10 buoni motivi per sceglierci

Orientamento, formazione innovativa e tante attività extracurriculari, ecco alcuni dei buoni motivi per scegliere di studiare a Ca’ Foscari, nel cuore di Venezia

1

Puoi scegliere tra oltre 40 corsi di laurea triennali e magistrali, suddivisi in diversi ambiti di studio: Economia e management, Lingue e culture, Scienze e tecnologia, Arti e discipline umanistiche, Politiche pubbliche e cambiamenti sociali, Studi internazionali e globalizzazione, Conservazione e gestione dei beni culturali.

2

Siamo a Venezia, una città unica e cosmopolita, dal patrimonio artistico e culturale inestimabile. Da qui ci apriamo al mondo, con una comunità internazionale di docenti e studenti corsi in inglese, doppi diplomi, centinaia di accordi internazionali per studio e stage. Il 24,8% dei cafoscarini ha compiuto un’esperienza di studio all’estero riconosciuta dal corso di laurea, più del doppio rispetto alla media nazionale (dati Almalaurea 2020).

3

Sosteniamo finanziariamente gli studenti meritevoli con numerose iniziative: dalle riduzioni sulla contribuzione studentesca agli incentivi alla velocità, dalle borse di incentivo per studenti fuori sede alle agevolazioni finanziarie e collaborazioni studentesche.

4

Ti garantiamo un’esperienza universitaria completa e ricca di stimoli, tra vita studentesca, sport e cultura.

5

Agli studenti particolarmente meritevoli offriamo la possibilità di frequentare il Collegio Internazionale e risiedere gratuitamente nella residenza di San Servolo.

6

Grazie al Career Service ti facilitiamo l’ingresso nel mondo del lavoro completando l’offerta formativa con numerose occasioni di stage e tirocinio, con laboratori di stesura del Curriculum Vitae e incontri con i manager. La percentuale dei cafoscarini che ha svolto tirocini riconosciuti dal proprio corso di studi è dell’81,9%, contro una media italiana del 59,9%.

7

Puoi arricchire il tuo curriculum scegliendo di frequentare un Minor, un percorso formativo complementare interdisciplinare rispetto al tuo indirizzo di studi, o partecipare ai laboratori di didattica integrativa, innovativa e interdisciplinare come il Contamination Lab.

8

Siamo un Ateneo al servizio di studenti e studentesse: procedure di immatricolazione completamente on line, un servizio di tutorato per aiutarti nell’apprendimento, un servizio dedicato a disabilità e dsa, biblioteche d’ateneo, corsi gratuiti di formazione linguistica per l'accesso ai corsi, il Career Service per l'inserimento lavorativo e il Competency Centre per lo sviluppo delle soft skills.

9

Il QS World University Ranking by subject ha inserito Ca' Foscari tra le migliori 100 università al mondo per ‘Modern Languages’ e tra i migliori 150 atenei al mondo per ‘History’. Top 200 per ‘Geography’ e ‘Linguistics’, top 250 per ‘Accounting & Finance’ e ‘Economics & Econometrics’. A un anno dal titolo il tasso di occupazione dei laureati magistrali è dell’81,8% (10% in più della media nazionale). A 5 anni i cafoscarini occupati sono il 90,3% (dati Almalaurea 2020). Siamo la terza università pubblica in Italia per qualità della ricerca secondo la Valutazione dell’ANVUR. Siamo il quarto Ateneo in Europa per numero di borse Marie Curie finanziate dalla UE. Cinque dipartimenti sono stati riconosciuti dal MIUR come “dipartimenti di Eccellenza” per la qualità dei loro progetti scientifici.

10

Vuoi saperne di più? Partecipa all’Open Day 2021, edizione online. Resta in contatto con il servizio Orientamento e Accoglienza, a tua disposizione per accompagnarti nella scelta del corso di studi più vicino alle tue aspettative, con colloqui informativi, eventi e iniziative per conoscere meglio l'Università.

Questi sono solo alcuni dei motivi per scegliere Ca’ Foscari, ma non finisce qui! Seguici sui profili ufficiali per rimanere aggiornato su tutte le novità (Facebook, Instagram, Twitter)

Last update: 21/04/2021