Il turista cambia e Venezia si aggiorna. Ciset al fianco degli albergatori lagunari

Essere albergatori da molti anni, vantare una lunga esperienza nel campo turistico ha un valore enorme, ma data la velocità con cui sta cambiando il mercato, non è più sufficiente. Per questo motivo è necessaria la cosiddetta 'formazione continua' che aggiorni gli addetti ai lavori sui continui mutamenti del mercato.

A tal fine il Consorzio ConCAVe, formato da storiche aziende alberghiere veneziane, ha chiesto aiuto al Ciset per offrire l'opportunità ai propri associati di aggiornarsi con 4 incontri mensili su vari temi. Il primo si è tenuto il 20 febbraio scorso, quando Valeria Minghetti, ricercatrice Ciset, ha condotto un workshop sulla relazione con il cliente.

Nonostante il mestiere dell'albergatore sia quello di accogliere e di prendersi cura della propria clientela, il prevalere di una mentalità orientata al controllo dei costi e dei canali distributivi sta facendo perdere di vista l'importanza di conoscere il cliente e di gestirne la relazione nel medio-lungo termine, come fanno invece le OTA.

Obiettivo del workshop è stato quello di capire l'utilità di sviluppare un corretto approccio al CRM (Customer Relationship Management), a fronte di un cliente sempre più volatile e di una destinazione come Venezia, che "si vende da sola" ma che fidelizza pochissimo il turista.

Si proseguirà il 18 Marzo con Alberto Pasinato, Revenue Manager Marriott Area Venezia che presenterà le ultime evoluzioni del revenue management, approfondendo come sono cambiate le tattiche. In particolare si soffermerà sul cambiamento tra un approccio che basava le previsioni essenzialmente sull'assumere che il passato si ripetesse, a uno che integra invece una valutazione puntuale di una serie di dati utili provenienti da diverse fonti, ridefinendo così il concetto di vantaggio competitivo.

Il 10 aprile sarà la volta di Damiano De Marchi, ricercatore Ciset, che si focalizzerà sulle proposte di valore che l'albergo ha la capacità di creare per i propri prospect e clienti. L'obiettivo dell'incontro sarà ragionare sugli strumenti di marketing che l'albergatore ha a disposizione per creare un'offerta di valore e per pianificare strategie di posizionamento anche alla luce delle nuove tendenze della ricettività alberghiera.

Infine il 15 maggio, Federica Montaguti, ricercatrice Ciset, si soffermerà sul ruolo che possono avere gli albergatori nel promuovere un'idea e una fruizione della città antica, delle isole e dei dintorni che non solo valorizzi aspetti meno noti e contribuisca a dirottare i visitatori dalle solite rotte, ma porti beneficio ad attività locali e alla comunità riducendo il rischio spopolamento.