Dall’AI al neuromarketing: Ciset protagonista a BTO

Hospitality, Destination, Digital Strategy e Food&Wine Tourism. Sono questi i 4 ambiti su cui si declina l'undicesima edizione di BTO, la Borsa del Turismo Online, che quest'anno si svolgerà il 20 e 21 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze.

Tema trasversale "Essere Smart", ossia come sviluppare servizi digitali innovativi, in grado di migliorare l'esperienza dei viaggiatori, la gestione delle destinazioni, il management e il marketing delle imprese del settore. Ed anche il Ciset sarà protagonista della due giorni.

Si comincia il 20 marzo alle 10.40, con un panel su "Beyond the buzzword: come usare l'intelligenza artificiale per potenziare il proprio business", moderato da Valeria Minghetti, ricercatore senior del Ciset e membro dell'Advisory board di BTO, insieme a Rodolfo Baggio dell'Università Bocconi.

Negli ultimi dieci anni, l'avvento dell'innovazione tecnologica ha facilitato la generazione di sistemi intelligenti, che integrano hardware, software e tecnologie di rete e consentono un uso efficace delle informazioni. L'introduzione dell'AI rappresenta una grandissima opportunità, ma quanti sanno esattamente di cosa si tratta? Quali sono le sue applicazioni attuali? E soprattutto, perché le imprese turistiche dovrebbero investire in AI?

Per dare risposta a questi interrogativi e aiutare gli operatori del settore ad aggiornarsi, tre saranno gli esperti a confronto: Raffaele Calegari, Chief Strategy Officer DCG.net; Stefano Santucci, CEO & Owner Enuan; Osvaldo Mauro, AI Director & Co-founder AdsHotel, che racconteranno la loro esperienza concreta per illustrare come migliorare distribuzione, customer service e customer experience.

Il giorno dopo, il 21 marzo alle ore 9.15, sarà la volta del neuromarketing. Neurowebdesign e Ciset, insieme a Booking.com, organizzano un workshop dal titolo "Che ruolo hanno le emozioni quando cerchiamo, valutiamo e prenotiamo un viaggio?".

Si illustreranno le modalità con cui la psicologia e le neuroscienze sposano il marketing per aiutare le imprese e le destinazioni ad approfondire il tema della user experience e a comprendere come ottimizzare il proprio sito web e aumentare il tasso di conversione.

Insieme ai partecipanti verranno analizzati tutti i passaggi tipici del processo di acquisto, mettendo in risalto il coinvolgimento emotivo dell'utente e come rilevarlo in modo scientifico. Non solo: saranno discussi alcuni casi concreti e data la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese.

Sul palco Federica Montaguti, ricercatore senior del Ciset; Serena Giust, UX writer e team leader in technology Booking.com; Stefano Civiero e Nicola Trentin, rispettivamente co-founder e UX & Neuromarketing Researcher di NeuroWebDesign. Moderano Luca Vescovi, Co-Founder & Solution development manager Jampaa.it e membro dell'Advisory Board di BTO, insieme a Robert Piattelli, Co-founder BTO Educational.

A fine workshop verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Programma: buytourismonline.com/programma

Tickets: shop.buytourismonline.com/negotio