Al via Itinerando, il salone per gli amanti dell'avventura

C'è anche il contributo di Ciset a Itinerando, il salone dedicato a tutti coloro che amano i viaggi all'insegna dell'avventura, della scoperta e del contatto con la natura. Oggi è stata presentata la terza edizione che si terrà sempre alla Fiera di Padova dall'1 al 3 febbraio.

Tra le tante novità che annovera la manifestazione quest'anno, bisogna ascrivere anche la conferenza stampa d'apertura che si è trasformata nel primo dei tanti appuntamenti in calendario.

Coordinato da Ludovica Casellati, direttore di viagginbici.com, ha visto la partecipazione di Mara Manente, direttore di Ciset, Marco Girolami, consulente marketing turismo territoriale, Andrea Magnani, Ceo di LAM Consulting e di Gianfilippo Panazzolo, direttore commerciale della Fiera di Padova.

Al centro della discussione i cambiamenti che sta registrando il turismo. Come ha sottolineato Manente: «Se da una parte l’Europa sta cedendo lentamente  quote, in particolare all’area asiatica, – ha dichiarato il direttore CISET -il turismo esperienziale ed eco-sostenibile registra invece una crescita annua dell’8%, il doppio della media mondiale,  con un range di 130 euro pro capite di spesa giornaliera. Rispetto a un fatturato annuo legato al turismo in Veneto di circa 17 miliardi, l’indotto del turismo in libertà e del paesaggio culturale è stimabile in circa il 10%».

Riferimento per gli appassionati di nautica, sport acquatici, cicloturismo, camper, campeggio, trekking, off road e vita all'aria aperta, il Salone propone Expocamper dedicato al camper e campeggio; Mondomare per la nautica e gli sport del mare, BikeTravel con tante proposte per il cicloturismo.

E poi ancora l'Outdoor per gli appassionati di montagna, trekking, turismo a cavallo e attività en plein-air; l'Offroad con modelli di 4x4, moto da turismo e da fuori strada; le Destinazioni dove vivere esperienze uniche e conoscere le caratteristiche feste nei borghi. Ma c'è spazio anche per la cucina con gli show cooking di Gianluca Gabanini, chef e camperista che proporrà ricette realizzabili all'interno dei camper.

Per info: