione necessaria
Studentesse/studenti impegnati in attività di lavoro dipendente o collaborazione coordinata e continuativa
Autocertificazione in cui siano specificati:
- data di inizio e fine del/i contratto/i (l’impegno deve essere di almeno sei mesi nell’arco dell’anno);
- tipologia (lavoro subordinato o collaborazione coordinata e continuativa);
- denominazione/ragione sociale e indirizzo completo del datore di lavoro/committente;
- ente assicurativo previdenziale e numero posizione assicurativa;
- impegno orario settimanale.
Studentesse/studenti impegnati in attività continuativa di lavoro autonomo
Autocertificazione in cui siano specificati:
- data di inizio;
- denominazione/ragione sociale e indirizzo completo sede;
- partita IVA;
- impegno orario settimanale.
Studentesse/studenti impegnati non occasionalmente nella cura e assistenza di figli o fratelli di età inferiore a 14 anni
Autocertificazione in cui siano specificati:
- nominativo ed età del parente assistito;
- grado di parentela.
Studentesse/studenti impegnati non occasionalmente nella cura e assistenza di coniuge/ascendenti fino al 2° grado
Autocertificazione in cui siano specificati:
- nominativo parente assistito e grado di parentela;
- certificato medico che dimostri la necessità di assistenza continua per non autosufficienza.
Studentesse/studenti con malattie o disabilità che impediscono fisicamente o sconsigliano la frequenza dei corsi e delle lezioni
Certificato medico che dimostri l'impossibilità a frequentare le lezioni o che ne sconsigli la frequenza.
Il certificato dovrà essere rilasciato dal medico di base e deve necessariamente riportare chiaramente il periodo di riferimento.
Studentesse/studenti impegnati nello svolgimento del servizio civile, in sport ad alto livello nazionale/nternazionale o in attività continuativa di volontariato
Certificato rilasciato dalla Società sportiva/Federazione/Organizzazione che attesti lo svolgimento dell'attività.
Studentesse/studenti iscritti a corsi afferenti a istituti universitari, equiparati o di istruzione superiore, per i quali sia consentita la contemporanea iscrizione
Autocertificazione di iscrizione in cui siano indicati:
- nome e indirizzo dell’istituto;
- anno di iscrizione.
Last update: 19/12/2024