Turismo in caravan e camper, Destinazione Italia

Verrà presentato il 24 luglio a Roma, presso l'Hotel Nazionale in Piazza Montecitorio, il VII Rapporto nazionale sul turismo in libertà in camper e caravan 2018, curato da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con il Ciset.

Frutto di un lungo lavoro di raccolta e di elaborazione dei dati, il Rapporto offre una fotografia aggiornata dell'industria del camper e del comparto turistico in libertà, che ogni anno accoglie in Italia 8 milioni di turisti in camper, caravan e tenda, italiani ed esteri. Inoltre, oltre a costituire uno dei più completi documenti informativi sullo stato e le caratteristiche del comparto in Italia, fornisce anche spunti di riflessione, analisi e suggerimenti utili ad operatori pubblici, privati e addetti ai lavori.

Ancora una volta l'Italia mantiene un ruolo di primo piano a livello europeo come destinazione per una vacanza in camper e caravan, sia per i turisti italiani che per quelli stranieri. Germania, Olanda, Francia e Austria sono i principali clienti del nostro Paese, a fronte di una domanda che è cresciuta negli ultimi anni.

La capacità delle regioni italiane di attrarre e accogliere chi viaggia in camper, oppure in auto con la roulotte al seguito, deriva anche da un'offerta che ha saputo specializzarsi accogliendo le richieste di questo tipo di turismo, migliorando la qualità delle attrezzature e delle aree destinate alla sosta, anche al di fuori dei campeggi, così come l'interesse delle amministrazioni locali e dei privati a investire in questo settore.

Si tratta di un turismo che genera un indotto positivo sul territorio, soprattutto quello a carattere itinerante.