Il turismo fluviale fa scuola: workshop a Caorle con CISET

Il turismo al fianco dell'attività agricola sta diventando uno strumento sempre più importante per lo sviluppo delle aree rurali grazie all'emergere di un nuovo tipo di turista, attento e sensibile alla campagna e ai suoi prodotti, desideroso di viverla in modi più diretti e genuini.


La prima risposta che il mondo agricolo ha dato a questa esigenza è stata la nascita e diffusione dell'Agriturismo sia nella versione enogastronomica, sia in quella legata al soggiorno, con una fruizione diversa del territorio, abbandonando l'auto e passando alla bicicletta, o preferendo le passeggiate.

Recentemente si è affiancato il turismo fluviale, inteso quale attraversamento del territorio lungo le aste dei fiumi/canali, percorrendone in bici gli argini (cicloturismo), o navigando gli stessi corsi d'acqua (turismo fluviale).

La Venezia Orientale possiede un patrimonio fluviale di primaria importanza che è altamente navigabile e percorribile lungo gli argini: da alcuni anni esistono anche itinerari specifici come GiraSile, GiraLivenza, GiraLemene, GiraTagliamento e GiraLagune che comprendono la Litoranea veneta. Unendo la Laguna di Venezia a quella di Caorle-Bibione, connette tutti gli itinerari, consentendo un'offerta ricca di turismo fluviale.

Per approfondire questo tema e far conoscere le opportunità economiche in area rurale del territorio della Venezia Orientale, il 22 novembre a Caorle si tiene un workshop "esperienziale" rivolto agli operatori del settore: in mattinata si naviga da Caorle a Torre di Fine in burcio, per poi pedalare fino e Brian e quindi rientrare.

La seconda parte della giornata, invece, si svolge in aula dove Sabrina Meneghello, ricercatrice di Ciset, discuterà della "Funzionalizzazione dell'impresa agricola ai servizi per il turismo fluviale", accanto a Francesco Vallenari dell'Università Ca' Foscari, Diego Gallo di Etiflor e Adriana Miotto dell'Università di Padova.

L'iniziativa rientra nel Programma regionale di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020 - Programma di Sviluppo rurale del Gal Veneto Orientale.