Ciset protagonista alla Bit 2018

Anche quest'anno CISET sarà presente a BIT - la Borsa Internazionale del Turismo che apre tra pochi giorni a Milano. Dall'11 al 13 febbraio la direttrice Mara Manente e la ricercatrice senior Valeria Minghetti parteciperanno alla manifestazione organizzata da Fiera Milano, che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. Come per la precedente edizione, la sede prescelta è Fieramilanocity, (clicca qui per vedere come raggiungerci) che domenica 11 febbraio sarà aperta a tutti, mentre le giornate del 12 e del 13 saranno riservate ai professionisti del settore.

Duplice l'apporto del CISET: come redattore di 6 capitoli del XXI Rapporto sul turismo italiano, curato dall'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRISS), e come relatore ai convegni.

Il Rapporto è uno strumento fondamentale per policy maker, operatori, ricercatori ed esperti del turismo a cui fornisce un ampio quadro conoscitivo sul posizionamento, le dinamiche e i fenomeni che caratterizzano il settore, anche attraverso specifici approfondimenti in ciascuna delle 5 parti in cui il volume è articolato. Nel dettaglio, Manente ha curato il capitolo riservato alle ricadute economiche del turismo, mentre Federica Montaguti, Erica Mingotto e Sabrina Meneghello si sono occupate di una pluralità di temi che vanno dall'evoluzione della domanda turistica ai cambiamenti in atto delle professioni turistiche, dalla crescita del "turismo del paesaggio culturale" ai sistemi di dimore storiche come possibile driver per lo sviluppo turistico dei territori.

Ma non finisce qui. CISET darà un contributo anche ai convegni con la partecipazione di Valeria Minghetti a "2018 Italia Boom! Che incoming ci aspetta" in cui si discuterà delle necessità delle imprese e degli strumenti che offrono gli enti pubblici di promozione, in vista di un'altra fiorente stagione d'incoming