Asiago e i nuovi trend del turismo montano

Si stanno ultimando le attività formative e consulenziali svolte da Ciset nei diversi territori del Veneto nell'ambito della progettualità regionale A.S.S.I. - Azioni di Sistema per lo Sviluppo di un'offerta turistica regionale Integrata (Dgr 1220) confrontandosi con le Ogd di riferimento (Organizzazioni di gestione della destinazione), le associazioni di categoria e soprattutto gli imprenditori locali che hanno partecipato agli incontri.

Lavorando in gruppo sono state create e definite esperienze turistiche rilevanti delle diverse destinazioni, sulla base dei tematismi prioritari già individuati nei Piani di destinazione. Nelle settimane scorse è stata la volta dell'altipiano di Asiago, grazie al progetto ESAC Vicenza "Dal lago alla laguna" e la collaborazione con l'Ascom locale e la referente dell'ITS Turismo Veneto (sede di Asiago) Maria Carla Furlan.

Ospitato presso l'Hotel Milano di Asiago, l'incontro ha visto la partecipazione di un gruppo di 6 imprese (dal mondo della ristorazione al piccolo artigianato), che hanno ragionato sui trend che caratterizzano il turismo montano e le opportunità che può cogliere l'Altipiano sia sul fronte degli eventi sportivi, che grazie a progettualità di rete sull'outdoor.

Le aziende poi, assieme a Leonardo Borgo di Ciset, si sono cimentate sui temi del web marketing, dei social media e anche sulla produzione di contenuti multimediali, come foto e video.