Il Real Estate sbarca al Master con Benedetto Puglisi

Attrezzarsi a operare nel turismo anche durante l’emergenza Covid-19. È ciò che sta insegnando ai propri studenti il Master in Economia e Gestione del Turismo di Ciset - Ca’ Foscari che sta proseguendo le lezioni online.

Nei prossimi giorni sarà la volta dell’incontro con Benedetto Puglisi, ex masterino Ciset e docente di Marketing Turistico, Marketing Territoriale e Destination Management all'Università di Catania, Roma e di Milano, oltre che fondatore di BeAcademy, centro studi di alta formazione per il turismo a Catania.

Puglisi è un habitué del Master, dove insegna dal 2001, ma non si era mai trovato ad affrontare una situazione così complessa come l’attuale. «Gli anni scorsi ero sempre stato presente in aula, naturalmente adesso le cose sono diverse, ma anche la lezione online offre delle opportunità» spiega il docente, che ha già svolto un modulo nelle settimane scorse.

«Nel digitale sicuramente manca il contatto fisico – chiarisce –, ma gli strumenti non differiscono molto, si possono fare le stesse cose. Il punto di vantaggio in aula è la maggiore empatia che si può creare, ma online lo studente è più concentrato e ha più facilità di apprendimento, non ci sono distrazioni e ha maggiore attenzione verso le slide. Le lezioni digitali ti portano a fare lavori più individuali e ti mettono alla prova maggiormente».

Il primo modulo di 6 ore è stato incentrato sulla metodologia per realizzare studi di fattibilità e business plan per nuove iniziative imprenditoriali. Il secondo, invece, che si terrà il 5 maggio, si concentra sull’Hospitality & Real Estate. Quest’ultimo aspetto è di estrema attualità perché la crisi attuale potrebbe accelerare i processi di compravendita di strutture turistiche.

«La consulenza su attività di vendita e gestione dell’albergo è molto complessa e prevede un’analisi di marketing e commerciale – spiega Puglisi -, il valore immobiliare degli hotel si effettua in base al rendimento che possono dare, poi si pianificano e si attivano le azioni di marketing per promuovere la vendita o la gestione, contestualmente alla ricerca degli operatori in target».

Il Real Estate è tra i mercati più interessanti nel turismo, con un volume di transazioni di 3,3 miliardi di euro registrato nel 2019.