A Treviso la conferenza internazionale sul turismo organizzata da Ciset

Dopo 50 anni torna in Italia, a Treviso, la «Conferenza delle idee» AIEST, l’associazione che riunisce i più importanti esperti internazionali di turismo. Dal 26 al 30 agosto prossimo il cuore della Marca ospiterà la più blasonata associazione che conta 300 membri provenienti da 49 Paesi sparsi in tutto il mondo.

A coordinare la 68-esima edizione dell’evento assieme a Harald Pechlaner, Presidente AIEST, e Christian Laesser dell'Università San Gallo, Svizzera, sarà Mara Manente direttrice del Ciset, il Centro internazionale di studi sull’economia turistica, che da settembre si sposterà dalla sede storica sulla Riviera del Brenta al Campus universitario di Ca' Foscari, lungo il Sile. 

Al centro della discussione, che avrà luogo presso il Palazzo della Borsa, messo gentilmente a disposizione dalla Camera di Commercio di Treviso e Belluno, ci saranno i temi più pressanti che riguardano il settore: dall’individuazione di un modello di crescita sostenibile del turismo alla creazione del turismo esperienziale.

I partecipanti, appartenenti ad ambiti diversi collegati al turismo, si confronteranno sulle strategie d’innovazione, cooperazione e partnership, sui cambiamenti strutturali del comparto e le analisi del mercato, in un’ottica di scambio d’informazioni e di crescita comune. Tra i relatori sono attesi i ‘big’ internazionali del settore. 

Il convegno verrà aperto il 26 pomeriggio dalla presentazione della progettualità della rete d’impresa "Cycling  in the Venice Garden", che vedrà la partecipazione di Giulia Casagrande, presidente del  network "Cycling in the Venice Garden" e Alessandro Martini, direttore del Consorzio di Promozione turistica Marca Treviso.

Venezia Today: Media partner di Ciset per l'evento