Alessandro Marzo Magno
Alessandro Marzo Magno nel 1962 è nato, e in seguito è cresciuto, a Venezia, prima approdare a Milano, dove ora vive. Ha fatto il giornalista e si è occupato di esteri, oggi collabora con la pagina culturale del “Gazzettino”. Scrive libri di divulgazione storica, con un occhio rivolto a Venezia. Il suo ultimo libro, edito da Laterza, si intitola “Casanova”.
Cinzia Dal Maso
Cammina e scrive: di archeologia, comunicazione dei beni culturali, uso contemporaneo del passato, turismo culturale. Collabora con Repubblica, Il Sole 24 ore e dirige Archeostorie Magazine (archeostorie.it), osservatorio sulle forme di comunicazione dei beni culturali e della storia.
Con Archeostorie® (studio.archeostorie.it) aiuta musei, istituzioni culturali e imprese a raccontare il proprio patrimonio in modo preciso e coinvolgente, anche con i podcast. Crea esperienze narrative per avvicinare il passato al presente, e abbattere le barriere culturali. Cammina per superare di continuo le barriere tra sé e il mondo.
Luca Trolese
Luca Trolese ha conseguito la laurea in Lettere classiche all’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1997. Dal 1999 è dipendente del Ministero della Cultura. Si è occupato di ideazione e gestione di percorsi didattici presso il Museo Archeologico Nazionale di Venezia e altre realtà culturali. Ha collaborato in attività di ricerca con il College of Environmental Design della University of California Berkeley.
Si occupa dell’archivio fotografico e della comunicazione sui canali social del Museo Archeologico Nazionale di Venezia.
Ilaria Fidone
Ilaria Fidone è laureata in Lingue e Scienze del Linguaggio all'Università Ca' Foscari di Venezia. Specializzata in linguistica per la sordità e disturbi del linguaggio, ha conseguito il Master ITALS in didattica dell'italiano per stranieri, sempre a Ca' Foscari.
Dipendente del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo dal 2010, è referente dei servizi educativi e dell'accessibilità del Museo Archeologico Nazionale di Venezia, di cui cura i profili social da ottobre 2018 insieme al collega Luca Trolese.
Mike Young
Mike Young is the former editor of the University Post media at the University of Copenhagen. Since 2016, he has helped scientists, university staff and communications professionals with the effective use of social media. He has held practical workshops throughout Europe and – via webinar – as far afield as Australia and the US.
Tullio Rossi
Dr Tullio Rossi is an award-winning science communicator, marine biologist and graphic designer. As founder of the science communication agency "Animate Your Science", he helps researchers tell their story to the world. His engaging video animations and eye-catching graphics make science understandable for everyone, reaching millions of people around the world, thereby creating a real-life impact.
Andrea Brunello
Drammaturgo, regista, attore e podcaster, Andrea Brunello opera ai confini tra il teatro e la scienza. È fondatore, direttore artistico e didattico del Teatro Portland di Trento, della Compagnia Arditodesìo e del festival di teatroscienza Teatro della Meraviglia. Con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università di Trento, cura e dirige dal 2012 il progetto Jet Propulsion Theatre, per fare incontrare il teatro con la scienza.
Andrea è diplomato alla scuola triennale “SCHOOL AFTER THEATRE advanced training program” condotta dal regista russo Jurij Alschitz e affiliata con l’EATC/Russian Academy of Theatre Arts (GITIS) di Mosca. Ha ottenuto la laurea in fisica e matematica presso la Cornell University (USA) e il Ph.D. in Fisica alla Stony Brook University (N.Y., USA) e il Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione (SCICOMM) presso l’Università di Trento.
Brunello ha all’attivo docenze e consulenze in molti istituti e atenei scientifici in Italia e all’estero e insegna corsi di “comunicazione della scienza attraverso il teatro e lo storytelling” presso le università di Trento (SCICOMM), Bologna (ONSCI - Officina di Narrazione della Scienza e DIFA - Dipartimento di Fisica e Astronomia) e Milano Bicocca (Il Talento nella Scienza - Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze). È membro del comitato scientifico della Theatre about Science International Conference e del consiglio direttivo di EUSEA - European Science Engagement Association.
Monica Murano
Monica Murano è una comunicatrice scientifica esperta in didattica non formale. Ha conseguito la laurea in Fisica alla Sapienza - Università di Roma e il master in Comunicazione delle scienze dell'Università di Padova, dove è stata autrice e conduttrice radiofonica per Radio Bue, la web radio universitaria.
Possiede inoltre una solida formazione nel teatro di improvvisazione conseguita con la compagnia Teatro a Molla di Bologna, e diversi workshop con i docenti di Orcas Island Project. Ha lavorato per Explora - il Museo dei Bambini di Roma, il Museo Tridentino di Scienze Naturali e il MUSE, a Trento, il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, progettando ed erogando attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado e mostre per il pubblico generico. Per Fondazione Feltrinelli, in occasione dell'Expo 2015 a Milano, si è occupata dei progetti di comunicazione e didattica.
Monica Murano è stata docente di fisica per AlphaTest, redattrice scientifica e autrice per Zanichelli Editore ed è co-autrice per Le Scienze di cinque libri divulgativi sui paradossi della fisica moderna. È co-docente con Brunello del laboratorio di storytelling scientifico presso ONSCI. È socia fondatrice di Logon, associazione per la diffusione della cultura scientifica e digitale.
Daniela Grandin
Coordinatrice del Sistema bibliotecario di Ateneo (SBA) e Direttrice della Biblioteca Digitale (BDA) dell'Università Ca’ Foscari Venezia. Ha lavorato in precedenza come Direttrice della Biblioteca di Area Economica e della Biblioteca di Area Umanistica. Ha conseguito il Master in Management dell'Università della Ricerca presso Politecnico di MilanoI sviluppando le tematiche di strategie di sviluppo delle biblioteche accademiche. Segue gli aspetti organizzativi e gestionali per la promozione in Ateneo dell’Open Science e Open Access.
Romina Giolo
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università Di Udine. Ha lavorato all’Università di Padova, nella Biblioteca del Dipartimento delle Arti visive e della Musica prima di arrivare nel 2009 all’Università Ca’ Foscari. Attualmente si occupa di gestione delle risorse informative alla Biblioteca di Area Umanistica BAUM e di Supporto alla Ricerca per l’area umanistica.
Linda Spinazzè
Linda Spinazzè dopo essersi laureata in lettere moderne presso l’Università di Trieste, si è avvicinata al campo delle digital humanities conseguendo la laurea in informatica umanistica nel 2005 all’Università Ca’ Foscari Venezia. Nello stesso ateneo ha conseguito un dottorato in filologia classica e medievale.
Bibliotecaria presso la biblioteca digitale di Ateneo (BDA) si occupa sia del settore supporto alla ricerca che della preservazione e valorizzazione del Fondo Storico. Attualmente partecipa al gruppo di lavoro per la promozione dell’Open Science e Open Access.
Francesca Fungher
Francesca Fungher è Co-Founder and Director di CASADOROFUNGHER Comunicazione, agenzia fondata a Venezia nel 2012 specializzata in progetti di comunicazione per l'arte e la cultura. Laureata con lode in Lettere Moderne all’Università Ca’ Foscari di Venezia e specializzata in Giornalismo e Cultura editoriale all’Università di Parma, è giornalista professionista dal 2008. Ha lavorato per 6 anni nella redazione di un quotidiano nazionale occupandosi di cronaca, politica e cultura e coordinando il lavoro dei collaboratori. Oggi si occupa di pianificazione, consulenza strategica, coordinamento di progetti, content & digital marketing e formazione. Parla italiano, inglese e spagnolo.
Filippo Tognazzo
Autore e attore, si laurea in Discipline dello Spettacolo al Dams di Bologna e consegue il Master in Tecniche e linguaggi teatrali in educazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Come formatore collabora con continuità con Università, aziende ed enti pubblici in percorsi di Public Speaking e percorsi creativi d’impresa.
Dal 2008 è Direttore Artistico di Zelda Teatro, compagnia accreditata presso il il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca per la promozione dei temi della creatività nell’ambito teatrale performativo. Nel 2012 è fra i vincitori del Premio Città Impresa del Corriere della Sera.
Creatività, immaginazione e contaminazione dei linguaggi e delle competenze sono alla base del suo lavoro di artista. Per questo, negli anni, si è occupato non solo di letteratura e prosa, ma anche di astrofisica (in collaborazione con INAF - Istituto Nazionale di AstroFisica), diritti e nonviolenza (Agenda 2030), prevenzione e disagio, teatro d’Impresa, gamification e teatro partecipato.
Dal 2020 è Presidente di RES - REte dello Spettacolo dal Vivo e collabora con AGIS Triveneta.
Floor Keersmaekers
Having previously been project lead for VUB’s Science Shop and other science outreach activities, Floor is currently coordinating VUB's Citizen Science Contact Point. The CSCP is closely tied to the framework of the EUTOPIA European University Alliance, having as its main goals:
- To raise awareness about (the possibilities of) citizen science and to promote a culture in which CS is considered as a fully-fledged research method;
- To stimulate both the quality and quantity of funded VUB research projects applying a CS approach.
Floor and her colleagues do this by providing peer learning and networking opportunities; training, tools and resources; and project support to the research community at the university.
Carina Veeckman
Carina is working as a senior researcher at SMIT in the Digital Inclusion and Citizen Engagement Unit, acting as the principal investigator for citizen science. In fall 2022, she started her PhD on the democratizing effects of citizen science. She have been involved in citizen science projects since 2016, both as a project manager, acquisition lead and researcher.
Carina is also a member of the steering committee of the Flemish Citizen Science Association (SCIVIL), with whom she published two guides on communication and engagement strategies, and a roadmap for citizen science with and by local government. Carina is also closely involved in the development of a single-point-of contact for CS within the Research Outreach & Communication department at the VUB.