Master in Tourism Innovation

Il Master  in Tourism Innovation - Events, hospitality and experience management nasce come ulteriore evoluzione del Master in Economia e Gestione del Turismo, che per 30 anni ha formato i manager del turismo in Italia.

Il Master in tourism innovation parte da questa esperienza per formare profili manageriali per l’industria dei viaggi e del turismo e quella degli eventi a livello internazionale.

È un percorso di crescita personale incentrato sul tema dell’innovazione per questo settore, che dà agli allievi le competenze, tecniche e soft, per avviare una propria attività o inserirsi nelle principali catene e imprese del settore ospitalità, eventi, OTA e tour operating a livello internazionale

È progettato per favorire l’apprendimento esperienziale, l’immersione, la creazione di network all’interno dell’industria e il lavoro in team.

Gli strumenti digitali e AI-based fondamentali per il settore sono integrati in modo trasversale all’interno dei diversi corsi.

Il Master è in lingua inglese e la sua formula prevede attività part-time a distanza e un mese intensivo in presenza.

Visite presso le aziende, attività laboratoriali pratiche, partecipazione ad eventi specialistici (fiere, conferenze, ecc.) e viaggi di studio ampliano ulteriormente le occasioni per allievi e allieve di immergersi nella realtà del settore.

Il Bando e tutte le informaazioni su come iscriversi sono disponibili nella sezione "Partecipare" del menù qui sopra.

Contatti Master

 mtourism@unive.it

Segreteria Master +39 334 105 0056 / +39 041 234 6620

Segreteria CISET +39 334 104 9233 / +39 041 234 6611

Informazioni base

  • Luogo: Venezia
  • Lingua: Inglese
  • Frequenza: online, part-time + 4 settimane intensive
  • Durata: 1 anno dal 23/01/2025
  • Stage: a partire da giugno, 3 mesi
  • Crediti: 60

In evidenza

Desideri una carriera nel settore turistico? Ascolta le testimonianze di alcuni professionisti e scopri le opportunità interessanti nei diversi ambiti che lo caratterizzano!

Un percorso formativo di eccellenza

Il percorso, realizzato dal Dipartimento di Management in collaborazione con il CISET - Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica, si articola in lezioni frontali, online e in presenza, e attività formative quali lavori di gruppocasi studio, live projects (progetti d'apprendimento in cui gli studenti agiscono come consulenti in progetti di clienti reali). Fondamentale è la collaborazione consolidata con il mondo imprenditoriale, sia per le testimonianze in aula sia per le possibilità di stage.

L'innovazione e il fortissimo contatto con il mondo aziendale del settore sono i principali pilastri a fondamento del Master in Economia e Gestione del Turismo. Gli studenti che lo frequentano si inseriscono professionalmente nell'ambito dell'ospitalità, dell'intermediazione, degli eventi, della promozione culturale e territoriale, delle consulenze e dei trasporti.

Le recenti previsioni stimano che nei prossimi 10 anni il PIL del turismo nel mondo continuerà a crescere più dell'economia globale (WTTC, 2023). Tutte le fonti autorevoli indicano, inoltre, che il turismo post pandemia sarà diverso, richiedendo innovazione, nuovi approcci, competenze digitali e professionali all’altezza delle nuove esigenze.

Gli allievi e allieve de ìl Master  potranno presentarsi preparati all’appuntamento, pronti ad iniziare un percorso di carriera in un contesto lavorativo rinnovato ed in fermento.