Attività nelle scuole

Nell’ambito delle attività di Terza Missione/Impatto Sociale (TM/IS) promosse dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN) si fa portavoce di attività di Public Engagement per consolidare il rapporto con il territorio (società, enti, istituzioni) e ampliare il sapere scientifico attraverso il TM-Team DSMN.
Tra le proposte messe in atto il DSMN si rende disponibile a fornire gratuitamente (sia in termini di personale che di materiale) attività laboratoriali interattive, modulate su differenti tematiche, eventualmente anche ricalibrandole rispetto alle esigenze di didattica delle singole classi, così da dare un taglio più consono al POF in essere o, comunque, più semplicemente adattandole allo specifico gruppo classe.
L’offerta si è ampliata recentemente anche verso temi più squisitamente ambientali per l’interazione con il Dip. di Scienze Ambientali Informatica e Statistica (DAIS).
Sono già rodati da tempo i seguenti interventi esperienziali interattivi
DNA: enciclopedia computerizzata della cellula
Che cos’è il DNA? Come è fatto? Quali proprietà possiede?
Estrazione di DNA dalla frutta (ogni studente ne otterrà una propria provetta che porterà con sé) e costruzione di un modello gigante di DNA (da appendere in aula); questa seconda parte è sostituibile con giochi di genetica. [almeno 3 h]
La stessa esperienza pratica può venire, invece, affiancata per le classi delle superiori con una parte teorica incentrata sulla chimica dei reagenti.
Alla scoperta del micromondo - 1
Batteri, Funghi, Protisti: non riusciamo a vederli, ma ci sono ovunque. Trucchi per evidenziarli da substrati differenti.
Campionamento microbiologico di Batteri e Funghi da substrati differenti (dall’aria passivo e attivo con campionatore aereo, dalle mani, da oggetti/superfici, dal fiato con/senza mascherina) e inoculo su capsule Petri. [2h + 1h (o 2h, SE la scuola dispone di stereomicroscopi) dopo una settimana]
Alla scoperta del micromondo - 2
Batteri, Funghi, Protisti: non riusciamo a vederli, ma ci sono ovunque. Trucchi per evidenziarli da substrati differenti.
Anche le cellule sono microscopiche: impariamo a evidenziarle.
Campionamento microbiologico di Batteri e Funghi da substrati differenti (dall’aria passivo e attivo con campionatore aereo, dalle mani, da oggetti/superfici, dal fiato con/senza mascherina) e inoculo su capsule Petri; preparazione e osservazione di cellule tramite vetrini a fresco e colorati di vegetali, lieviti e mucosa buccale. [3h + 1h dopo una settimana, oppure 2h + 2h dopo una settimana]
NB la scuola DEVE avere in dotazione microscopi stereo e ottici.
Pasticceri pasticcioni
Dimostrazione che giocando con il pH (acidità/basicità) si può colorare il cibo in modi diversi senza dover usare coloranti artificiali. Uso di preparati in provetta e cartine indicatrici sia al tornasole classiche che ottenute dal succo di cavolo cappuccio rosso (ne saranno anche date in dotazione propria alla classe) testando il pH di vari alimenti. Verrà preparato e colorato l’impasto per le meringhe. [2 h]
Ma tu sai cosa mangi?
L’importanza di mangiare sano e bene: piramidi alimentari a confronto e test chimici (cambi di colore quasi magici!) per determinare la composizione/la presenza delle singole componenti.
Test chimici su differenti cibi per la determinazione di: carboidrati complessi (amido), proteine, grassi , vitamina C, coloranti naturali dei cibi, con risultati talvolta insospettabili.
Viene lasciata una brochure da compilare con metodiche. [2 h]
Cosa ci dicono le cellule? ovvero Applicazione del metodo scientifico
Comunicare non implica usare necessariamente le parole e le cellule ce lo dimostrano, basta saperle osservare nel modo giusto e porsi delle domande in modo critico e scientifico.
Test con acqua ossigenata su organismi differenti dei tre Regni (Animali, Vegetali, Funghi) e in condizioni ambientali differenti (caldo, freddo, acido, basico) per capire la diversa risposta delle cellule/tessuti ad uno stress ossidativo, quindi valutandone l'azione antiossidante.
Viene lasciata una brochure da compilare. [2 h]
Anche la natura ce lo dice: insieme si sta meglio!
Esempi biologici, dal punto di vista ambientale ed ecologico, di interazione che agevolano la vita (simbiosi). Esempi chimici di composti differenti che assumono significato e ruolo diverso quando in combinazione.
Osservazione di micorrize, licheni, tubercoli radicali e determinazione del mix di colori con cromatografia su carta di vari campioni [2 h]
NB la scuola DEVE avere in dotazione dei microscopi
Cosa nascondono l'acqua e l'aria che ci circondano?
Cosa è un microscopio? Come funziona? Cosa posso vedere ampliando la possibilità di osservare cose piccolissime ingrandendole?
Osservazioni varie di cellule/microorganismi dei tre Regni, elementi simbiotici, formazione di sali in diretta, osservazione di elementi macroscopici. [2 h]
NB la scuola DEVE avere in dotazione microscopi stereo e ottici
Chimica che passione!
Dimostrazione che la chimica può essere divertente e coinvolgente e ci aiuta a capire/spiegare (quasi!) tutto. Adatto anche ai più piccolini.
Esperimenti chimici ad effetto (e.g. meduse gel, dentifricio dell'elefante, inchiostro magico, etc) per giocare con le proprietà chimiche ed esplorare le proprietà dei composti chimici. [2 h]
I colori di Marco Polo
Il colore è solamente una percezione differente della luce, che dipende quindi dal tipo di organismo e dalle condizioni ambientali di contorno: ma ne siamo consapevoli?
Giochi visivi ed esperimenti cromatografici sulla composizione dei colori; utilizzo di piante (in particolare quelle portate da Marco Polo, foglie, fiori, radici, frutta) per preparare pigmenti e colorare gli oggetti in modo naturale, osservando che il colore può cambiare a seconda di come venga usato. [2h]
Che Mollusco sei?
Variabilità biologica nella forma/colore/dimensione delle conchiglie di Molluschi, messe a confronto per capirne le caratteristiche morfologiche e la funzione connessa.
Osservazione di conchiglie dal punto di vista macro- e microscopico, per arrivare al riconoscimento degli Invertebrati e allo loro ubicazione in ambiente. [2h]
NB la scuola DEVE avere in dotazione degli stereomicroscopi.
Il TM-Team si rende in ogni caso disponibile per:
- incontri informativi sulle attività (in presenza al plesso o on line) con il corpo docente
- incontri di preparazione/approfondimento con gli insegnanti in vista dello specifico intervento laboratoriale
- impostare nuovi interventi, per esigenze/interesse/sviluppo di tematiche particolari su richiesta dei docenti (calibrando i tempi di richiesta e la logistica annessa).
Staff TM-Team DSMN
Prof. a c. Sabrina Manente (referente)
Dr. Giuseppe Borsato
Dr.ssa Anna Del Tedesco
Dr.ssa Sabrina Fabris
Sig. Lorena Gobbo
Dr.ssa Martina Marchiori
Sig. Barbara Vicentini
Dr. Alessandro Buosi (DAIS)
Il DSMN a scuola
Last update: 27/02/2025