Sostenibilità e Green Economy

La sostenibilità come finalità aziendale, senza limiti di settore o applicazione: è quanto stanno scoprendo sempre più business che affiancano al profitto una riflessione sulle implicazioni dell’attività di impresa e sul suo impatto sulla società e l’ambiente. Nuovi modelli decisionali governano le operazioni produttive e pongono l’accento su rinnovate domande strategiche e una rivalutazione di processi. Si intraprende così un percorso che ricerca una relazione più stabile e positiva tra profitto economico, accettabilità sociale e rispetto per la natura. Ca’ Foscari ha le competenze per supportare l’impresa sostenibile.

Sostenibilità ambientale

I ricercatori cafoscarini sono impegnati nella valorizzazione di biomasse di scarto: materiali innovativi ad elevate prestazioni, prodotti da rifiuti della produzione agro/industriale attraverso sintesi organiche a basso impatto ambientale, impiego di solventi a bassa tossicità o reagenti e prodotti di origine rinnovabile.

Le applicazioni sono le più diverse: lignine e tannini, derivati dai residui agricoli e forestali, possono essere trasformati in materiali micro e nanostrutturati per barriere di rivestimento particolarmente resistenti e antimicrobiche, ma anche in vettori per la cosmetica, la nutraceutica e la farmaceutica; dagli scarti dell’industria agroalimentare e ittica si possono estrarre, anche tramite CO2 supercritica, principi attivi o coloranti naturali per la preparazione di celle fotovoltaiche , fino a componenti per la sensoristica e la biomedicina; siamo in grado di trasformare il rifiuto solido urbano (FORSU) in plastica completamente biodegradabile e di valorizzare le biomasse producendo idrogeno da bioetanolo di scarto.


Sostenibilità economica

Accompagniamo le realtà aziendali nello studio e nella definizione di strategie e percorsi di sostenibilità, nell’ideazione, progettazione e implementazione di strumenti per misurare l’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2, consumo d’acqua o di energia, anche attraverso modelli customizzati.

Confrontiamo le percezioni interne ed esterne all’azienda per creare consapevolezza e migliorare il brand awareness. Il passo successivo consiste in azioni strategiche volte ad allineare gli obiettivi di crescita aziendale con una strategia e degli obiettivi di sostenibilità, affiancati da strumenti per comunicare con maggior precisione le azioni intraprese (CO2 e H2O footprint, life cycle assessment, carbon management tools, azioni di compensazione, certificazioni) e per facilitare il dialogo con gli stakeholder e il consumatore finale.
Di sostenibilità si parla anche in relazione alla tracciabilità: studio di soluzioni progettuali volte a consolidare e ad implementare processi di riconoscibilità o valorizzazione del prodotto o del servizio, integrazione di modelli organizzativi sostenibili, valorizzazione delle potenzialità della raccolta dati e della gestione delle informazioni.


Sostenibilità sociale

L’azienda è posta di fronte a scelte legate alle condizioni lavorative dei propri dipendenti e al benessere della comunità in cui è inserita, può inoltre farsi promotrice del pluralismo culturale e delle tradizioni locali attraverso pratiche di concertazione social. I ricercatori di Ca’ Foscari possono accompagnare le imprese nell’indentificare una roadmap per navigare la sostenibilità sociale: dall’equità all’accesso ai servizi, all’empowerment di tutte le categorie di lavoratori, dalla partecipazione politica, all’identità culturale.

Anche la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) può essere un strumento a disposizione delle aziende per dare un orientamento alla propria strategia di business favorendo innovazione e miglior posizionamento sui mercati globali.

Last update: 17/04/2024