ELPE – entro il 19 settembre gli abstract per la prima conferenza sui live projects in Lituania

C'è tempo fino al 19 settembre per inviare il proprio abstract (di 1-2 pagine) per la conferenza internazionale Live project: experiential learning and University-Industry cooperation che si terrà il 19 ottobre prossimo a Utena, in Lituania.

Si tratta del primo convegno organizzato nell'ambito del progetto ELPE - Experiential Live Projects Enhancement, (un secondo avrà luogo a Barcellona, in Spagna, l'anno prossimo) ed è aperto al contributo anche di rappresentanti del mondo delle imprese e agli studenti. Gli autori degli articoli ritenuti più rilevanti verranno invitati a fare una presentazione in pubblico e a inviare un contributo più esteso al termine della conferenza.

I temi trattati dovranno riguardare i live projects, le collaborazioni tra università e imprese, l'apprendimento esperienziale. Per aderire alla call scrivere a  projectelpe@gmail.com.

ELPE è un progetto Erasmus Plus - Strategic Partnerships, in cui il Ciset è coinvolto e ha come obiettivo la diffusione a livello universitario l'utilizzo dell'apprendimento esperienziale nella forma dei live projects, progetti in cui gli studenti agiscono come consulenti per imprese o istituzioni su specifici problemi o piani di sviluppo.

Questo approccio didattico è utile a sviluppare competenze soft e trasversali insieme a pensiero critico e a capacità tecniche, ma fatica ancora a trovare spazio nei programmi universitari.