Saccisica, a scuola per SaPERfare Turismo

Si è concluso con successo l’ultimo appuntamento di "SaPERfare Turismo. Destinazione Saccisica", il percorso formativo promosso e organizzato da Vivi La Villa Roberti con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova, IAT Saccisica e Associazione Ville Venete e la collaborazione di Ciset (oltre che di ETIFOR, Istitituto Statale De Nicola e Wigwam).

In particolare Ciset, con Sabrina Meneghello ed Erica Mingotto, ha contribuito (con proprie relazioni e supportato i lavori di gruppo) a 4 degli 8workshop in programma da ottobre 2017 a gennaio 2018 nei diversi comuni della Saccisica (territorio della provincia di Padova) e rivolto a operatori turistici, commercianti, associazioni e in generale a tutti gli attori interessati allo sviluppo turistico di quest'area.

Tra i tanti argomenti si è parlato di galateo turistico e di nuovi modi per vivere il territorio, di cicloturismo ed enogastronomia, fino a ideare possibili prodotti turistici da proporre ai turisti. Infine, è stato presentato il nuovo percorso formativo/consulenziale previsto all'interno del progetto in cui Ciset è partner finanziato dalla Regione Soft skill per lo sviluppo dell'e-tourism nel bacino Euganeo a cui anche gli imprenditori della Saccisica potranno aderire.

Lo scopo degli incontri, infatti, è stato proporre la Saccisica come destinazione di un turismo slow, dedicato alla natura e a chi ha fatto della lentezza uno stile di vita. Grazie alla vicinanza di Chioggia, della Riviera del Brenta, del bacino termale di Abano e dei Colli Euganei, oltre che di Padova e Venezia, si possono creare nuove sinergie e collaborazioni utili alla nascita di una rete turistica di ampio respiro.

Lo scopo ultimo è realizzare una gestione unitaria della Destinazione Turistica Saccisica, combinando mercato e intervento pubblico per favorire la nascita di una struttura responsabile del coordinamento, del management e del marketing e l'adozione di un piano strategico condiviso tra tutti gli attori del territorio.

I workshop sono stati itineranti, organizzati in varie sedi della Saccisica proprio per valorizzare il più possibile l’apporto della municipalità.