Tourist specialist al traguardo. Il 6 aprile la consegna dell’attestato

Ancora pochi giorni e i 12 partecipanti al corso Tourism Network Specialist. Promozione Ville Venete e filiera turistica riceveranno il diploma finale che sigla la conclusione del percorso formativo e l'inizio della vita lavorativa come Tourist Network Specialist.

Il 6 aprile alle ore 9.30 a Villa Widmann di Mira (Ve), uno dei massimi esempi di villa veneta in Riviera del Brenta, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati a cui parteciperanno Andrea Berro, Amministratore Unico San Servolo srl, Mirella Minto della Direzione Formazione e Istruzione della Regione Veneto, Mara Manente, Direttore del Ciset, Alberto Passi, Presidente dell’Associazione per le Ville Venete, Elisabetta Fogarin, Presidente del Consorzio Ville Venete e Antonio Piccolo, Presidente del Consorzio Città d’arte del Veneto.

Dopo i saluti istituzionali, l'incontro prevede una riflessione sulle «Ville e il turismo del paesaggio culturale a partire dalle proposte attuali di tour operator e agenzie estere e italiane» a cura del Ciset; la presentazione del percorso e i risultati raggiunti in termini di placement, da parte di Sabrina Meneghello che per CISET ha curato il progetto; la testimonianza dei corsisti che racconteranno come sono cambiate le loro competenze e, infine, la consegna degli attestati. La mattinata si concluderà con la visita a Villa Widmann e alle Barchesse di Villa Valmarana.

Il corso - ideato da Ciset in collaborazione con Associazione per le Ville Venete - è stato finanziato dalla Regione Veneto - Direzione Formazione e Istruzione (Dgr 255/2016) e ha visto la classe impegnata in 300 ore di aula, 480 di tirocinio presso ville venete e imprese turistiche, oltre ai viaggi studio nell'area della Loira e in Veneto.

«L’obiettivo - sottolinea Sabrina Meneghello, referente Ciset del progetto - era fornire agli allievi selezionati una preparazione specifica su temi chiave come economia delle risorse, creazione di prodotti turistici, promozione e distribuzione online e offline, management di reti, tourism english per la valorizzazione turistica del patrimonio delle ville venete e della filiera di contesto. Ora 8 di loro sono occupati nel settore  turismo e ville venete, 3 nella ricerca sullo stesso ambito grazie ad altrettante borse di studio, e uno si è trasferito all'estero».