Il turismo si fa digitale tra Cadore, Laguna e Colli Euganei

Si stanno ultimando le attività formative e consulenziali rivolte ad aziende turistiche venete che Ciset ha ideato e realizzato nell'ambito del progetto Digital Skill at Work, DGR 1284/2016, di cui ente capofila è Fiavet Veneto Servizi srl.

Focus del progetto avviato lo scorso anno è stata l'implementazione delle competenze digitali di gestori e dipendenti di imprese turistiche e della filiera allargata in diversi contesti veneti. Analisi dei siti web aziendali, uso dei diversi social, google adwords e analytics, grafica e video, creazione di network online e offline, questi e molti altri sono stati i temi affrontati con il supporto di collaboratori specializzati.

I percorsi sono stati pensati ad hoc per piccoli gruppi o singole aziende. La progettualità coordinata da Ciset ha coinvolto una trentina di aziende: singole ville dislocate in tutto il territorio regionale e più di 20 aziende turistiche, artigianali e della filiera agricola localizzate in tre contesti specifici: il Cadore, le isole della Laguna veneziana e l'area dei Colli Euganei.

"Nei tre contesti l'attività svolta ha permesso la creazione di piccole reti informali che hanno iniziato a sviluppare progettualità turistica congiunta" afferma Sabrina Meneghello, ricercatrice del Ciset che ha gestito il progetto. "Contemporaneamente alla realizzazione del lavoro sul campo è stato possibile anche attivare due borse di ricerca - continua Meneghello - una coordinata in collaborazione dell'ente capofila Fiavet Veneto Servizi permetterà l'avvio di un progetto complessivo di monitoraggio del livello di digitalizzazione delle agenzie di viaggio a livello regionale. La seconda permetterà di evidenziare la rilevanza della sistematizzazione dei dati online per gli organizzatori di eventi ai fini di segmentazione e sviluppo del business".