Il turismo nel 2030: Ciset ne parla il 2 marzo alla Green Week di Trento

Lo sviluppo sostenibile non può prescindere dal turismo e la Green Week, la manifestazione che per l'8° anno dall'1 al 3 marzo radunerà a Trento imprenditori, esperti e operatori per un confronto sul tema, dedica una sezione all'argomento.

Sabato 2 marzo alle 11.30 a Palazzo Geremia, Mara Manente, direttore di Ciset, ne discuterà con il sociologo Domenico Masi, in occasione della presentazione del libro "Età dell'erranza. Il turismo dei prossimi dieci anni" edito da Marsilio, che raccoglie le opinioni di numerosi addetti ai lavori tra cui la stessa Manente.

L'incontro, dal titolo "Turismo industriale e turismo post-industriale", sarà moderato dall'editorialista del Corriere della Sera Enrico Franco. Nello specifico, il direttore di Ciset spiegherà quali sono le caratteristiche del nuovo viaggiatore: dal bisogno di un prodotto non standardizzato all'esigenza di interagire con la comunità ospitate, il turista dei prossimi anni sarà molto più attento alle tematiche ambientali e prediligerà il contatto profondo con la natura. Inoltre, vorrà sempre più essere parte integrante della rete di imprese e servizi, prendendo parte all'organizzazione e certificazione del prodotto vacanza/viaggio, assegnando più valore ad alcuni aspetti o sminuendone altri ritenuti meno importanti.

Il fenomeno si legherà anche alla crescente affermazione dei "mocal traveler", ossia Mobile + Social Traveler che acquistano online i loro viaggi, e condizionerà sempre più il prodotto turistico. L'estrema flessibilità nel programmare il viaggio, con la possibilità di ridefinirlo all'ultimo secondo, dovrà trovare nelle aziende turistiche tempistiche sempre più veloci e adattabilità estrema dei servizi.

Green Week è promossa da ItalyPost assieme a Fondazione Symbola, Buone Notizie del Corriere della Sera, Provincia di Trento, Comune di Trento, Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, MUSE - Museo delle Scienze, Trentino Sviluppo, Comune di Rovereto, Fondazione Francesco Fabbri, e curata da Goodnet - Territori in Rete, con la partnership di Scania, APT Valsugana Lagorai e Trentino Progetti, la partecipazione di Melinda e BIT Spa Credito Cooperativo, con Egea come editorial partner e con la collaborazione della Commissione Europea.

Come ormai da tradizione, nei giorni precedenti il festival apriranno le loro porte "Le Fabbriche della Sostenibilità": da martedì 26 a giovedì 28 febbraio una ventina di aziende di Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia Romagna dimostreranno coi fatti cosa voglia dire essere un'impresa verde.