Diplomati i nuovi professionisti del turismo grazie a Master Ciset

Hanno lavorato sodo per un anno intero, trascorrendo gli ultimi mesi in azienda impegnati come tirocinanti. Sono i 31 studenti del Master in economia e gestione del turismo di Ciset, promosso dal Dipartimento di Management dell'università Ca' Foscari, che venerdì 26 ottobre hanno ricevuto l'agognato diploma che li inserirà a pieno titolo nel mondo del turismo.

All'Auditorium Santa Margherita a Venezia, i giovani che hanno frequentato il corso di studi che assicura un'occupazione al 98% dei diplomati, hanno ricevuto l'attestato durate una cerimonia a cui hanno partecipato alcuni dei referenti locali dell'industria del turismo.

Dopo l'introduzione affidata a Michele Tamma, vicedirettore del Master, e a Mara Manente, direttore di Ciset, è stato il delegato del Rettore Agostino Cortesi ad aprire la cerimonia, seguito dal vicepresidente nazionale di Federturismo Confindustria Antonello De' Medici e da Giuliana Miante della Direzione Regionale Veneto -INPS.

La parola è passata poi ad Armando Ballarin, presidente Skal International Italia, a Renzo Chervatin, responsabile Territorial Development Nordest di Unicredit, e a Helene Fuser, Area gestione FESR di Avepa. Pio Grollo, editore di Quaderni di economia e gestione del turismo elaborati da Ciset e Alberto Pasinato, ex masterino dell'edizione 2010/11 e hotel manger Four Points, per Sheraton Mariott International, hanno chiuso la sessione dedicata ai saluti prima della consegna vera e propria dei diplomi agli studenti.

Nato nel 1993, con lo scopo di offrire una formazione manageriale di alto livello nel settore turistico, il Master ha diplomato oltre 700 studenti, di cui molti hanno intrapreso carriere di successo in tutte le imprese del settore turistico, in Italia e all'estero, a partire dall'esperienza in aula e dallo stage. Lavorano in catene alberghiere, OTAs, tour operators, compagnie di crociera, aeroporti, nell'organizzazione di eventi, nella gestione e promozione di destinazioni e risorse culturali e naturali.

Ciò che distingue il Master del Ciset è il livello di personalizzazione del tutoraggio che è altissimo. Il percorso individuale si basa sul contatto in aula con tutti i tipi di azienda turistica, una preparazione a 360° che consente l'inserimento in qualsiasi area, colloqui di orientamento, revisione e consulenza sui CV, simulazione di colloqui, interviste con le aziende e monitoraggio delle attività e dei risultati dello stage.