Programma 
Master in Tourism Innovation

Elementi chiave

Un intenso percorso di crescita professionale e personale pensato sia per chi chi già lavora nel settore o desidera affacciarsi al mondo del lavoro con le giuste skills

  • innovazione e trends al centro del futuro del settore: AI, digital tourism, hospitality, tourism experience, turismo slow, transizione verde e cambiamento climatico e molto altro
  • docenti ed esperti internazionali
  • incontri diretti con manager e attività sul campo in azienda
  • live projects, laboratori hands on, visite e viaggi di studio, attività field
  • stage in aziende, enti, associazioni in Italia e all’estero o riconoscimento dei crediti per l'attività lavorativa
  • networking con i professionisti del settore, a partire dalla rete dei 1000 Alumni dello storico Master Ciset 

Calendario e curriculum

  • Laboratori, incontri con i professionisti, visite, lezioni: dal 23 gennaio a dicembre 2025
  • Orari: a distanza il giovedì pomeriggio e l'intero venerdì, da gennaio a maggio e nuovamente da metà ottobre a inizio dicembre
  • Settimane intensive: marzo 2025

  • Stage: da giugno a ottobre, impegno full time, minimo 500 ore (potranno essere riconsociuti crediti per un'eventuale attività lavorativa, purché coerente con il percorso)

I corsi del Master sviluppano competenze manageriali, tecniche e soft, per affrontare le specificità di tutte le diverse imprese dell'industria (ospitalità, intermediazione, eventi, digital development, cultura, ecc.).

Sono caratterizzati da una didattica attiva e attenta a interazione e networking: laboratori, industry days, professionisti che insegnano a professionisti (50% + della faculty),  progetti live, visite e attività field.

Ogni modulo prevede uno o più Hands on Labs, che affrontano in modo pratico dei temi fondamentali e distintivi per l'industria: Experience design, Smart destinations, Content management, Contrattualistica, Revenue management e molto altro.

Il curriculum del Master si articola in 11 insegnamenti, ognuno dei quali a sua volta include incontri con i professionisti,  attività in team e almeno 1 Lab hands on:

  1. Basics
  2. Sustainability, protecting and promoting herirtage
  3. Tourism and events management
  4. Marketing and digital marketing for the Travel&Tourism industry
  5. Innovation in the tourism industry: cutting edge technologies and new business models
  6. HR Management for hospitality and events
  7. Financial control for the tourism and events industry
  8. Professional English and public speaking
  9. Legal aspects in tourism and hospitality management
  10. Finance, investments, and business development
  11. Tourism policy and development

Docenti

  • manager e professionisti (oltre il 50%) delle principali e più innovative aziende del settore, che offrono agli studenti la loro esperienza e capacità di interpretare i trend del settore
  • Alumni del Master in Economia e Gesione del Turismo , che occupano oggi posizioni manageriali di rilievo
  • faculty interna di cui fanno parte molti tra i massimi esperti del turismo
  • specialisti in turismo provenienti da diversi atenei internazionali, selezionati sulla base di una conoscenza del settore nata da analisi sul campo e risultati di ricerca originali
  • diverse tipologie di aziende ed enti, per conoscere tutte le sfaccettature del settore e fare scelte di carriera consapevoli

Collegio docenti

  • Anna Moretti (co-direttore) - Venice School of Management
  • Michele Tamma (co-direttore) -  Venice School of Management
  • Francesco Casarin - Venice School of Management
  • Anna Comacchio - Venice School of Management
  • Andrea Ellero - Venice School of Management
  • Chiara Mio - Venice School of Management
  • Federica Montaguti - CISET

Progetti live

I live projects sono una delle caratteristiche distintive della didattica dei corsi di alta formazione proposti da CISET.

Si tratta di progetti d'apprendimento pratici in cui gli studenti agiscono come consulenti. Un metodo innovativo sviluppato in modo così integrato con il il percorso didattico solo da poche leading schools nel mondo. CISET è riconosciuto come buona pratica a livello internazionale per lo sviluppo e la gestione di questo particolare tipo di esperienze di apprendimento.

I progetti “vivi” sono commissionati da veri clienti esterni: gli studenti sono coinvolti in una situazione reale in cui sperimentano, e devono cercare di risolvere, i problemi che i manager dell'industria dei viaggi e turismo affrontano ogni giorno.
Esempi delle sfide affrontate da alcuni studenti negli scorsi anni sono presentati qui.

Lo scopo è stato quello di supportare la struttura 5 stelle lusso Radisson Collection Hotel Palazzo Nani a sviluppare il proprio bar e ristorante interno, ossia Zoja Wine Bar & Terrace. Gli studenti hanno lavorato sia in termini di profitability sia in termini di impatto sul brand e successo dell’hotel, che a Venezia ha aperto solamente nel 2021. Gli studenti hanno progettato in maniera dettagliata eventi ed iniziative adatte a valorizzare gli spazi e le proposte del ristorante, del wine bar e del giardino interno, rivolgendosi sia agli ospiti dell'hotel sia a un pubblico esterno.

Lo scopo del live project di quest'anno era quello di valutare la fattibilità dello sviluppo della piattaforma digitale ArtCentrica in campo turistico. Le sue funzionalità infatti sono state progettate originariamente per il settore Education da parte di Centrica - Imagine More, azienda fiorentina specializzata nella digitalizzazione ad altissima risoluzione di opere d'arte.

Gli studenti si sono suddivisi in quattro aree di lavoro per studiare l'utilizzo “live” di ArtCentrica come supporto per le guide turistiche durante le visite, come potenziamento e miglioramento dell’esperienza di visita individuale, come strumento di marketing per invogliare il turista nelle prime fasi del customer journey o anche in loco, e infine come strumento per gestire la congestione nei musei più frequentati, sempre nell’ottica di migliorare l’esperienza di visita.

Il live project 2021 si è svolto in partnership con Italianway, obiettivo del progetto della classe di quest'anno è stato di arrivare a proporre miglioramenti per il sito e il web marketing di Italianway che rispondessero meglio in termini di contenuto, immagini e layout alle esigenze e interessi degli utenti - e poi turisti- al femminile. Italianway, già molto attenta in questo senso, desidera sviluppare ulteriori miglioramenti, essendo un aspetto di importanza strategica. Pur essendo noto ad alcuni "addetti ai lavori", è infatti poco approfondito il fatto che, per qualsiasi tipo di vacanza in tutto il mondo, sono le donne a decidere "come e dove".

Cortina Olimpica - Piano di marketing dello spazio espositivo dedicato alle Olimpiadi

Commissionato nel 2020 dall’Associazione Cortina Olimpica il progetto aveva l'obiettivo di sviluppare uno spazio espositivo delle Olimpiadi Cortina ’69. Gli studenti, i docenti e i tutor sono impegnati nell’affiancamento dell’Associazione per la definizione di un piano strategico per il Museo stesso che dia indicazioni relativamente all’esperienza del visitatore, al coinvolgimento di residenti e turisti, e le attività di marketing e web marketing.


2018: Addiopizzo Travel e AVEPA. Turismo etico e finanziamenti all'innovazione

La classe 2017/2018 ha avuto l'opportunità di confrontarsi con due diverse tematiche, collaborando da un lato con il tour operator siciliano Addiopizzo Travel, che opera nell'ambito del turismo etico e responsabile, e dall'altro con AVEPA - agenzia per i pagamenti della Regione Veneto - sul fronte del Bando per l’erogazione di contributi alle imprese per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico.
Per Addiopizzo Travel, confrontandosi con Dario Riccobono e i suoi colleghi, i sei gruppi hanno analizzato sei diversi target e ideato proposte di offerta e di comunicazione specifiche, a supporto di uno sviluppo commerciale del tour operator che ne mantenesse intatte le caratteristiche distintive.
In collaborazione con AVEPA gli allievi hanno avuto modo di studiare in maniera approfondita il Bando dedicato alle imprese del settore turistico al fine di individuare le tipologie di innovazione proposte, fornire una valutazione su tipo di innovazione prevalente, un'interpretazione dell’ “innovazione” dal parte delle imprese  ed, infine, proporre alcuni suggerimenti per un'eventuale revisione di alcune parti dei bandi futuri sul medesimo tema.


2017: Jumbo Tours e Promoservice. Tariffe innovative e IA a supporto degli hotel

La classe 2016/2017 ha avuto due clienti committenti: Jumbo Tours e Promoservice.
Il primo, rappresentata da Roberto Pannozzo, a sua volta ex allievo del Master, ha richiesto agli studenti di studiare idee per tariffe, piani di fidelizzazione o proposte che ancora non sono presenti nel mercato B2B, mentre il secondo – nella persona del CEO Marco Vescovi - ha voluto che gli studenti addestrassero un’intelligenza artificiale a prevedere le cancellazioni di camere prenotate.
Per Jumbo Tours gli allievi hanno analizzato quattro mercati europei e le offerte a livello internazionale proposte da alcune agenzie e tour operator nelle loro piattaforme online e hanno lavorato per proporre un’idea di tariffa, sconto, promozione, piano a cui nessuno in questi mercati avesse ancora pensato. Un compito particolarmente complesso dal momento che nel settore dei prezzi, tra tariffe dinamiche, sconti 3x2, flash deal, last minute, early booking, ecc. il turismo ha ormai percorso e inventato mille soluzioni.
La seconda sfida, proposta da Promoservice, è stato di capire se, addestrando un’IA, fosse possibile creare la base per uno strumento che supportasse più efficacemente i direttori e i revenue manager nel gestire l’overbooking in una struttura alberghiera, cercando di prevedere i 'no show'.


Gestione Albergo. Neuromarketing digitale: la nuova frontiera

Il live project è stato realizzato in collaborazione con Gestione Albergosocietà di consulenza che ha supportato gli allievi mettendo a disposizione sia il suo knowledge base che la tecnologia. Due gruppi di allievi si sono impegnati nello sviluppo di un sistema di benchmarking alberghiero a livello locale per web analytics e nella realizzazione di uno studio sull'usabilità ed efficacia dei siti degli hotel utilizzando la tecnologia eye-tracking.
Quattro gruppi si sono occupati di elaborare la migliore strategia di marketing online per altrettante aziende commitenti:

  • Safari Crew Tanzania
  • Limosa Slow Venice 
  • Garda Hotels
  • Hotel Terme Venezia

Parallelamente  Le analisi e le proposte operative sono state presentate ai committenti il 30 maggio, al termine del percorso d'aula della classe master, animando una stimolante discussione con le aziende che hanno riconosciuto la professionalità e la competenza di tutti i gruppi.
Il progetto sull'eyetracking è ancora in corso, portato avanti da uno degli allievi che ha colto l'opportunità di continuare a collaborare con Gestione Albergo durante il periodo di stage del Master.  Il progetto ha come obiettivo finale quello di dare consigli alle imprese turistiche per migliorare il proprio sito web in termini di appeal e usabilità, per aumentare il fatturato della struttura.

Incontri con i professionisti

La preparazione su tematiche riconosciute come essenziali dal settore rappresenta un punto di forza sia nella scelta dello stage sia per un percorso lavorativo che porti grandi soddisfazioni.

Lavori di gruppo, simulazioni, problem based learning assignments, su casi reali, sono gli approcci didattici utilizzati anche all'interno dei moduli stessi di cui si compone il corso.

Le giornate delle imprese

Durante il periodo intensivo in presenza la classe avrà modo di visitare diverse realtà del settore: hotel di alta gamma, navi da crociera, agenzie di yatching, sedi di OTA, centri congressi e fiere, ecc. e di interagire coi protagonisti.

Le Master class dei professionisti

La Master class dei professionisti fornisce una vera prospettiva di business a partire da un problema o un aspetto che i manager di un’azienda devono realmente affrontare. Gli studenti diventano parte del team dell'azienda per 2 giorni, lavorando all’interno dell’azienda e proponendo alla fine le loro soluzioni davanti ai manager stessi

Durante tutto il percorso d’aula e poi in particolare per alcune giornate durante i periodi di full immersion sarà proposto un programma di sviluppo personale, attraverso,

  • una maggiore consapevolezza di sé (attitudine, linguaggio del corpo)
  • public speaking e comunicazione verbale
  • sviluppo della leadership

I coach sono esperti di comunicazione e linguaggi non verbali, alumni o altri leader del settore che discuteranno del proprio stile di leadership

Due volte al mese saranno dedicate a una lezione speciale tenuta da un ex-allievo/a inserito ad altri livelli manageriali o da un eminente esperto internazionale su uno dei temi dei moduli o su un tema di particolare attualità per l'industria o i territori.

Si affronteranno le prossime evoluzioni del design degli hotels, i mega trend che caratterizzeranno eventi, ospitalità e viaggi nel futuro, nuovi mercati, l'impatto di tecnologie appena sviluppate e molto altro

Last update: 06/11/2024