Sintesi organica industriale (IOS)

Gruppo di ricerca

Valentina Beghetto, Professoressa Associata
Stefano Paganelli, Professore Associato

sito web: https://www.unive.it/ios

Temi di ricerca

Valorizzazione di materiali recuperati/riciclati da scarti per la sostituzione di materie prime di origine fossile

In armonia con i principi dell’economia circolare, il gruppo di ricerca si occupa dello sviluppo di innovativi processi per la riduzione dei rifiuti e il recupero degli scarti, valutando sia i benefici ambientali ma anche l’impatto socioeconomico. Il gruppo di ricerca collabora con Aziende del territorio per il recupero & riciclo di plastiche a fine vita. Un esempio di successo è stato sviluppato nell’ambito del progetto Regionale POR-FESR 2014- 2020 dal titolo “sistemi avanzati per recupero dei rifiuti” definendo un protocollo efficace di recupero di plastiche destinate alla termovalorizzazione, convertite in additivi per la produzione di asfalti ad alta prestazione.


 

Biopolimeri naturali come alternativa ai polimeri fossili per il packaging alimentare

Il gruppo di ricerca, in collaborazione con lo Spin-Off Crossing, è attivo nella messa a punto delle nuove formulazioni per film ecosostenibili, per packaging alimentare, a base di carbossimetilcellulosa e chitosano. I biomateriali prodotti hanno dimostrato buone proprietà meccaniche e ottime proprietà di barriera al vapore acqueo e ai raggi UV. Importanti sono le loro alte capacità di biodegradabilità (completa degradazione tra i 15 e 21 giorni).


La catalisi omogenea ed eterogenea come risorsa per la trasformazione di biomassa in prodotti della chimica fine anche in sistemi bifasici

Il gruppo di ricerca è focalizzato sullo sviluppo di nuovi metodi sintetici per prodotti per la chimica fine mediante idrogenazione, idroformilazione, carbonilazione, reazioni di cross-coupling e reazioni "click", comprese quelle enantioselettive, mediante catalisi omogenea, in acqua o in sistemi acqua/solvente. Nuovi sistemi catalitici a base di rodio modificati con leganti idrosolubili di origine naturale come l'acido tiottico o la carbossimetilcellulosa sono stati recentemente sintetizzati e applicati nelle reazioni di idrogenazione e idroformilazione per la sintesi di intermedi per la chimica fine.


Preparazione e applicazione di catalizzatori eterogenei mono-, bi- e polimetallici a basso contenuto di metalli

Recentemente, nuovi sistemi catalitici eterogenei monometallici e bimetallici, a basso contenuto di metalli preziosi, come Pd/Al2O3, Rh/Al2O3 e Pd-Cu /Al2O3 sono stati preparati e utilizzati in reazioni di idrogenazione e carbonilazione con buona attività e selettività.


Sintesi di aromi e fragranze di interesse industriale

Catalizzatori sia eterogenei che idrosolubili, vengono utilizzati anche per lo studio di nuove strategie sintetiche per la produzione di fragranze commerciali come He- lional, Lioral, Citronellale e altre, consentendo la realizzazione di questi processi in condizioni più verdi e sostenibili.

Last update: 16/01/2025