Capitale umano e turismo, Ciset al Forum Nord Est di Unicredit

C’è anche il Ciset, con il suo direttore Mara Manente, tra i protagonisti del Forum dei Territori Nord Est, il principale appuntamento annuale di dialogo e confronto di UniCredit con gli imprenditori leader, gli stakeholder e gli opinion maker del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige. 

Il 1° ottobre, alla Fondazione Bisazza di Montecchio Maggiore (Vi), si terrà l’incontro dal titolo “Le persone fanno le imprese - Capitale Umano e competitività del territorio: buone pratiche a Nord-Est”, che arriva alla conclusione di un percorso iniziato con l’analogo evento l’anno scorso e sviluppato nel 2018 con un lavoro di ricerca affidato a Fondazione Ca’ Foscari e 6 focus group settoriali tenutisi tra maggio e luglio.

L’obiettivo è di fare emergere le componenti essenziali della sfida che interessa il sistema delle imprese nordestine, mettendo le persone al centro: focalizzare l’attenzione sui settori e le filiere più importanti del Nord Est (agro-alimentare, manifattura, made in Italy, turismo, edilizia, terzo settore), individuare le criticità e, soprattutto, le possibili soluzioni e le best practice già avviate. Nell’attuale contesto competitivo, sempre di più la leva vincente sta nel Capitale Umano delle singole aziende e dei territori in cui queste operano. A fare la differenza tra le imprese performanti e le altre, non sono solo gli asset materiali e finanziari, che pure contano, ma sono soprattutto le persone, le loro doti e le loro capacità. 

Con il Forum Nord Est del 1° ottobre i primi esiti di questo percorso saranno oggetto di discussione e di approfondimento in otto tavoli settoriali, ciascuno dei quali sarà composto da non più di una dozzina di protagonisti, con quello del turismo che sarà coordinato da Mara Manente

In mattinata l’apertura dei lavori sarà affidata a Sebastiano Musso, regional manager Nord Est UniCredit, Stefano Micelli, presidente dell’Advisory Board Nord Est, e Gianni Franco Papa, direttore generale UniCredit.