Nanomaterials 4 Green and Energy Applications (Nano4GEA)

Gruppo di Ricerca

Alberto Vomiero, Professore Ordinario
Elisa Moretti, Professoressa Associata
Tofik Ahmed Shifa, Professore Associato 

Sito web: nano4gea.com

Temi di ricerca

Nanomateriali 0-3D avanzati per la produzione di idrogeno verde mediante scissione dell'acqua

Il processo di water splitting è uno degli argomenti più studiati dell'ultimo decennio, in quanto è riconosciuto come una delle alternative più sostenibili per produrre idrogeno green. Il gruppo di ricerca Nano4GEA progetta e sviluppa materiali nanostrutturati modulando opportunamente morfologia, composizione, struttura cristallina, porosità, proprietà ottiche ed elettrochimiche per ottimizzarne le performance foto-elettrocatalitiche nell'elettrolisi dell'acqua.

Nanosistemi multicomponenti fotoattivi per la degradazione di inquinanti organici nelle acque reflue

La contaminazione dell'acqua rappresenta uno dei problemi più urgenti da affrontare. Infatti, sono ampiamente rilevate nei fiumi e nelle acque superficiali molecole organiche complesse, come gli antibiotici, con concentrazioni che superano i limiti di sicurezza. I processi avanzati di fotoossidazione sembrano essere uno dei modi più promettenti per degradare farmaci e coloranti nelle acque reflue. Nano4GEA progetta sistemi fotoattivi guidati dal Sole e che presentano basso costo, facilità di sintesi, buona stabilità e recupero veloce e completo. I test fotocatalitici sotto condotti sotto luce UV e luce solare simulata a T ambiente e P atmosferica in soluzione acquosa.

Ottimizzazione delle proprietà optoelettroniche nei nanomateriali per lo sfruttamento della radiazione solare

La capacità di controllare le proprietà optoelettroniche di nanomateriali può permettere di utilizzare la radiazione solare per una serie di differenti applicazioni che includono superfici ad alta temperatura e finestre fotovoltaiche semi-trasparenti. La nostra ricerca si focalizza sulla modulazione delle proprietà optoelettroniche in semiconduttori a basso e medio bandgap per la desalinizzazione dell’acqua attraverso superfici ad alta temperatura e per la creazione di finestre attive che sfruttano concentratori solari luminescenti

Last update: 21/01/2025