Appuntamento a Venezia per la 9° edizione della Conferenza internazionale di Tourism Management

Negli ultimi 60 anni, si è assistito a una vera e propria esplosione del turismo come fenomeno globale che ha raggiunto 1,3 miliardi di arrivi nel 2017, rispetto ai 277 milioni del 1980. Un fenomeno che, secondo il World Tourism Organization delle Nazioni Unite, è diventato uno dei settori economici con la crescita più veloce, ed è previsto che continui la sua corsa inarrestabile arrivando a 1,8 miliardi di arrivi nel 2030.

Numeri impressionanti che fanno interrogare gli esperti del settore e proprio Venezia ospiterà la 9° edizione della Conferenza internazionale di Tourism Management. Organizzata da Eiasm, l'Istituto europeo di studi avanzati in management, investigherà l'impatto del turismo nel mondo. L'appuntamento è per il 19 e 20 settembre all'Università Ca' Foscari, quando Ciset guiderà l'incontro con la direttrice Mara Manente, assieme al prof. Marcello Mariani dell'Università di Reading (UK).

Tra i tanti temi trattati dai relatori internazionali figurano la sostenibilità e la CSR, declinata in vari aspetti, dall'impatto turistico sui siti Unesco all'utilizzo d'acqua nei resort turistici; la sharing economy, le tecnologie digitali applicate al turismo, i trasporti e le strategie di marketing turistico.

In particolare, dopo i saluti iniziali, il Prof. Scott McCabe della Nottingham University terrà la relazione introduttiva sul tema "Making Tourism more sustainable. The role of Marketing", cui farà seguito una sessione di lavori, coordinata da Mara Manente, dedicata specificamente ai temi della sostenibilità.

Tutti argomenti che concorrono a plasmare un diverso paesaggio economico e che coinvolgono un gran numero di esperti e accademici internazionali che nella due giorni svilupperanno idee e indicazioni operative per i diversi stakeholder del turismo, dagli organizzatori di convention e conferenze alle società di destination management alle compagnie aeree, fino ai centri congressi ed hotel.