Torna Ciset con la valigia

Milano

Ciset protagonista alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo che si tiene nel capoluogo lombardo dall’11 al 13 febbraio. La direttrice Mara Manente parteciperà alla presentazione del XXI Rapporto sul turismo italiano, a cui ha collaborato lo staff Ciset. Inoltre, la ricercatrice senior Valeria Minghetti parteciperà al convegno «2018 Italia Boom! Che incoming ci aspetta» in cui si discuterà delle necessità delle imprese e degli strumenti di promozione, in vista di un’altra fiorente stagione d’incoming.


Firenze

Dal 16 al 18 febbraio la direttrice Mara Manente, le ricercatrici Federica Montaguti e Sabrina Meneghello saranno a Firenze in occasione di tourismA, il “Salone Archeologia e turismo culturale” giunto alla terza edizione e organizzato dalla rivista Archeologia Viva (Giunti Editore). In particolare Ciset ha curato la sezione dedicata al Turismo culturale che nella mattinata di sabato 17 febbraio vedrà esperti del settore fornire una panoramica aggiornata sui segmenti di turismo culturale con dati, tendenze, modelli e best practice per destinazioni e operatori del settore.


Madrid

Il Ciset con Mara Manente sarà a Madrid il 27 e 28 febbraio al 18° Meeting - Committee on Statistics and Tourism Satellite Account di UNWTO. L’Organizzazione mondiale del turismo, agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Madrid, si occupa del coordinamento delle politiche turistiche e promuove lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile. L’appuntamento sarà l’occasione per i rappresentati dei vari Paesi per discutere l’adozione di parametri omogeni che permettano il confronto fra statistiche sul turismo redatte in nazioni diverse.


Cracovia

Marzo si apre con una due giorni dedicata alle città storiche. A Cracovia l’1 e 2 marzo è di scena la 1° Conferenza Biennale Internazionale delle Historical City 3.0 e Mara Manente sarà tra i relatori della conferenza «Residents and visitors – in search of quality and comfort». La manifestazione intende discutere i problemi e le soluzioni che le città storiche approntano rispetto alle sfide lanciate dal turismo per renderlo sostenibile.