Storie

Eventi, workshop, pillole informative: la raccolta nella playlist video di PInK.

Articoli - Ca' Foscari News

Università, innovazione e imprenditorialità: il progetto Time4UNIchange

Ca' Foscari ha preso parte a Time4UNIchange, un progetto finanziato dal programma Erasmus + che mira a ripensare il ruolo delle università, spingendole a diventare sempre più aperte, imprenditoriali e impegnate a livello locale e globale.

Il palladio contro i tumori ovarici: brevetti cafoscarini verso il mercato

La ricerca, soprattutto in campo medico e farmacologico, può avere un impatto concreto sulla vita delle persone quando un'azienda ne sostiene lo sviluppo per portarla sul mercato. Ne è un esempio la recente cessione dei due brevetti di Ca' Foscari, portati avanti da Flavio Rizzolio e Fabiano Visentin, professori del DSMN, su una nuova generazione di agenti antitumorali. 

Le startup vincitrici del finanziamento al Motor Valley Acceleration Expo
RARA Factory tra le quattro startup innovative premiate al MVA Expo

RARA Factory, lo spin off di Ca’ Foscari che sviluppa materiali innovativi e sostenibili combinando fisica della materia, teoria delle reti e intelligenza artificiale, è tra le quattro startup selezionate e finanziate da Motor Valley Accelerator, la principale piattaforma di Open Innovation in Italia dedicata all’innovazione nei settori Mobility ed Automotive.

Nuova vita per gli scarti della birra, grazie a una pmi nata all'Università

L’idea di trasformare le trebbie in polimeri al 100% ‘green’ è stata maturata da una spinout dell’Università Ca’ Foscari Venezia, la Crossing Srl fondata dalla ricercatrice Valentina Beghetto, e sta producendo importanti risultati sia in ambito industriale che accademico. Hadato il via a due progetti di ricerca, LifeRestart e BeSoGreat, cofinanziati dall’Unione Europea

Biomolecole dal lievito per farmaci innovativi: lo spinoff Arzanya

Lo spinoff cafoscarino Arzanya nasce per rispondere alle nuove esigenze del sistema sanitario e dell’industria farmaceutica, fornendo una soluzione innovativa per l’identificazione di biomolecole, capace di tradurre la ricerca biotecnologica in soluzioni concrete per il benessere umano.

19 giugno: Normativa e implicazioni dell’AI Act per ricerca e impresa

Mercoledì 19 giugno 2024 ore 14.30-18.30, al Campus Scientifico di Mestre, si terrà l’evento ‘HAI presente l’AI? Normativa e implicazioni dell’AI Act per ricerca & impresa’ organizzato con il patrocinio di Confindustria Veneto Est. 

Venezia celebra i 550 anni dello 'Statuto dei Brevetti'

Mercoledì 13 marzo, in Aula Baratto, alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, l’Università Ca’ Foscari ha dato il via a un ciclo di incontri per celebrare i 550 anni della prima legge europea sulla proprietà industriale, ‘firmata’ il 19 marzo del 1474 a Venezia dal Senato della Repubblica.

Thaiti: italiano il software che ottimizza la risonanza magnetica cardiaca

Un team interdisciplinare di scienziati e scienziate provenienti da Milano-Bicocca, Ca’ Foscari e Auxologico ha brevettato un software che supporta il calcolo di un parametro fondamentale per la corretta visualizzazione delle cicatrici cardiache ed è stato premiato nella Shark Tank Competition, durante la più importante conferenza medica internazionale di settore.

26/01: Mosaico talks. Ca’ Foscari inaugura il network per l’innovazione

Con un evento di lancio che si terrà venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 16.00, a Ca’ Dolfin (Aula Magna Silvio Trentin) Ca’ Foscari inaugura Mosaico, il nuovo network per l’innovazione basato sull’incontro, la co-creazione e il principio di rete tra pubblico e privato.